Marcello Lanotte
Marcello Lanotte
Servizi sociali

Contro la povertà: la sfida del Reddito di Inclusione

Cascella: «Favorire la ripresa della crescita economica e incrementare stabilmente l’occupazione»

Barletta è pronta per far partire i ReI (Reddito di Inclusione), insieme alle misure del ReD (Reddito di Dignità pugliese). A partire da oggi, le istanze dei cittadini potranno essere inoltrate unicamente sulla piattaforma regionale www.sistema.puglia.it appositamente dedicata. Le modalità per la registrazione sono state definite, d'intesa con la Regione, tenendo conto delle richieste da soddisfare.

I rappresentanti dell'Amministrazione comunale hanno incontrato oggi i rappresentanti dei CAF con i quali sono stati concordati gli aspetti operativi per il rilascio degli ISEE, per il caricamento dei dati e per verificare il possesso dei requisiti per il riconoscimento del REI e del ReD.

I cittadini, quindi, oltre alla possibilità di inoltrare direttamente le domande, potranno registrarsi alla piattaforma regionale anche attraverso i seguenti CAF/Patronati abilitati:
Caf CgilVia Milano, 67
Caf Cisl - Società SounriesrlVia Degli Ulivi, 27
Caf Coldiretti - Impresa Verde Puglia SrlVia Mura S.Santo, 74
Caf Labor S.R.L.Via Municipio 74
Caf Labor S.R.L.Via Delle Querce, 268
Caf Labor S.R.L.Via Chieffi, 22/A
Caf UilVia XX Settembre,97
Caf-Cia SrlVia Mura S.Santo, 74
Caf Italia SrlVia Monfalcone, 57
Caf Italia SrlVia Mons. Dimiccoli, 10
Caf Italia SrlVia Romanelli, 50
Caf Italia SrlVia dei Pini, 160
Caf Italia SrlVia R. Margherita, 280A
Patronato EpasVia De Nittis, 55
Caf Italia SrlVia Piccinni, 31
Tutela fiscale del contribuenteV.le Giannone, 4
Non è prevista la consegna delle domande in modalità cartacea e presso gli uffici comunali.

«Così come è accaduto nei mesi passati, - ha commentato l'assessore alle Politiche sociali Marcello Lanotte - il comune di Barletta si è tempestivamente attivato, al fine di confermare gli importanti obiettivi conseguiti con il Reddito di Dignità, che, è giusto ricordarlo, ha visto il nostro Comune tra gli Enti protagonisti della Regione Puglia, sia perché tra i primi ad attivarlo, sia per il numero dei cittadini beneficiari del sostegno economico e del percorso di inclusione. Il ReI è un beneficio economico a cui può accedere un numero di cittadini superiore rispetto al SIA/RED perché viene riconosciuto ai nuclei familiari che hanno un Isee non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. Si potrà così essere ancora più vicini a chi ha bisogno di sostegno economico con un sempre maggiore coinvolgimento di imprese ed associazioni».

«Cerchiamo così - ha sottolineato il sindaco Cascella - di utilizzare tutti gli strumenti a sostegno della coesione sociale per favorire la ripresa strutturale della crescita economica in grado di incrementare stabilmente l'occupazione».
  • Marcello Lanotte
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
1 Lanotte risponde a Cannito: «Non decide lui chi fa parte della maggioranza» Lanotte risponde a Cannito: «Non decide lui chi fa parte della maggioranza» Il presidente del consiglio comunale ribatte al sindaco
30 Dimissioni Cannito, parla Lanotte: «Spero che il sindaco le ritiri, no a strumentalizzazioni» Dimissioni Cannito, parla Lanotte: «Spero che il sindaco le ritiri, no a strumentalizzazioni» Il commento del presidente del consiglio comunale
1 Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
Crisi politica risolta, Marcello Lanotte: «Forza Italia ha anteposto il bene di Barletta davanti a ogni cosa» Crisi politica risolta, Marcello Lanotte: «Forza Italia ha anteposto il bene di Barletta davanti a ogni cosa» La nota del presidente del consiglio comunale
1 Marcello Lanotte: «Il mio ricorso per l'elezione alla Camera dei Deputati va avanti» Marcello Lanotte: «Il mio ricorso per l'elezione alla Camera dei Deputati va avanti» Non ci fermermo, è stato fatto un danno al territorio
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
1 Barista ucciso a Barletta, dopo le parole della moglie il Comune dichiara: «Avrà l'aiuto richiesto» Barista ucciso a Barletta, dopo le parole della moglie il Comune dichiara: «Avrà l'aiuto richiesto» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte: «Non chiede sostegni economici ma un supporto di natura psicologica»
1 Lanotte: «Il consiglio si svolgerà regolarmente, non si strumentalizzi la religione» Lanotte: «Il consiglio si svolgerà regolarmente, non si strumentalizzi la religione» Il presidente del consiglio comunale risponde a Coalizione Civica
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.