Disinfestazione
Disinfestazione
La città

Continuano gli interventi di disinfestazione

Operazioni a cura di Bar.s.a.

Il Sindaco Cosimo Cannito comunica che, ai fini della prevenzione della diffusione del West Nile Virus (WNV) riscontrato di recente in un pool di insetti catturati nel territorio di Barletta, non si interrompono neanche ad Agosto gli interventi ordinari e straordinari di disinfestazione adulticida contro mosche e zanzare pianificati dall'Amministrazione comunale e da Bar.S.A. S.p.A.
Proprio in questi giorni ne sono stati effettuati quattro in più, rispetto a quelli già concordati e programmati. Il Sindaco ha ordinato a Bar.S.A. la immediata ripresa delle attività di disinfestazione contro le zanzare a partire da mercoledì 23 agosto fino a sabato 26.

"Amministrazione comunale e Bar.S.A. – hanno dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito e il presidente del CdA della società municipalizzata Alfonso Mangione - sono unite nell'impegno finalizzato al contrasto del fenomeno. Continueremo a monitorare la situazione per eventuali altre azioni, a tutto vantaggio della cittadinanza che potrà godere di zone sempre più salubri». La disinfestazione, d'intesa con la ASL BT e a cura di Bar.S.A. S.p.A., avverrà di notte tra le 00.30 e le 6.30, secondo le norme vigenti, con cicli effettuati ogni tre giorni fino al termine del mese di settembre p.v..

Il trattamento avverrà mediante la nebulizzazione dell'insetticida. Per tale motivo si invitano i cittadini a tenere finestre e balconi chiusi. Si precisa che nei giorni scorsi il Sindaco ha emanato una specifica ordinanza finalizzata alla prevenzione ( si esortano i cittadini a rispettarla e ad attenersi alle disposizioni ) e che nessun caso di infezione relativa al West Nile Virus si è verificato nel nostro territorio e che, come predisposto dalla Direzione generale della Asl/BT, sono state rafforzate le misure di laboratorio per la diagnosi della malattia.
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale «Educare i più giovani significa promuovere comportamenti responsabili e duraturi»
Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese il riconoscimento di Legambiente per il lavoro svolto sulla raccolta differenziata
Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Riunione congiunta per migliorare le pratiche di gestione dei rifiuti
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.