
Politica
Consiglio comunale in diretta: nomine e centro di raccolta tra i temi
La seduta si scioglie alle 00.38: manca il numero legale
Barletta - sabato 7 giugno 2014
10.24
Convocato per oggi a partire dalle ore 15.00, in seduta di prima convocazione, il Consiglio Comunale che come di consueto si svolge nella Sala Consiliare al primo piano del Teatro "Curci". BarlettaViva propone in diretta una serie di aggiornamenti in tempo reale per seguire la cronaca del consiglio, tra possibili slittamenti e una paventata assenza del numero legale per procedere alla seduta.
ore 00.38
Seduta sciolta per mancanza del numero legale. Scattano proteste in sala consigliare.
ore 00.35
Dopo intervento del consigliere Damiani, l'opposizione abbandona l'aula. Si verifica il numero legale.
ore 23,55
Battibecco tra il consigliere Cannito e la consigliera Campese.
ore 23,25
La cons. Maria Campese ha sottolineato gli eventuali danni economici che deriverebbero dal retrocedere dal contratto con altri Comuni riguardante anche la creazione del Centro se non realizzato nei tempi previsti, oltre che ribadire l'inutilità di spostare "di 50 metri" visto che la strategia prevista nelle linee programmatiche prevede la creazione di un centro per ogni quartiere; è necessario far comprendere ai residenti e ai bambini l'importanza ambientale e sociale di un centro nei fatti assolutamente a impatto zero.
ore 23,05
Il cons. Carmine Doronzo ha introdotto il temo da cui direttamente discende la scelta di creare il Centro Raccolta, che la strategia rifiuti zero, inserita nelle linee programmatiche del Sindaco Cascella, e il porta a porta, che pare stia già dando ottimi risultati, che va di pari passo a questo; è stata fatta menzione della visita istituzionale al centro raccolta della vicina città di Corato, dove è stata riscontrata l'assoluta compatibilità ambientale e sociale con la zona di pertinenza. Il sistema può essere migliorato ma si devono evitare le strumentalizzazioni diffondendo informazioni sbagliate. Pertanto la questione più in questa o in quell'altra ubicazione, che poco cambierebbe, è semmai dare l'esatta rappresentazione di un centro raccolta che non è certo "una discarica a cielo aperto".
ore 22,52
La cons. Giuliana Damato è intervenuta ricordando che l'Amministrazione sarebbe potuta arrivare all'appuntamento di oggi con una propria proposta alternativa; ricorda che i problemi sono derivati dalla mancata momenti di partecipazione in passato e quelli attuali ne sono derivati purtroppo insufficienti e poco chiari per i cittadini del quartiere interessato.
ore 22.35
Il cons. Alfarano chiede l'intervento del Dirigente all'Ambiente, Dicorato, al fine di spiegare l'attuabilità del centro raccolta in quello indicato dalla mozione. Il Dirigente intervenuto e ha spiegato che la nuova area ha dei problemi di vincolo ostativi.
ore 22,30
Riprende la seduta di C.C., sono presenti n. 22 consiglieri.
ore 21,25
Il cons. Cannito richiede una sospensione della seduta. Approvata.
ore 20,50
Interviene il Sindaco Cascella con un lungo e importante discorso riferito all'etica della responsabilità, anche del passato visto che il percorso è partito già nel 2010; comunque il trasferimento in altra zona dovrà seguire prima l'annullamento di precedenti atti ponendo quindi il C.C. tutto davanti alle proprie responsabilità. La mozione del cons. Caracciollo, dopo eventuale approvazione, sarà accolta e valutata dall'Amministrazione.
ore 20,30
L'intervento del cons. Alfarano (FI) ha proposto una cronistoria degli atti deliberativi in cui l'opposizione si era già posta in disaccordo su quella ubicazione. Il cons. Damiani si contrappone alla proposta del cons. Caracciolo: «si tratta solo di spostarlo di soli 50 metri». invitando alla serietà della politica e quindi discutere nei giusti binari la questione; la scelta spetterà unicamente alla Giunta.
ore 20.17
Anche il cons. Caracciolo (PD), seppur parte di quella passata maggioranza che aveva approvata la localizzazione, torna a parlare di "ammissione dell'errore", cercando risposta ai tanti cittadini ribellatisi; ammette la pecca di aver comunicato poco all'epoca soprattutto con i cittadini di quel quartiere per far comprendere l'opportunità del centro.Chiede, poi, con una mozione d'indagare da parte dell' Amministrazione Comunale lo spostamento del centro in un'area di proprietà comunale più distante dal centro abitato, sempre in Via degli Ulivi.
