Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Ancora ritardi nell'attivazione dei Covid Point farmaceutici in Puglia»

«La possibilità di eseguire i test nelle farmacie è un'opportunità irrinunciabile che andava colta già da tempo»

«Il contagio da Covid-19 dilaga in Puglia ma ai piani alti della Regione sembra non interessare a nessuno. Apprendo allibito, dai rappresentanti di categoria dei farmacisti, che dopo oltre un mese dalla ratifica dell'accordo per l'esecuzione dei test rapidi nei Covid Point il servizio non è stato ancora attivato a causa del mancato collegamento con la piattaforma informatica». Lo denuncia il senatore di Forza Italia, Dario Damiani.

«Una vicenda inqualificabile - prosegue - che va avanti da tre mesi ormai, e che speravamo avesse trovato soluzione con la delibera regionale del 2 febbraio scorso. Provvedimento che tra l'altro era stato emanato già con quasi due mesi di ritardo rispetto alla firma del protocollo. Il tracciamento rapido e a tappeto dei casi positivi è uno strumento indispensabile per tentare di arginare la diffusione del virus e impedire ulteriori restrizioni sui territori.

La possibilità di eseguire i test nelle farmacie, presidi sanitari di prossimità per i cittadini in ogni comune, è un'opportunità irrinunciabile che andava colta già da tempo, prima che la terza ondata della pandemia tornasse all'attacco. Proprio per questo motivo noi di Forza Italia avevamo presentato un emendamento, approvato nella finanziaria, con la proposta dei test rapidi in farmacia: soluzione adottata subito con successo da tante regioni, tranne la Puglia, che continua a distinguersi per inadeguatezza e mancata tempestività nel contrasto al virus.

È inaccettabile che meri problemi tecnici di collegamento a una piattaforma informatica possano bloccare per mesi un servizio di monitoraggio che sarebbe utilissimo. Da tempo abbiamo chiesto che di questi e altri disservizi ormai cronici nella gestione della pandemia in Puglia si occupi il ministero avviando un'indagine e torniamo a chiederlo con maggior forza dopo quest'ultimo schiaffo alla tutela della salute dei cittadini».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
1 Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Il senatore Dario Damiani al sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni
4 Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» «Emiliano batte in ritirata affidandosi all'autogestione dei pugliesi»
3 Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Le novità comunicate dal senatore di Forza Italia
2 Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero «Il ponte è oggetto di interventi di manutenzione ai fini del suo consolidamento, per cui non certo destinato ad essere abbattuto»
3 Piano nazionale di ripresa, Damiani: «Non sprecare una storica occasione che ci viene dall'Europa» Piano nazionale di ripresa, Damiani: «Non sprecare una storica occasione che ci viene dall'Europa» L'intervento in aula del senatore di Forza Italia
3 Faro napoleonico di Barletta, incontro tra Damiani e l'onorevole Mulè Faro napoleonico di Barletta, incontro tra Damiani e l'onorevole Mulè «Si procederà con interventi urgenti di messa in sicurezza del bene storico»
1 Sen. Damiani: «Pronti a migliorie per ditte e famiglie» Sen. Damiani: «Pronti a migliorie per ditte e famiglie» Il decreto Sostegni approda in commissione Bilancio al Senato
2 Pietro Mennea, il ricordo del senatore Damiani nel giorno della scomparsa dell'atleta barlettano Pietro Mennea, il ricordo del senatore Damiani nel giorno della scomparsa dell'atleta barlettano «Con Pietro Mennea anche il nome della mia città, Barletta, ha girato il mondo»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.