Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona»

«Il settore vinicolo della città della Disfida si distingue con prodotti sempre più apprezzati»

«Promuovere un prodotto locale di alta qualità come i nostri vini in un contesto di respiro internazionale. Con orgoglio ho partecipato alla inaugurazione di Vinitaly a Verona, manifestazione che offre una vetrina prestigiosa alle produzioni vinicole di eccellenza del nostro territorio». Così dichiara il senatore di Forza Italia Dario Damiani, intervenuto la scorsa domenica 7 aprile all'evento.

«Ho voluto essere presente anche quest'anno per approfondire direttamente le tematiche del settore e ascoltare le richieste degli imprenditori, per poter interpretare al meglio le loro esigenze con proposte specifiche nelle sedi istituzionali. Ho incontrato i nostri produttori, sia associati in cooperative storiche come la Cantina Sociale di Barletta e le Cantine della Bardulia, che vinificatori indipendenti: tutti animati da grande passione per un'attività in cui è fondamentale la ricerca costante, l'innovazione che sappia coniugarsi con il rispetto di una tradizione antica delle nostre terre del Sud, da sempre culla di una vera e propria "civiltà" del vino, con la sua filiera che parte con la coltivazione dei vitigni tipici locali fino all'imbottigliamento e alla vendita su scala mondiale. Sono numeri importanti quelli che ruotano intorno al settore vinicolo della città di Barletta, che si distingue con prodotti sempre più apprezzati e ricercati dai consumatori sul mercato, come il Primitivo, il Rosso Barletta, il De Nittis, il Priamis Rosso, il Leontine e altri ancora, il cui peso specifico nell'economia del territorio va sostenuto e incrementato prestando attenzione alle esigenze del comparto che purtroppo negli ultimi anni, soprattutto nel Mezzogiorno, è stato trascurato e penalizzato da politiche nazionali distratte e superficiali», conclude il senatore azzurro.
  • Vino e viticultura
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Danni in agricoltura, nota del senatore di Barletta Dario Damiani Danni in agricoltura, nota del senatore di Barletta Dario Damiani «Ok interventi d'emergenza ma necessaria revisione generale»
Cresce il collegamento ferroviario Barletta-Roma, soddisfatto Damiani Cresce il collegamento ferroviario Barletta-Roma, soddisfatto Damiani Il senatore di Forza Italia: «Vince la politica dell'impegno comune su obiettivi concreti»
1 Emergenze in agricoltura, parlano i senatori di Barletta Damiani e Messina Emergenze in agricoltura, parlano i senatori di Barletta Damiani e Messina Approvato il Decreto Emergenze: si rinforza la lotta alla xylella
1 Ferrovia Barletta-Spinazzola, Damiani presenta un emendamento al dl "sblocca cantieri" Ferrovia Barletta-Spinazzola, Damiani presenta un emendamento al dl "sblocca cantieri" Interviene il senatore barlettano: «Non si possono escludere le comunità di Minervino e Spinazzola»
Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» «È passato il nostro emendamento per dare un sostegno concreto al settore oleario»
Xylella e gelate, FI Puglia: «Che fine ha fatto il decreto legge emergenza?» Xylella e gelate, FI Puglia: «Che fine ha fatto il decreto legge emergenza?» «Non possiamo più aspettare: l'agricoltura pugliese è in ginocchio e di tempo ne è stato già perso parecchio»
6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato 6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato «Un ragazzo del Sud nato a Barletta, conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie imprese sportive»
Consulenze gratis al Ministero, scrive il senatore Damiani di Barletta Consulenze gratis al Ministero, scrive il senatore Damiani di Barletta Il politico barlettano ha presentato un'interrogazione
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.