Via Trani
Via Trani
Politica

Cane legato all'automobile, interviene il senatore Damiani

"Gli animali non sono oggetti né giocattoli"

"Sono immagini scioccanti quelle che documentano il maltrattamento subìto da un cane, trascinato da un'auto per qualche chilometro lungo la vecchia strada Trani-Barletta - scrive il senatore di Barletta Dario Damiani - Il povero animale, stremato per la corsa e il caldo, si è lasciato cadere privo di forze, strisciando sull'asfalto rovente finché i due soggetti nella vettura, che non meritano neanche di essere definiti persone, sono stati costretti a fermarsi dalle segnalazioni degli automobilisti che assistevano increduli a quello strazio.

Con grande senso civico tutta l'atroce scena è stata filmata, in modo tale da poter fornire alle autorità competenti materiale utile per individuare i responsabili. La nostra legislazione in materia di animali d'affezione è molto avanzata e prevede pene severe per il maltrattamento, punito dal codice penale con la reclusione fino a 18 mesi e sanzioni da 5 mila fino a 30 mila euro.

E' bene ricordarlo soprattutto in questi giorni che ci avvicinano alla stagione estiva, in cui spesso gli animali tenuti in casa finiscono col diventare un "peso" ed essere abbandonati. Gli animali non sono oggetti né giocattoli! Fanno parte delle nostre famiglie a tutti gli effetti e chi li tratta con crudeltà va punito come merita. Per fortuna la sensibilità rispetto a questo tema sta crescendo, soprattutto fra i giovani, per cui ogni potenziale colpevole sappia che ha gli occhi puntati addosso e che il suo vile atto contro un animale indifeso non passerà inosservato né resterà impunito".
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Lavori SS16 bis, Damiani: «Tempestivo riscontro di ANAS» Lavori SS16 bis, Damiani: «Tempestivo riscontro di ANAS» «Numerosi sono stati purtroppo i sinistri avvenuti di recente, alcuni con gravi conseguenze»
Disfida di Barletta 2019, una presentazione a Roma Disfida di Barletta 2019, una presentazione a Roma Questa mattina conferenza stampa presso la Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani
1 A Barletta torna la Festa di San Cataldo, parla il senatore Damiani A Barletta torna la Festa di San Cataldo, parla il senatore Damiani «Una tradizione cara in particolare al quartiere della marineria cittadina»
1 Pessimi odori, sen. Damiani: «Questione all'attenzione della Commissione parlamentare» Pessimi odori, sen. Damiani: «Questione all'attenzione della Commissione parlamentare» «Le responsabilità esistono e vanno individuate»
Damiani: «Il governo svende il settore balneare» Damiani: «Il governo svende il settore balneare» La nota del senatore barlettano sull'incontro fra governo e operatori del settore balneare
Videosorveglianza nella zona a traffico limitato, concessa l'autorizzazione Videosorveglianza nella zona a traffico limitato, concessa l'autorizzazione Il sen. Damiani ricorda che il responsabile dello scippo ai danni di un 90enne è stato individuato grazie alle immagini delle videocamere
Aggressione a un 90enne di Barletta, Damiani: «Serve più videosorveglianza» Aggressione a un 90enne di Barletta, Damiani: «Serve più videosorveglianza» «Maggiore attività di controllo sul territorio al fine di prevenire questi reati»
Scippo ai danni di un 90enne a Barletta, il sen. Damiani chiede più controlli Scippo ai danni di un 90enne a Barletta, il sen. Damiani chiede più controlli In Senato è stata approvata una legge che aumenta le pene per chi commette reati contro gli anziani
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.