ore 20,00
Il consigliere Cannito (PSI), pur riconoscendo la decisione originale era stata assunta da una maggioranza di cui la stessa forza politica era parte, ha formalmente chiesto di accogliere la domanda di molti cittadini residenti in quella zona, di trovare un'altra più idonea collocazione per il centro raccolta, tuttavia non va criminalizzato ma quelle zone periferiche non è giusto penalizzarle ulteriormente. Anche il cons. Basile (Adesso Puoi) chiede di prendere in considerazione una nuova ubicazione per il Centro Raccolta.
ore 19,50
Battibecco tra il Presidente del Consiglio, Peschechera, e il cons. Cannito in merito al ritardo della convocazione del C.C. sul tema del Centro Raccolta, con espliciti richiami a ricorsi al Prefetto nei giorni passati.
ore 19,42
Si apre l'ultimo punto all'O.d.G. (Richiesta ex art. 39, comma 2 D.Lgs. 267/2000 di "Discussione e determinazione in merito all'opportunità di individuare una nuova ubicazione del Centro Comunale di Raccolta previsto dalle delibere di Giunta comunale n. 188 del 20/10/2010 e n. 56 del 29/03/2011 e della delibera di concessione, in comodato d'uso gratuito, a norma dell'art. 180 del codice civile al Consorzio ATO Rifiuti Bacino BA/1, Via degli Ulivi angolo Via dei Salici approvata dal Consiglio Comunale in data 26/03/2012 (delibera n. 19)", quello più atteso della giornata.
ore 19,35
Dopo aver accolto anche il disaccordo del consigliere Damato, Centro Democratico, il Segretario comunale ha spiegato non può essere posta in votazione in quanto carente di adeguati atti formali, seppure il C.C. si è presentato aperto e interessato a discutere di questa tematica.
ore 19.05
L'assessore alle Politiche Sociali, Anna Rizzi Francabandiera, assicura l'attenzione del suo Assessorato riguardo la categoria dei Diversamente Abili e riguardo la tematica sollevata ha annunciato di aver già anche coinvolto il Demanio per l'aumento delle passerelle sulle spiagge libere.
Il consigliere Cannito invita a non strumentalizzare politicamente l'argomento, annunciando il proprio voto contrario alla mozione. Anche il neo consigliere di Scelta Civica, Grimaldi, esprime contrarietà alla mozione. Il consigliere Catino ha replicato sottolineando che la mozione deriva proprio da richieste di alcuni cittadini, specialmente nell'imminenza dell'inizio della stagione balneare. La mozione necessità di un parere tecnico riguardando anche una spesa, ricorda il consigliere Damiani (FI), l'invito è a proporre tale mozione, quindi, come punto all'ordine del giorno. Il consigliere Alfarano (FI), spiega il cenno di qualcuno alla strumentalizzazione poichè la mozione è stata presentata solo adesso che la stagione è praticamente incominciata, invece, richiede una più approfondita discussione e di un calcolo dei costi.
Ore 19.02
Riprende la seduta di consiglio con 22 presenti. Si riparte dalla mozione della Catino, già presentata.
Ore 18,00
Dopo la presentazione di una mozione da parte del consigliere Catino (M5S), riguardo l'accessibilità dei disabili motori all'arenile delle spiagge libere, il Consiglio su richiesta del consigliere Ventura (PD) è stato sospeso per alcuni minuti.
Ore 17.40
Il consigliere Basile (Adesso puoi) chiede lumi riguardo la destinazione di un'area della 167 a verde pubblico attrezzato, confermate dall'ass. all'urbanistica Pelle e dal Sindaco. Dopo un intervento non previsto del consigliere Ventura (PD) riguardo debiti da versare al Comitato Feste Patronali, sono intervenuti a riguardo i consiglieri Damiani (Forza Italiia) e Cannito (Psi). L'ass. Lanotte, con delega agli Affari Istituzionali, assicura l'impegno dell'Amministrazione a risolvere la situazione, verosimilmentre rimandando alla previsione di bilancio 2014
Ore 17.30
Interpellanza del consigliere Marzocca sulla sicurezza stradale in via A. Bruni. Risponde l'ass. alla Polizia Municipale Lanotte, rassicurando sul tema
Ore 17.17
Il consigliere Catino (M5S) chiede lumi riguardo il protocollo con la Buzzi Unicem prevedendo la piantumazione di 600 essenze arboree 'in cambio' dell'aumento di quantitativo di rifiuti bruciati e la possibile sostituzione delle palme vittime del punteruolo rosso. Risponde prima l'ass. all'ambiente Irene Pisicchio, che ha confermato che il protocollo non è ancora stato siglato e che le aree individuate sono nella 167, sul lungomare Mennea e lungo la litoranea di Levante, con piante tipiche della macchia mediterranea; poi è intervenuto su ciò anche il Sindaco, rafforzando l'idea che il Comune sta cercando di ottenere quanto più dall'accordo con la cementeria.
