Famiglia
Famiglia
Istituzionale

Covid, un contributo di 200 euro una tantum per genitori lavoratori

È stato lanciato a fine maggio in Puglia il sostegno pubblico-privato per chi ha sospeso l’attività ed è inserito in aziende aderenti a Ebiter

Un contribuito a sostegno della genitorialità dei lavoratori e delle lavoratrici costretti a sospendere la propria attività a causa del Covid-19. Duecento euro, una tantum, per nucleo familiare rivolti a padri e madri con almeno un figlio a carico ed erogabili attraverso un bando realizzato grazie ad un fondo pubblico-privato. L'avviso pubblicato sul Burp (Bollettino ufficiale della Regione Puglia) alla fine di maggio è aperto e ha fondi ancora disponibili. L'obiettivo è quello di garantire a chi ne farà richiesta, fino ad esaurimento risorse, il sostegno alla genitorialità di lavoratori e lavoratrici residenti in Puglia e inseriti in aziende aderenti a Ebiter (Ente Bilaterale del commercio, della distribuzione e dei servizi) in regola con il versamento dei contributi all'Ente del terziario al mese di febbraio 2020 o, qualora abbia iniziato l'attività nel 2020, abbia versato all'Ente almeno due mesi di contributo.

«Una opportunità da cogliere - la definisce il presidente dell'Ente Bilaterale e Confcommercio Bari-Bat, Alessandro Ambrosi poiché - il welfare ed il benessere dei dipendenti, rappresenta una variabile aziendale, che se messa in atto, apporta notevoli benefici a tutti, aziende comprese. La Governance dell'Ente è la gestione delle risorse nella massima trasparenza, per lo sviluppo delle attività nei confronti dei lavoratori attraverso il sostegno al reddito, alla genitorialità ed alle aziende», aggiunge Ambrosi.

«Siamo a disposizione dei lavoratori a tempo determinato e indeterminato, dipendenti di aziende in regola con la bilateralità del settore, e che applicano il CCNL Commercio, Distribuzione e Servizi, Confcommercio, che a causa dell'emergenza in corso hanno dovuto sospendere l'attività facendo ricorso a forme di integrazione salariale COVID19, per favorire forme di sostegno alla genitorialità», spiega il direttore dell'Ente Bilaterale per le province Bari-Bat, Mauro Portoso.

«Lo sforzo che siamo chiamati a compiere come Ente Bilaterale del Terziario - aggiunge Giuseppe Zimmari, vice presidente Ebiter Bari e segretario regionale Uiltucs - è quello di impegnarci nel dare attuazione a tutti quegli strumenti che garantiscono il giusto equilibrio tra impresa, lavoratore e genitorialità. Per questo l'Ente con la messa a disposizione di una serie di strumenti e servizi ai lavoratori e alle aziende vuole continuare sulla via già percorsa, quella della fiducia reciproca, tra imprese e lavoratori».

Le aziende non iscritte all'Ente, che intendono regolarizzare la loro posizione, devono corrispondere un versamento arretrato di 6 mesi, con reddito da lavoro dipendente del nucleo familiare non superiore ad euro 25.000,00 come da CUD dei componenti del nucleo familiare per l'anno 2019 (CU 2020); aventi un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato della durata minima di 6 mesi presso una impresa aderente all'Ente Bilaterale del Terziario, sospeso dall'attività lavorativa a causa dell'emergenza COVID 19 e fruitore degli ammortizzatori sociali previsti dal DL n. 18/2020 a far data dal 23/02/2020.

La domanda di contributo deve essere presentata dal dipendente dell'azienda attraverso la compilazione del modulo disponibile sulla suddetta piattaforma, regolarmente compilato e sottoscritto, avendo cura di allegare documento di identità in corso di validità e la documentazione richiesta, esclusivamente tramite la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito www.ebiterbari.com dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) all'interno del sito www.regione.puglia.it. Per ogni nucleo familiare può essere presentata una sola domanda. La dotazione finanziaria del Fondo ammonta a 461.407,32 euro. Le risorse destinate esclusivamente alla erogazione delle misure di sostegno Avviso ammontano a 423.907,32 euro.
  • Sostegno economico
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.