Risparmio
Risparmio
Speciale

Conti correnti, prestiti e mutui: adesso si cercano online

Come scegliere il conto corrente migliore

Oggi, grazie alla rivoluzione digitale ed all'aumento esponenziale di copertura di rete, moltissimi cittadini usufruiscono quotidianamente di una connessione ad internet con cui è possibile svolgere numerose operazioni tra cui quella di confrontare numerosi prodotti prima di acquistarli. Lo stesso discorso vale anche per altri servizi. Ad esempio, per individuare il conto corrente che risponda al meglio alle proprie esigenze, oppure tipologie di prestiti o mutui che hanno tassi di interesse vantaggiosi, i canali digitali risultano essere molto utili. Infatti, con una semplice ricerca online, è possibile avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Talvolta, le proposte presenti sul mercato sono molte e diventa quindi difficile scegliere la soluzione migliore. A questo proposito, siti come Chescelta.it, Money.it, Affarimiei, sono particolarmente utile perchè consentono di comparare tutti i prodotti disponibili, offrendo all'utente la possibilità di leggere le recensioni, così da acquisire le informazioni necessarie per fare una scelta molto più consapevole.

Come scegliere il conto corrente migliore

Dal punto di vista della scelta di un conto corrente, i portali di cui sopra operano innanzitutto una categorizzazione tra soluzioni pensate per il privato e soluzioni pensate per le aziende ed i professionisti. Detto ciò, sarà sufficiente consultare le specifiche tecniche di ogni conto corrente così da individuare quello più adatto alle proprie esigenze.

Alcuni, ad esempio, mettono a disposizione una carta prepagata, altri una carta di credito; e ancora, alcuni sono di stampo più tradizionale, mentre altri operano soprattutto nel digital e nell'online. Infine alcuni sono a canone zero e non prevedono commissioni, mentre altri hanno un costo fisso, a fronte di una maggiore libertà nelle operazioni, nei prelievi e nelle spese.

Mutui e prestiti: come scegliere i migliori

Lo stesso discorso di cui sopra vale per i prestiti. Le tante soluzioni proposte da banche ed istituti vengono infatti analizzate sulla base dei dati e delle garanzie da fornire, dell'importo massimo che potrà essere richiesto, delle modalità e delle tempistiche di restituzione (con particolare attenzione rivolta agli interessi, al TAN e al TAEG).

Da questo punto di vista godono di particolare attenzione i cosiddetti prestiti con modalità di "Cessione del Quinto": finanziamenti pensati appositamente per non impattare sulla vita del richiedente e che prevedono forme di restituzione che non vadano mai oltre 1/5 del suo stipendio o della sua pensione.

Quando si richiede un mutuo, spesso si ha a che fare con una situazione di spesa straordinaria: si può chiedere un mutuo per acquistare o ristrutturare una casa, così come si può chiedere per avviare una nuova attività.

È dunque facile capire quanto sia importante analizzare tutte le opzioni disponibili al meglio prima di compiere una scelta così importante e, da questo punto di vista, visitare dei siti di recensioni può essere sicuramente di grande aiuto. In questo modo, infatti, sarà possibile individuare la soluzione più vantaggiosa tra tutte quelle proposte dei numerosi istituti creditizi.

Vale infine la pena di sottolineare come i portali di cui sopra non siano utili soltanto nella scelta di un conto corrente, di un prestito o di un mutuo. È infatti possibile rivolgersi a questo tipo di siti anche per avere informazioni utili su polizze auto ed assicurazioni in generale, così come è possibile consultarli per visionare diverse proposte relative a luce e gas.
  • Soldi
Altri contenuti a tema
Come avere una carta di credito Come avere una carta di credito Un approfondimento speciale sul tema
Prestiti garantiti: è boom di ricerche online per la cessione del quinto Prestiti garantiti: è boom di ricerche online per la cessione del quinto Un approfondimento sul tema
Come gestire al meglio i propri investimenti Come gestire al meglio i propri investimenti Un approfondimento sul tema
Parte la Lotteria degli Scontrini, ecco come funziona Parte la Lotteria degli Scontrini, ecco come funziona Come partecipare e tutti i premi in palio, si arriva fino ai 5 milioni di euro dell'estrazione annuale
La ricchezza degli over 65 La ricchezza degli over 65 A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Strumenti di pagamento: quali sono le differenze tra carta di debito e carta di credito? Strumenti di pagamento: quali sono le differenze tra carta di debito e carta di credito? Cos’è la carta di debito e come funziona
1 Reddito di emergenza, come presentare le domande Reddito di emergenza, come presentare le domande Parte la misura di sostegno per supportare le famiglie in condizioni di difficoltà economiche dopo il Covid-19
Poste Italiane: ecco perché convince l’azionariato Poste Italiane: ecco perché convince l’azionariato Necessario studiare i mercati ed agire di conseguenza
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.