Wedding planner
Wedding planner
La città

Da passione a professione, a Barletta un corso di wedding planner

Dal 28 gennaio e per tutti i sabato di febbraio il corso ideato dal wedding planner Luigi de Nicolo

A partire dal 28 gennaio 2023 e per tutti i sabato di febbraio sarà tenuto a Barletta il primo Corso per Wedding Planner ed Event Coordinator creato dal Wedding & Event Planner Luigi De Nicolo.

Una grande possibilità di formazione professionale per tutti coloro che aspirano a diventare organizzatori di eventi privati o aziendali, ma soprattutto organizzatori di matrimoni. Attualmente in Italia, e forse anche all'estero, non esiste una scuola o un'accademia riconosciuta dallo stato per la formazione di figure professionali esperte in questo settore.

In Italia esistono svariati corsi di formazione per Wedding Planner tenuti da organizzatori di eventi più o meno esperti spesso con costi proibitivi, mentre impazzano online i corsi per Wedding Planner, con costi abbordabili, che danno una formazione anch'essa vaga e poco personalizzata.
Il corso di formazione di Luigi De Nicolo propone un programma specifico per la formazione di persone che si approcciano per la prima volta a questo mondo e che da sempre desiderano di trasformare in realtà una loro passione.
Ricordiamo che il settore del Wedding in Italia, fino al 2019, contava un indotto economico che supera i 30 miliardi. C'è stato un brusco rallentamento a seguito del Covid, ma nel 2022 il mercato vanta una notevole ripresa, con dati in crescita sia per i matrimoni italiani sia
per i matrimoni di stranieri che scelgono l'Italia come meta per il proprio matrimonio.

Infatti, grazie al Destination Wedding, stiamo assistendo alla crescita di un trend negli ultimi anni, in cui sempre più stranieri (inglesi, americani, francesi, russi, giapponesi, arabi…) decidono di sposarsi in Italia, adottando la tradizione del matrimonio italiano e soprattutto della nostra amata cucina. Nel 2022 si sfiora infatti il milione di presenze, con un fatturato che va oltre i 2 milioni.
Un trend in crescita.

Tra le mete scelte dagli stranieri, ma ormai anche da chi vive al nord Italia e vuole realizzare un matrimonio delle radici, c'è sicuramente la Puglia.
La nostra regione da diversi anni sta vivendo una stagione dorata per quanto riguarda le tradizioni e il Made in Puglia, famoso ormai in tutto il mondo.

Sempre più coppie scelgono la Puglia per trascorrere le vacanze, ma soprattutto per festeggiare le proprie nozze. A questo proposito è sempre maggiore la richiesta di figure professionali che aiutino gli sposi a destreggiarsi nell'organizzazione del proprio evento, soprattutto se gli sposi non hanno origini pugliesi o sono stranieri.

Una vera e propria figura professionale, quella del Wedding Planner in Puglia, che si sta sempre di più affermando tra le professioni più richieste nel settore del Wedding. Da un'idea del Wedding ed Event Planner Luigi De Nicolo, sempre attento alle evoluzioni del mercato del Wedding in Puglia, nascela volontà di creare il Corso per Wedding Planner ed Event Coordinator nella BAT. Questa zona del nord barese attualmente rappresenta il distretto del Wedding in Puglia con la più alta concentrazione di sale ricevimenti e strutture ricettive per eventi, di tutta la regione.

Dopo il Salento e la Valle d'Itria, che hanno promosso il loro territorio all'estero e che stanno ricevendo un riscontro altamente positivo, Luigi De Nicolo dichiara:
«Il futuro della Puglia è nella zona della BAT e del Gargano, che vivrà una nuova era di splendore nel turismo e nel settore del wedding - sottolinea - ecco perchè è importante formare i professionisti del futuro che possano accogliere e guidare le coppie di stranieri e le coppie di sposi che sceglieranno la nostra amata Puglia per coronare i propri sogni».
wedding plannerwedding plannerwedding plannerwedding plannerwedding planner
  • Wedding
Altri contenuti a tema
Wedding, settore in crescita. Titti Pastore: «Sposatevi, ma fatelo in Puglia» Wedding, settore in crescita. Titti Pastore: «Sposatevi, ma fatelo in Puglia» I numeri del general manager di Lavinia Group per il biennio 2023-24
Il tocco del barlettano Massimo Dascanio nel "quasi matrimonio" di Berlusconi Il tocco del barlettano Massimo Dascanio nel "quasi matrimonio" di Berlusconi A curare la cerimonia anche Daniela Russo, di Margherita di Savoia
La Puglia si attiva per far ripartire il settore Wedding La Puglia si attiva per far ripartire il settore Wedding Riunione oggi in regione con Lopalco e Delli Noci per ripartenza veloce e sicura
Tamponi o certificati di vaccinazione, un protocollo per far ripartire i matrimoni in Puglia Tamponi o certificati di vaccinazione, un protocollo per far ripartire i matrimoni in Puglia Lo ha presentato ConfCommercio insieme a Puglia Wedding Production Association (PWPA), ora è al vaglio del Comitato per la Sicurezza
Gigi Rutigliani e le sue acconciature conquistano Vogue Sposa Gigi Rutigliani e le sue acconciature conquistano Vogue Sposa Sulla rivista di moda, menzione speciale per l’hairstylist molfettese e per il collega Rino Esposito con la loro Fashion Hairstyle Masterclass
Covid-19 e crisi del Wedding: tutto come prima, anzi peggio Covid-19 e crisi del Wedding: tutto come prima, anzi peggio Enormi difficoltà per un settore che include ristorazione, abbigliamento, musica e fotografia
1 Settore wedding ancora in difficoltà, una nota di Luigi De Nicolo Settore wedding ancora in difficoltà, una nota di Luigi De Nicolo «Importante soffermarsi a riflettere sul settore degli eventi privati ed aziendali»
1500 euro per chi si sposa entro fine 2020 1500 euro per chi si sposa entro fine 2020 In arrivo il "bonus matrimonio" dalla Regione Puglia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.