Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Crollo di via Canosa, Damiani: «Barletta non dimentica»

Il senatore interviene: «Continueremo lungo questa strada a piantare semi di rispetto della memoria»

Il senatore Dario Damiani (Forza Italia) scrive una nota in occasione del 61esimo anniversario del tragico crollo di un edificio in via Canosa a Barletta.

«Barletta non dimentica le vittime della tragedia accaduta il 16 settembre 1959 in via Canosa, dove un edificio di nuovissima costruzione si sgretolò all'alba travolgendo nel sonno 58 innocenti. Anche quest'anno, per il 61esimo anniversario, si terrà una funzione religiosa in loro ricordo, mentre, per ragioni di opportunità dovute alle restrizioni anticontagio da Covid-19, non si svolgeranno altre celebrazioni pubbliche. Oltre 60 anni da quel drammatico fatto di cronaca che portò la nostra città sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali non hanno, non possono e non devono lenire il dolore collettivo per la straziante perdita subita dalla nostra comunità. In piena epoca di boom economico, quando le enormi sofferenze causate dalla guerra sembravano ormai superate per sempre dalle "magnifiche sorti e progressive" della ricostruzione, Barletta subisce un terribile shock, che la costringe a interrogarsi sul prezzo da pagare allo sviluppo accelerato e, purtroppo, talvolta anche scellerato. Il processo penale accertò poi le responsabilità, gravissime, dell'impresa e dei tecnici coinvolti, consegnando i fatti alla storia sotto la voce "malaedilizia". Un capitolo a cui purtroppo si aggiungerà nel 2011 un'altra sciagurata pagina, quella del crollo in via Roma costato la vita a cinque giovani donne. Oggi più che mai, in epoca di informazione fast-food, in cui anche le notizie più sconvolgenti vengono consumate e dimenticate nello spazio di pochi minuti, a noi il compito di fermare l'attimo, riproponendo ogniqualvolta è possibile alla riflessione di tutti, ma in particolare delle giovani generazioni, le testimonianze di quei momenti.

Proprio con questo obiettivo e spirito, nel dicembre scorso ho promosso la presentazione nella Sala Koch del Senato del volume "Quando il Giornalismo fa la Storia. Il crollo di Via Canosa a Barletta", raccolta dei materiali di cronaca dell'epoca a cura del Gruppo di lavoro sulla malaedilizia e del suo portavoce, il giornalista Vitantonio Vinella, distribuito gratuitamente nelle scuole della città quale strumento di conoscenza storica e presa di coscienza etica. Continueremo lungo questa strada a piantare semi di rispetto della memoria, onorando in tal modo il nostro passato ma soprattutto il nostro futuro».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Un francobollo per l'oro olimpico di Pietro Mennea, Damiani: «Sarà emesso a novembre» Un francobollo per l'oro olimpico di Pietro Mennea, Damiani: «Sarà emesso a novembre» Per l'occasione, è in programma anche un evento celebrativo pubblico da svolgersi a Barletta
Regionali, depositate le liste di Forza Italia Regionali, depositate le liste di Forza Italia I delegati sen. Dario Damiani e Giovanni Ceto si sono recati presso la Corte d'Appello di Trani
Damiani: «Questura presidio essenziale di legalità per il territorio» Damiani: «Questura presidio essenziale di legalità per il territorio» Il senatore di Forza Italia porge il benvenuto al nuovo questore della Bat Roberto Pellicone
1 FI Puglia propone di commissariare la Regione su gestione emergenza FI Puglia propone di commissariare la Regione su gestione emergenza D’Attis e Damiani: “condividiamo proposta lanciata da Fitto”
1 Finanziamento per il porto di Barletta, soddisfazione di Dario Damiani Finanziamento per il porto di Barletta, soddisfazione di Dario Damiani «Il nostro scalo, tra i più importanti dell'Adriatico, merita la valorizzazione e la riqualificazione che saranno realizzate con gli interventi finanziati»
Doppia preferenza, Damiani: «Non adeguamento colpa di Emiliano» Doppia preferenza, Damiani: «Non adeguamento colpa di Emiliano» Il senatore di Forza Italia ha commentato così il decreto legge votato al Senato
1 Criminalità nelle campagne, il senatore Damiani deposita un'interrogazione Criminalità nelle campagne, il senatore Damiani deposita un'interrogazione «Serve un pacchetto normativo che funga da deterrente per le organizzazioni criminali»
1 Vigneto danneggiato ad Andria, Damiani presenta un'interrogazione parlamentare Vigneto danneggiato ad Andria, Damiani presenta un'interrogazione parlamentare «Presenterò subito una interrogazione parlamentare per conoscere quali provvedimenti il governo intenda adottare a tutela dei nostri agricoltori»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.