Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Grande vittoria con sindaco Cannito, ora avanti coesi»

Il commento del senatore barlettano che ha sostenuto la lista Forza Barletta

«Il progetto civico della Coalizione del Buon Governo per la città di Barletta, avviato con grande coraggio, è stato premiato dagli elettori, che ringraziamo di cuore - commenta così i risultati il senatore Dario Damiani - I cittadini hanno dimostrato di aver colto lo spirito di questa aggregazione innovativa, che ha posto al centro del suo progetto il programma e le persone, superando gli steccati dei partiti e delle contrapposizioni sterili. Una coalizione alternativa allo strapotere del Partito Democratico, che nell'ultimo decennio ha distrutto la città e mortificato la politica con le sue lotte intestine, e all'ondata di populismo che il 4 marzo scorso sembrava aver travolto anche Barletta.

Soggetti politici di estrazione diversa, che hanno trovato sintesi confluendo su un candidato Sindaco socialista, decisivo artefice del progetto, hanno dato vita a una coalizione vincente, con un'operazione che ci vede da oggi uniti in un fronte unico al governo della città, dopo averla liberata finalmente dal rischio dell'ennesima amministrazione guidata dal Pd e aver relegato a un risultato di scarsa consistenza sul territorio il Movimento 5 Stelle. Il coraggio di questa scelta è stato senza dubbio dei suoi fautori, liste e candidato Sindaco, ma ancor di più a vincere è stato il coraggio degli elettori, che stavolta non hanno esitato nel dare una svolta alla storia politico-amministrativa della nostra città, premiando un governo dell'alternanza che vede protagonista anche il centrodestra.

Vincere al primo turno con il 53% delle preferenze per il Sindaco e il 59% per la coalizione, quando in campo ci sono 6 proposte alternative, è un successo di proporzioni quasi inimmaginabili alla vigilia del voto, quando si dava per scontato che saremmo tornati alle urne il 24 giugno per il ballottaggio. Ma il desiderio di cambiamento, quello vero, fatto di persone affidabili e competenti, di programmi chiari e subito realizzabili, ha prevalso su tutto. Da questo momento in poi l'obiettivo primario sarà tenere coesa la coalizione, affinché non si ripetano per noi gli errori delle passate amministrazioni e venga garantita stabilità amministrativa. Questa formula vincente può essere considerata un laboratorio politico per altre realtà? A dare una risposta saranno i fatti nelle prossime settimane, in vista anche di appuntamenti elettorali importanti come nel capoluogo barese o le prossime elezioni regionali. Intanto esprimo grande soddisfazione per il risultato della coalizione e della lista Forza Barletta, che ha saputo esprimere un Sindaco autorevole come il dott. Mino Cannito, con il quale da oggi saremo impegnati, anche io in prima persona nel rispetto dei ruoli reciproci, a mantenere la promessa che è già nel nome della coalizione: dare finalmente un Buon Governo a Barletta».
  • Dario Damiani
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
3 Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Bruno attacca: "Lui contrario", Cannito risponde: "No a beceri campanilisimi, difendo Barletta"
Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Visita istituzionale in città
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Il pensiero per la comunità barlettana
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.