DigithOn
DigithOn
Eventi

DigithON 2018, Barletta presente

Tra le 100 finaliste della "maratona" anche la barlettana "ARTctory"

Sono state annunciate le 100 startup finaliste ammesse a DigithON 2018 che si contenderanno il premio di 10.000 euro durante la maratona delle idee digitali che torna per il terzo anno in Puglia, dal 6 al 9 settembre. Anche Barletta presente tra le finaliste dell'edizione 2018, con ARTctory.

La mission fondamentale di DigithON si conferma quella di essere un trampolino di lancio per innovativi progetti digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup. Per questo il comitato scientifico ha selezionato, tra le oltre 200 proposte arrivate da tutta la Penisola, quelle che si focalizzano sulle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale che viviamo tutti i giorni e che ha stravolto le regole a cui eravamo abituati.

In fase di valutazione particolare attenzione è stata data alle aree tematiche che saranno anche affrontate nel ricco programma di approfondimenti e faccia a faccia che si svolgeranno nelle serate di settembre. Dal business legato a commercio e logistica, alla rivoluzione della finanza con fintech; dal problema delle fake news, alla sicurezza dei dati e alla lotta alla pirateria grazie anche alla tecnologia blockchain; fino alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla tutela del Made in Italy, dal food all'abbigliamento, dal vino all'artigianato.

Numerose anche le proposte nel campo del turismo e del tempo libero, con progetti indirizzati alle più diverse esigenze: dai portatori di handicap ai vegetariani; dagli sportivi accomunati dalla passione per la stessa disciplina a chi cerca un campeggio di lusso o una semplice piazzola (o un luogo dove appartarsi con il proprio partner).

E ancora attenzione al mondo green, con tante idee per l'e-mobility, per fronteggiare problemi di mobilità urbana, traffico e smog, e implementare la diffusione delle auto elettriche. Non mancano applicazioni dedicate ai genitori, alla beneficenza, alla domotica, alla salute e al benessere della persona.

Le startup finaliste provengono da ben 16 regioni differenti. I 100 inventor hanno 5 minuti a disposizione sul palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie per il pitch di presentazione della loro idea di business davanti ai rappresentati delle principali aziende italiane e internazionali dell'economia digitale, dell'editoria e i più importanti investitori nazionali ed esteri.

Sarà poi il comitato scientifico di DigithON, insieme alle votazioni che arriveranno dalla rete a decretare le idee vincitrici della terza edizione. I progetti dei 100 finalisti sono consultabili sulla piattaforma www.digithon.it. Tra le finaliste, anche una startup di Barletta, "ARTctory".
  • Giornalismo
Altri contenuti a tema
16 Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Il reporter Attilio Calvaresi con il lucano Nello Rega documenta lo scenario bellico: «Giriamo con i giubbotti antiproiettile, l’attenzione è sempre alta»
Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia «Non chiamateli incidenti, non è una casualità: è più corretto parlare di violenza stradale»
La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta Il corso a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia è aperto anche alla cittadinanza
Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino 68 anni, coratino, era ricoverato al "Dimiccoli" di Barletta
1 Addio a Gianni Minà. Il cantore del 19,72 di Pietro Mennea Addio a Gianni Minà. Il cantore del 19,72 di Pietro Mennea Scomparso a 84 anni uno dei migliori giornalisti italiani di sempre
Giornalisti, due eventi formativi a Barletta Giornalisti, due eventi formativi a Barletta In calendario per i prossimi 1 e 8 marzo nella Sala della Comunità Sant’Antonio
Pirateria di giornali su Telegram, nuovo intervento della Guardia di Finanza Pirateria di giornali su Telegram, nuovo intervento della Guardia di Finanza Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 10 siti web pirata e 329 canali Telegram
Quell’ultimo pino in via Vittorio Veneto: la storia giornalistica dal 1992 Quell’ultimo pino in via Vittorio Veneto: la storia giornalistica dal 1992 Un racconto d'archivio a cura del giornalista Nino Vinella
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.