Abbattimento albero
Abbattimento albero
La città

Cosa insegna il pino di Barletta? Legambiente: «Si continua a sentire senza ascoltare»

La sezione cittadina di Legambiente denuncia abbattimenti in città

«Zio pino non ci ha insegnato proprio nulla. Siamo sopraffatti dalle continue segnalazioni di abbattimento che ci giungono». A denunciarlo sui suoi canali social è Legambiente Barletta.

«Il giorno del nostro sit-in - raccontano - veniva abbattuto un pino nei pressi del cimitero. Il giorno della perizia veniva abbattuto un pioppo nei pressi della tramvia. Nelle more, si procedeva ad abbattere l'ennesimo pino su viale regina Elena. Ma tutto questo lo abbiamo considerato "storia passata" a seguito del confronto fra il dottor Rabottini ed i responsabili.

Avevamo intravisto una positiva apertura che ci é sembrato rappresentasse la chiave di svolta. Ma a sole 72 ore ci ritroviamo con segnalazioni di interventi "vecchio stampo", direttive impartite lontane dalle procedure di una corretta gestione del verde come da incontro con l'agronomo. Purtroppo si continua a sentire senza ascoltare.

Siamo diventati, nostro malgrado, scomodi protagonisti di una situazione per la quale chiediamo da anni un cambio di passo. In passato abbiamo pagato a caro prezzo il nostro "buonismo" solo per mirare ad un più alto obiettivo per la città, ma ci rendiamo conto che siamo stati, a volte, presi solo in giro. Queste foto si riferiscono agli ultimissimi giorni, in un breve lasso di tempo.

Chi vivrà...vedrà».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
5 Legambiente Barletta: «Alberi abbattuti tra castello e supermercato» Legambiente Barletta: «Alberi abbattuti tra castello e supermercato» L'associazione ha mostrato la differenza con delle foto di dicembre 2020
3 Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi L'area verde è stata adottata dalla sezione cittadina dell'associazione
Nuovo centro comunale di raccolta, la nota di Legambiente Barletta Nuovo centro comunale di raccolta, la nota di Legambiente Barletta «Una gestione che preveda il coinvolgimento di cittadini e associazioni può essere garanzia di assenza di disagi»
1 Materasso buttato in spiaggia, recupero da parte dei volontari Legambiente Materasso buttato in spiaggia, recupero da parte dei volontari Legambiente I rifiuti sono stati recuperati per concordare il ritiro da parte di Bar.S.A.
1 Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva Domani alle 18 un webinar sul tema "Aree umide costiere scrigno di biodiversità e ruolo ecosistemico"
Pino di via Vittorio Veneto, Legambiente: «La partita è ancora aperta» Pino di via Vittorio Veneto, Legambiente: «La partita è ancora aperta» La sezione barlettana dell'associazione: «Nonostante il pino non sia ancora salvo, nulla é perduto»
5 Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Legambiente: «Non è ancora certezza matematica, ma crediamo fortemente nel lieto fine»
1 Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» «Nessun rischio se ben gestita visto il suo grande valore paesaggistico e di monumentalità»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.