Rosa Cascella. <span>Foto Ida Vinella</span>
Rosa Cascella. Foto Ida Vinella
Politica

Consiglio monotematico su Bar.S.A., il Pd denuncia confusione

Rosa Cascella: «Abbiamo ricevuto due risposte diverse in due giorni»

«Alla nostra richiesta di un consiglio comunale monotematico sulla Bar.S.A. abbiamo ricevuto, in due giorni, due risposte diverse e opposte tra loro, entrambe dalla Giunta». inizia così la nota a firma di Rosa Cascella, capogruppo del Partito democratico.

«Venerdì 12 - prosegue Cascella - l'assessore Germano dichiarava il proprio assenso, e lo ringraziamo, sostenendo che la richiesta fosse legittima e che il Consiglio comunale fosse la sede più opportuna per discutere di una vicenda e di un modus operandi rispetto a cui, testualmente, "non si può andare avanti così all'infinito". Sabato 13, a 24 ore di distanza, il Sindaco Cannito respinge invece la nostra richiesta. Addirittura sostiene di averne già parlato con il Presidente del Consiglio comunale Lanotte (in questo, francamente, ravvisiamo uno sconfinamento di funzioni tra Consiglio e Giunta).

A sostegno della propria posizione Cannito dichiara che discutere in Consiglio comunale dell'acquisto della sede Bar.S.A. offrirebbe ai potenziali concorrenti nella gara un vantaggio di informazione. Vogliamo rassicurare il Sindaco: in Consiglio non stabiliremo l'entità dell'offerta di Bar.S.A. e soprattutto, almeno tra noi consiglieri di opposizione, non c'è direttamente né indirettamente alcun interesse privato all'acquisto dell'immobile in oggetto. Ci interessa e ci interessava comprendere le modalità con cui si è giunti a questa decisione, la regolarità dei passaggi interni a Barsa e al Comune, le necessarie autorizzazioni a tutti i livelli.

Non solo questo non significa offrire il fianco ai concorrenti, ma è invece garanzia di correttezza per la cittadinanza e per i privati che la gara sarà preceduta dal massimo di trasparenza e fedeltà alle regole imposte dalla legge e dalla leale collaborazione tra pezzi di amministrazione. Attendiamo dunque, mentre Cannito e Germano si mettono d'accordo, dal Presidente del Consiglio comunale la convocazione per il consiglio monotematico.

Ci stupisce, dobbiamo però aggiungere in chiusura, che il Sindaco che sosteneva di voler liberare la città, il Sindaco dalle porte aperte a Palazzo di Città, voglia rinchiudersi invece nel segreto e nel silenzio e provi a sottrarsi al dibattito pubblico in Consiglio comunale».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.