Sgarbi
Sgarbi
Eventi

Discovering Barletta, scoperte e rivelazioni con Vittorio Sgarbi al teatro Curci

Appunamento giovedì 19 ottobre alle 20.30

Scoprire la città, indagare le sue bellezze, inesplorate e non, mediante eventi pubblici, visite guidate e progetti di accessibilità: questo propone il format "Discovering Barletta" a cura di Eclettica cultura dell'arte, inserito dalla Regione Puglia nell'ambito del "Palinsesto unico e promozione del territorio e delle sue eccellenze", che prende l'avvio giovedì 19 ottobre 2023 con "scoperte e rivelazioni con Vittorio Sgarbi", evento pubblico con il Sottosegretario di Stato alla Cultura presso il Teatro Curci, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Sarà proprio la storia del teatro comunale - inaugurato nel 1872, intitolato al compositore barlettano Giuseppe Curci e uno dei pochi in Italia a mantenere la struttura originaria del graticciato ottocentesco - a essere illustrata, insieme all'apparato decorativo, dal regista e scenografo Francesco Gorgoglione.

VITTORIO SGARBI sarà introdotto dalla storica dell'arte e curatrice GIUSY CAROPPO che riallaccerà l'antico amore dello straordinario ospite per Barletta e per Giuseppe De Nittis, in particolare – suggellato da alcuni prestiti della città della Disfida alle mostre di Sgarbi per EXPO 2015 – per poi invitare il pubblico a immergersi tra le opere d'arte illustrate nella pubblicazione "SCOPERTE E RIVELAZIONI". Sono tesori che Vittorio Sgarbi - percorrendo chilometri attraverso l'Italia, osservando le produzioni artistiche dal vivo, studiando cataloghi - ha scoperto tra musei, palazzi, case d'aste e pievi di provincia. Una curiosità per il bello e l'inesplorato che ci condurrà anche per il centro storico della città, dalla visita della nuova sede dell'Archivio di Stato "Ex Caserma Stennio", non aperta al pubblico, ad altri siti di particolare fascino, con un itinerario libero che non mancherà di toccare l'inaccessibile "Palazzo Bonelli".

L'evento con Vittorio Sgarbi, in linea con le attività di "DISCOVERING BARLETTA" e di Eclettica - attente all'inclusività - sarà accessibile in simultanea in lingua LIS.

Durante la serata saranno proiettate clip dedicate alle risorse culturali e ambientali della città, gentilmente offerte dall'ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI PROFESSIONISTI "AF Pro" di Barletta; MONDADORI BOOKSTOR Barletta, con le titolari Giuliana Damato e Francesca Centaro, coordinerà il firmacopie che chiuderà la serata.

L'ingresso è gratuito sino a esaurimento posti, previo ritiro biglietti (col limite di 4 a persona e indicazione del titolare della persona che provvede al ritiro), presso il botteghino del Teatro Curci il giorno 19 ottobre dalle ore 10.00/13.00. Associazioni e Scuole che desiderano partecipare possono scrivere per prenotazione gruppi a: press@circuitodelcontemporaneo.it indicando il numero e la tipologia dei partecipanti.

"DISCOVERING BARLETTA - SCOPERTE E RIVELAZIONI CON VITTORIO SGARBI", promosso dall'Associazione culturale ECLETTICA CULTURA DELL'ARTE, è stata inserita dalla REGIONE PUGLIA tra le azioni ed interventi programmati nell'ambito del "PALINSESTO UNICO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE SUE ECCELLENZE." POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI - Azione 6.8 – Piano Strategico del Turismo – Asse VI – Azione 8 "Interventi per il posizionamento competitivo delle destinazioni turistiche" .
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
Divine del Sud, successo per il "The Charity Christmas Show" Divine del Sud, successo per il "The Charity Christmas Show" Nella prestigiosa cornice del Teatro Curci di Barletta un concerto di beneficenza
Teatro come inclusione, in scena uno spettacolo per beneficenza Teatro come inclusione, in scena uno spettacolo per beneficenza "Alla ricerca dell’Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" ha coinvolto diverse realtà barlettane impegnate nel sociale
Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Questa mattina la presentazione dell'evento che si svolgerà venerdì 15 dicembre
“Echi d’incanto” al Teatro Curci di Barletta, un tuffo nel magico mondo Disney “Echi d’incanto” al Teatro Curci di Barletta, un tuffo nel magico mondo Disney «Tutti i sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di inseguirli»
“Echi d’ Incanto”, un musical al "Curci" per beneficenza “Echi d’ Incanto”, un musical al "Curci" per beneficenza Il ricavato sarà riservato al reparto di pediatria oncologica del presidio ospedaliero "Dimiccoli" di Barletta
Stagione teatrale 2023-2024, informazioni per la vendita dei biglietti Stagione teatrale 2023-2024, informazioni per la vendita dei biglietti Tutte le indicazioni utili
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.