Inaugurazione sportello Gap
Inaugurazione sportello Gap
Servizi sociali

Contro il gioco d'azzardo patologico, attivo a Barletta lo sportello Gap

Ieri l'inaugurazione del servizio attivato dalla Asl Bt

Contro il silenzioso e amaramente diffuso fenomeno del Gioco d'Azzardo Patologico la Direzione della Asl Bt ha attivato una sede del Servizio GAP (contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico) nella città di Barletta, al primo piano dell'ex ospedale "Umberto I". Si tratta di un servizio a valenza dipartimentale, cioè con ambito provinciale, realizzato per il ludopate e i familiari all'interno del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche, di cui è direttore dal 1° luglio scorso il medico Gianfranco Mansi.

Il GAP si pone come obiettivo la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette da ludopatia. Come dicevamo esso afferisce al Dipartimento delle Dipendenze patologiche e propone un approccio globale alla patologia, con il diretto coinvolgimento di tutti gli altri enti pubblici e privati del territorio. «Il GAP attivato dalla Asl/Bt, come centro unico di riferimento per il gioco patologico su progetto regionale – ha sottolineato l'avv. Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt, intervenuto con il Direttore amministrativo, dr. Giulio Rocco Schito alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi ieri nella Città della Disfida– ha ricevuto un finanziamento regionale con il quale è stato possibile ristrutturare gli ambienti ora adibiti al servizio, così da permettere l'avvio delle attività di cura e riabilitazione. Si tratta di un servizio di fondamentale importanza perché affronta una problematica, purtroppo in netta espansione, che riguarda una popolazione molto vasta e i cui confini ancora non sono evidenti».

Il Servizio GAP - Gioco D'Azzardo Patologico della Asl Bt - sarà aperto al pubblico presso la sede del Distretto Socio-Sanitario (ospedale vecchio di via Regina Margherita) di Barletta, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13; da settembre invece sarà attivo anche il lunedì e il venerdì dalle ore 16 alle 19.

"Con l'avvio di questo Servizio -sottolinea il dr. Mansi- ci prefiggiamo anche l'obiettivo di coordinare le attività del privato sociale e del Volontariato presenti nel territorio della provincia Bat. Stiamo già lavorando per predisporre una Unità Operativa autonoma con personale dedicato. In ossequio alle "Linee guida regionali" puntiamo a diffondere la lotta culturale al gioco d'azzardo, con iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione del territorio, in particolare alle fasce più deboli, ovvero i giovani e gli anziani. Il personale in servizio al GAP della Asl/Bt ha già partecipato a corsi di formazione specifici, organizzati dalla Regione Puglia, per sostenere al meglio e nella maniera più efficace il processo di presa in carico, cura e riabilitazione".

All'inaugurazione della sede del Servizio GAP erano presenti, tra gli altri, oltre ad esponenti politico-istituzionali, anche i rappresentanti del Piano Sociale di Zona dei Comuni e tra questi don Geremia Acri, che in qualità di fondatore dello sportello "Vinco IO" di Andria ha sostenuto una serie di interventi a sostegno di tanti andriesi affetti da ludopatia e delle loro famiglie, con una serie di interventi sociali.
  • Asl Bt
  • ludopatia
Altri contenuti a tema
Nicola Petrarota nuovo dirigente dell'unità operativa di chirurgia senologica della mammella nell'Asl Bt Nicola Petrarota nuovo dirigente dell'unità operativa di chirurgia senologica della mammella nell'Asl Bt La nota dell'azienda sanitaria locale
Barletta a "Fuori dal coro": il dilemma delle visite mediche “urgenti” con due anni di attesa Barletta a "Fuori dal coro": il dilemma delle visite mediche “urgenti” con due anni di attesa Solleva nuovamente la questione il caso della signora Annamaria. La Asl precisa: «Le liste di prenotazione non sono chiuse»
Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Rossiello: «Turnover bloccato dal 2020, ora nuove assunzioni per migliorare servizi»
Filippo Iovine è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Centro di Salute Mentale di Barletta Filippo Iovine è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Centro di Salute Mentale di Barletta Il saluto dopo il nuovo incarico con la dg Asl BT Dimatteo
Ancora un ultimo atto d'amore: uomo di Barletta dona cuore, fegato e reni Ancora un ultimo atto d'amore: uomo di Barletta dona cuore, fegato e reni Nobile gesto di un 75enne che aveva espresso il suo consenso al dono mentre era in vita
Uomo di Trinitapoli dona fegato, reni e cornee: la donazione al "Dimiccoli" di Barletta Uomo di Trinitapoli dona fegato, reni e cornee: la donazione al "Dimiccoli" di Barletta Ultimo gesto d'amore di un 73enne, è la quinta donazione multiorgano del 2024 nella Asl BT
Attivato a Barletta il servizio di prelievi domiciliari per categorie fragili Attivato a Barletta il servizio di prelievi domiciliari per categorie fragili Opportunità riservata ad alcune fasce deboli
21 Giornata mondiale del rene: screening gratuito a Barletta il 17 marzo Giornata mondiale del rene: screening gratuito a Barletta il 17 marzo Sarà possibile effettuare un controllo gratuito ad accesso libero al Castello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.