Ore 17.05
I consiglieri delll'opposizione di centrodestra, letta dal consigliere Damiani, rivolgono interpellanza all'Amministrazione sulla manutenzione della cappella cimiteriale "Piramide" dell'Ottocento. Risponde l'ass. Di Palo
Ore 16.56
Posta interpellanza dal consigliere Cannito (Psi) all'assessore alle Manutenzioni Di Palo, riguardo al basolato di via Nazareth definito "pericoloso", aprendo alla necessità di svolgere attenta sorveglianza sui lavori anche in altri punti della città. Ha risposto Di Palo
Ore 16.54
Con estrema formalità viene assolto il terzo punto all'odg, cui tuttavia seguirà intervento del sindaco
Ore 16.50
esacerbato il primo punto all'odg (Cessazione dalla carica di consigliere comunale dell'avv. Marcello Lanotte – Scelta Civica – Subentro del primo dei non eletti ex art. 64 D.Lgs. 267/2000) con votazione all'unanimità
Ore 16.42
Con un ritardo di oltre un'ora e mezza si apre la seduta del Consiglio comunale con il consueto appello da parte del Segretario: 22 presenti. Il secondo punto all'odg è stato revocato per la sospensione del TAR, come BarlettaViva ha raccontato, il consigliere Losappio, quindi, è oggi presente.
ore 00.38
Seduta sciolta per mancanza del numero legale. Scattano proteste in sala consigliare.
ore 00.35
Dopo intervento del consigliere Damiani, l'opposizione abbandona l'aula. Si verifica il numero legale.
ore 23,55
Battibecco tra il consigliere Cannito e la consigliera Campese.
ore 23,25
La cons. Maria Campese ha sottolineato gli eventuali danni economici che deriverebbero dal retrocedere dal contratto con altri Comuni riguardante anche la creazione del Centro se non realizzato nei tempi previsti, oltre che ribadire l'inutilità di spostare "di 50 metri" visto che la strategia prevista nelle linee programmatiche prevede la creazione di un centro per ogni quartiere; è necessario far comprendere ai residenti e ai bambini l'importanza ambientale e sociale di un centro nei fatti assolutamente a impatto zero.
ore 23,05
Il cons. Carmine Doronzo ha introdotto il temo da cui direttamente discende la scelta di creare il Centro Raccolta, che la strategia rifiuti zero, inserita nelle linee programmatiche del Sindaco Cascella, e il porta a porta, che pare stia già dando ottimi risultati, che va di pari passo a questo; è stata fatta menzione della visita istituzionale al centro raccolta della vicina città di Corato, dove è stata riscontrata l'assoluta compatibilità ambientale e sociale con la zona di pertinenza. Il sistema può essere migliorato ma si devono evitare le strumentalizzazioni diffondendo informazioni sbagliate. Pertanto la questione più in questa o in quell'altra ubicazione, che poco cambierebbe, è semmai dare l'esatta rappresentazione di un centro raccolta che non è certo "una discarica a cielo aperto".
ore 22,52
La cons. Giuliana Damato è intervenuta ricordando che l'Amministrazione sarebbe potuta arrivare all'appuntamento di oggi con una propria proposta alternativa; ricorda che i problemi sono derivati dalla mancata momenti di partecipazione in passato e quelli attuali ne sono derivati purtroppo insufficienti e poco chiari per i cittadini del quartiere interessato.
ore 22.35
Il cons. Alfarano chiede l'intervento del Dirigente all'Ambiente, Dicorato, al fine di spiegare l'attuabilità del centro raccolta in quello indicato dalla mozione. Il Dirigente intervenuto e ha spiegato che la nuova area ha dei problemi di vincolo ostativi.
ore 22,30
Riprende la seduta di C.C., sono presenti n. 22 consiglieri.
ore 21,25
Il cons. Cannito richiede una sospensione della seduta. Approvata.
ore 20,50
Interviene il Sindaco Cascella con un lungo e importante discorso riferito all'etica della responsabilità, anche del passato visto che il percorso è partito già nel 2010; comunque il trasferimento in altra zona dovrà seguire prima l'annullamento di precedenti atti ponendo quindi il C.C. tutto davanti alle proprie responsabilità. La mozione del cons. Caracciollo, dopo eventuale approvazione, sarà accolta e valutata dall'Amministrazione.
