Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: come ridurre la Tari del 25%

«Monetizzare dalla vendita di rifiuti dalla Bar.S.A.»

"Continua l'azione politica di proposta del centrodestra in merito al Bilancio di Previsione 2015 - interviene il consigliere comunale Dario Damiani, capogruppo di Forza Italia - e in particolare alla riduzione delle Tasse locali, aumentate a dismisura dall'attuale Amministrazione di centrosinistra nel corso dello scorso anno. Dopo la proposta sulla riduzione della TASI, da far pagare a tutti all'1 per mille trattandosi di servizi indivisibili quali illuminazione pubblica, strade, verde pubblico, servizi di polizia locale, attuabile recuperando gettito fiscale per circa 2 milioni di euro dalla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dei suoli delle cooperative edilizie, anche le bollette della TARI per il 2015 possono subire prontamente una drastica riduzione, fino al 25%, solo se il Comune dovesse monetizzare gli incassi già effettuati e riscossi dalla Bar.s.a. spa per circa 1.600.000 euro derivanti dalla vendita dei rifiuti, plastica, carta, cartone e vetro: non si comprende come mai queste ingenti somme restino nelle casse della Bar.s.a. e non vengano invece riversate interamente al Comune, che a sua volta sarebbe tenuto a utilizzarle in favore dei cittadini, sotto forma di riduzioni tariffarie.

Infatti, se il Comune incassasse queste somme pari a 1.600.000 euro, unitamente a un taglio reale di spesa per circa 700.000 euro al piano finanziario redatto dalla stessa Bar.s.a., otterremmo subito una riduzione della tariffe in favore della città per circa il 25%. Invece purtroppo assistiamo a una politica di centrosinistra che non vuole assolutamente ascoltare, confrontarsi e prendere in considerazione queste proposte. È stato predisposto dalla Giunta comunale uno schema di Bilancio di previsione che non ha assolutamente alcun indirizzo politico, si tratta solo di numeri messi insieme pur di presentare un bilancio che non tiene conto delle reali esigenze della nostra città e soprattutto di quelle dei cittadini in merito al prelievo fiscale. Come si può fare un bilancio se da due anni in Giunta non c'è un assessore che si occupa di questa materia? Dov'è l'indirizzo politico, appunto, dell'Assessore di riferimento? Domande che oramai non hanno più una risposta, e non si governa Barletta in questo modo. Noi continueremo in questa battaglia in favore dei nostri concittadini per rappresentare la reale e credibile alternativa a un centrosinistra malato solo di protagonismo. Abbassare le Tasse si può, si deve."
  • Bilancio
  • Centro-destra
  • Dario Damiani
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Export, Damiani (FI): «La Puglia al centro dei mercati internazionali» Export, Damiani (FI): «La Puglia al centro dei mercati internazionali» Le dichiarazioni del senatore di Forza Italia
Star Clipper a Barletta, Damiani : «Premiata la nostra nuova visione strategica per il porto» Star Clipper a Barletta, Damiani : «Premiata la nostra nuova visione strategica per il porto» La nota del senatore di Forza Italia
ITS Cuccovillo a Barletta, Forza Italia: “Un risultato atteso da anni” ITS Cuccovillo a Barletta, Forza Italia: “Un risultato atteso da anni” La nota del gruppo consiliare azzurro
Politiche 2022, fissata l’udienza preliminare sul caso Lanotte: “La BAT ha perso un suo rappresentante” Politiche 2022, fissata l’udienza preliminare sul caso Lanotte: “La BAT ha perso un suo rappresentante” Appuntamento il prossimo 21 ottobre
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Misure cautelari omicidio Diviesti, il commento di Dario Damiani Misure cautelari omicidio Diviesti, il commento di Dario Damiani La nota del senatore di Forza Italia
Addizionale IRPEF. Damiani (FI): «Con Decaro non spariscono i disservizi ma i soldi dalle tasche dei pugliesi» Addizionale IRPEF. Damiani (FI): «Con Decaro non spariscono i disservizi ma i soldi dalle tasche dei pugliesi» La nota completa del senatore di Forza Italia
Tentato furto Basile, la solidarietà di Forza Italia Tentato furto Basile, la solidarietà di Forza Italia La nota del capogruppo Antonio Comitangelo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.