Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna»

Le novità comunicate dal senatore di Forza Italia

«Lo Stato Maggiore della Marina militare ha impartito le disposizioni a Marina Sud per la riconsegna dell'immobile noto come "Faro napoleonico" ubicato nel porto di Barletta all'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale». Interviene così il senatore di Forza Italia Dario Damiani.

«Ne ho ricevuto comunicazione dal Sottosegretario alla Difesa on. Giorgio Mulè, che avevo incontrato a Roma pochi giorni fa per sottoporre alla sua attenzione tutta la documentazione ad esso relativa. Non poteva esserci notizia migliore, a conclusione di un iter che ho seguito personalmente fin dall'inizio, sollecitando già in occasione del tavolo tecnico riunito presso il Comune di Barletta nel mese di gennaio 2020 la necessità del recupero e della valorizzazione di un bene storico identitario del nostro territorio e della nostra cultura marinara.

La riconsegna del bene da parte della Marina militare è atto necessario propedeutico ai successivi lavori che verranno eseguiti e per i quali esiste già un progetto complessivo che ha ottenuto la disponibilità all'attuazione da parte dell'Autorità portuale, con proprie risorse in bilancio.

Ringrazio, dunque, per la fattiva e tempestiva collaborazione istituzionale il Sottosegretario alla Difesa, il collega on. Mulè, il presidente dell'Autorità di Sistema portuale Mare Adriatico Patroni Griffi, ma anche le associazioni locali e i cittadini che hanno a cuore le testimonianze di civiltà del nostro territorio e che si sono sempre spesi con iniziative mirate a "ridare luce" a un bene colpevolmente trascurato. Continuerò a seguire e monitorare i prossimi passi del progetto, che adesso va finalizzato a beneficio della collettività».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
2 Decreto sostegni, Damiani: «Tutele per liberi professionisti, sport e informazione» Decreto sostegni, Damiani: «Tutele per liberi professionisti, sport e informazione» Gli emendamenti al decreto sostegni proposti da Forza Italia
1 Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Dario Damiani: «Rappresenteremo in tutte le sedi le ragioni della nostra provincia»
2 Faro Napoleonico, consegna delle chiavi all'Autorità Portuale Faro Napoleonico, consegna delle chiavi all'Autorità Portuale Il senatore Damiani: "Il porto è stato centrale per la nostra storia ma anche per il nostro futuro"
2 Damiani e FI: «In Puglia non basta sollevare Lopalco da campagna vaccinale» Damiani e FI: «In Puglia non basta sollevare Lopalco da campagna vaccinale» La nota di Mauro D'Attis, Dario Damiani, Francesco Paolo Sisto, Veronica Giannone, Vincenza Labriola, Elvira Savino e Carmela Minuto
Gelata dell'8 aprile in Puglia, Damiani: «Massima disponibilità del Ministero» Gelata dell'8 aprile in Puglia, Damiani: «Massima disponibilità del Ministero» Il senatore sulla possibilità di accedere al Fondo di solidarietà nazionale
1 Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Il senatore Dario Damiani al sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni
4 Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» «Emiliano batte in ritirata affidandosi all'autogestione dei pugliesi»
2 Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero «Il ponte è oggetto di interventi di manutenzione ai fini del suo consolidamento, per cui non certo destinato ad essere abbattuto»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.