Pompeo Camero
Pompeo Camero
Politica

«Detto per inciso, "antibarlettano" non lo sono mai stato»

La replica dell'assessore Camero al prof. Piccialli. Sarebbe ragionevole abbandonare ogni polemica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la 3^ lettera dell'Assesore alle politiche attive del lavoro Prof. Pompeo Camero al Al Segretario Amministrativo del Comitato di lotta "Barletta Provincia" Prof. Vincenzo Piccialli.

«Torno sull'argomento della dislocazione degli uffici periferici dello Stato nella Provincia BAT per una breve replica al Prof. Vincenzo Piccialli, Segretario Amministrativo del Comitato di Lotta "Barletta Provincia" e Dirigente del MIDA per la BAT».

«La tesi sostenuta dal Comitato secondo cui Barletta, una delle città capoluogo della Provincia Barletta – Andria – Trani, in quanto sede di Prefettura eserciterebbe una sorta di vis attractiva circa la dislocazione degli uffici statali periferici che il Governo andrà ad effettuare oltre il termine, ormai scaduto, di cui all'articolo 2, comma 2, primo periodo della L. n. 148/2004, si fonderebbe, oltre che sulle argomentazioni già confutate nella mia precedente nota, sulla residua constatazione di fatto che, "…finora, l'unico Ufficio Periferico dello Stato (la Direzione Provinciale delle Entrate) assegnato al di fuori dei termini di legge (art. 2, comma 2°, primo periodo, della legge istitutiva: "non prima dei tre anni e non oltre i quattro anni dall'approvazione della presente legge"), è stato assegnato dallo Stato (Ministero dell'Economia), guarda caso, proprio a Barletta perché sede di Prefettura"».

Sicchè, si pone l'interrogativo retorico il Prof. Piccialli, "…sorge spontanea la domanda del perché, se avesse davvero ragione l'Assessore, il Governo non istituisce ancora nella nostra Provincia gli altri Uffici Periferici dello Stato negli altri capoluoghi (Trani ed Andria) e nelle altre città non capoluogo".

«Tale argomentazione, come arguibile, non ha alcuna forza probatoria in considerazione dell'unicità del caso!»

«Dopo la Prefettura, infatti, il Governo ha inteso localizzare anche e soltanto la Direzione Provinciale delle Entrate a Barletta, e di ciò non può che prendersi atto. Non si può, tuttavia, escludere che tale scelta sia avvenuta proprio tenendo conto delle vocazioni territoriali della Provincia, anziché del fatto che Barletta sia sede di Prefettura, come vorrebbe il Comitato».

«Lo Stato, inoltre, non ha individuato la città di Barletta quale sede di altri uffici periferici statali oltre alla Direzione Provinciale delle Entrate. Se così fosse avvenuto, la scelta si sarebbe potuta ritenere frutto dell'adesione del Governo alla tesi del Comitato di Lotta "Barletta Provincia". Ma così non è stato. Occorrerà attendere la concreta dislocazione di altri uffici periferici statali a livello provinciale per poter desumere, con ragionevole attendibilità, quale opzione argomentativa sia stata fatta propria dall'Amministrazione statale. Sono questi i motivi per i quali, come si è anticipato supra, la tesi propugnata dal Comitato di Lotta e dal suo Segretario Amministrativo, Prof. Piccialli, non convince affatto».

«A titolo di esempio cito il fatto che in Trani sta per insediarsi lo sportello dell'Ufficio Territoriale Scolastico che fungerà da "front office" della predetta Amministrazione statale sul nostro territorio».

«Sarebbe curioso conoscere a tal proposito il punto di vista del Prof. Piccialli nel giorno in cui, tenendo conto delle vocazioni territoriali, così come previsto dalla legge istitutiva della Sesta Provincia pugliese, ed in considerazione del fatto che l'immobile con gli arredi già esistono, il Governo dovesse insediare, a livello provinciale, l'Ufficio Scolastico in parola proprio nella città di Trani, non sede di Prefettura, ovvero istituire altri uffici periferici dell'Amministrazione statale in altre città non capoluogo della BAT».

«Poiché, allo stato, non è dato conoscere quali siano gli orientamenti governativi sul punto, né la tesi del Comitato di Lotta "Barletta Provincia" ha la forza necessaria per imporsi, appare ragionevole abbandonare ogni polemica e guardare la realtà dei fatti, concentrandosi ciascuno nelle attività che il rispettivo ruolo richiede».


Trasmetto una mia breve replica all'ultima nota in ordine di tempo, voglio sperare questa volta, definitiva; d'altronde, soltanto gli eventi conforteranno l'una o l'altra tesi ed in ogni caso giammai queste schermaglie ed i relativi esiti riusciranno a stanarmi dall'atteggiamento ispirato esclusivamente ad onestà intellettuale.
Detto per inciso "antibarlettano" non ci sono mai stato né mai per ragioni affettive lo sarò!!!
  • MIDA
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
È convocato per domani mattina il Consiglio Provinciale È convocato per domani mattina il Consiglio Provinciale Attesa per chiarificazioni su questione Camero
Ventola vs "montiani": Bat al capolinea? Ventola vs "montiani": Bat al capolinea? Mercoledì un consiglio provinciale convocato d’urgenza
La vendetta trasversale di Ventola e del PdL La vendetta trasversale di Ventola e del PdL Interviene l'ex Assessore Pompeo Camero
Revocato incarico di Assessore provinciale a Pompeo Camero Revocato incarico di Assessore provinciale a Pompeo Camero Si rompe rapporto fiduciario con Ventola
Economia, la Bat reagisce alla crisi Economia, la Bat reagisce alla crisi Ottimista l’assessore provinciale Pompeo Camero
Le difficoltà della Provincia gemella alla BAT, Monza e Brianza Le difficoltà della Provincia gemella alla BAT, Monza e Brianza Intervista a Luigi Moretti fondatore del Comitato lombardo
Il punteruolo rosso è arrivato nella città della Disfida Il punteruolo rosso è arrivato nella città della Disfida Il parassita ha traslocato nel centro di Barletta
Emergenza punteruolo rosso, le iniziative della provincia Emergenza punteruolo rosso, le iniziative della provincia A breve l'inizio degli studi a cura dell'Istituto Agrario
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.