ore 20,30
L'intervento del cons. Alfarano (FI) ha proposto una cronistoria degli atti deliberativi in cui l'opposizione si era già posta in disaccordo su quella ubicazione. Il cons. Damiani si contrappone alla proposta del cons. Caracciolo: «si tratta solo di spostarlo di soli 50 metri». invitando alla serietà della politica e quindi discutere nei giusti binari la questione; la scelta spetterà unicamente alla Giunta.
ore 20.17
Anche il cons. Caracciolo (PD), seppur parte di quella passata maggioranza che aveva approvata la localizzazione, torna a parlare di "ammissione dell'errore", cercando risposta ai tanti cittadini ribellatisi; ammette la pecca di aver comunicato poco all'epoca soprattutto con i cittadini di quel quartiere per far comprendere l'opportunità del centro.Chiede, poi, con una mozione d'indagare da parte dell' Amministrazione Comunale lo spostamento del centro in un'area di proprietà comunale più distante dal centro abitato, sempre in Via degli Ulivi.
ore 20,00
Il consigliere Cannito (PSI), pur riconoscendo la decisione originale era stata assunta da una maggioranza di cui la stessa forza politica era parte, ha formalmente chiesto di accogliere la domanda di molti cittadini residenti in quella zona, di trovare un'altra più idonea collocazione per il centro raccolta, tuttavia non va criminalizzato ma quelle zone periferiche non è giusto penalizzarle ulteriormente. Anche il cons. Basile (Adesso Puoi) chiede di prendere in considerazione una nuova ubicazione per il Centro Raccolta.
ore 19,50
Battibecco tra il Presidente del Consiglio, Peschechera, e il cons. Cannito in merito al ritardo della convocazione del C.C. sul tema del Centro Raccolta, con espliciti richiami a ricorsi al Prefetto nei giorni passati.
ore 19,42
Si apre l'ultimo punto all'O.d.G. (Richiesta ex art. 39, comma 2 D.Lgs. 267/2000 di "Discussione e determinazione in merito all'opportunità di individuare una nuova ubicazione del Centro Comunale di Raccolta previsto dalle delibere di Giunta comunale n. 188 del 20/10/2010 e n. 56 del 29/03/2011 e della delibera di concessione, in comodato d'uso gratuito, a norma dell'art. 180 del codice civile al Consorzio ATO Rifiuti Bacino BA/1, Via degli Ulivi angolo Via dei Salici approvata dal Consiglio Comunale in data 26/03/2012 (delibera n. 19)", quello più atteso della giornata.
ore 19,35
Dopo aver accolto anche il disaccordo del consigliere Damato, Centro Democratico, il Segretario comunale ha spiegato non può essere posta in votazione in quanto carente di adeguati atti formali, seppure il C.C. si è presentato aperto e interessato a discutere di questa tematica.
ore 19.05
L'assessore alle Politiche Sociali, Anna Rizzi Francabandiera, assicura l'attenzione del suo Assessorato riguardo la categoria dei Diversamente Abili e riguardo la tematica sollevata ha annunciato di aver già anche coinvolto il Demanio per l'aumento delle passerelle sulle spiagge libere.
Il consigliere Cannito invita a non strumentalizzare politicamente l'argomento, annunciando il proprio voto contrario alla mozione. Anche il neo consigliere di Scelta Civica, Grimaldi, esprime contrarietà alla mozione. Il consigliere Catino ha replicato sottolineando che la mozione deriva proprio da richieste di alcuni cittadini, specialmente nell'imminenza dell'inizio della stagione balneare. La mozione necessità di un parere tecnico riguardando anche una spesa, ricorda il consigliere Damiani (FI), l'invito è a proporre tale mozione, quindi, come punto all'ordine del giorno. Il consigliere Alfarano (FI), spiega il cenno di qualcuno alla strumentalizzazione poichè la mozione è stata presentata solo adesso che la stagione è praticamente incominciata, invece, richiede una più approfondita discussione e di un calcolo dei costi.
Ore 19.02
Riprende la seduta di consiglio con 22 presenti. Si riparte dalla mozione della Catino, già presentata.
Ore 18,00
Dopo la presentazione di una mozione da parte del consigliere Catino (M5S), riguardo l'accessibilità dei disabili motori all'arenile delle spiagge libere, il Consiglio su richiesta del consigliere Ventura (PD) è stato sospeso per alcuni minuti.
Ore 17.40
Il consigliere Basile (Adesso puoi) chiede lumi riguardo la destinazione di un'area della 167 a verde pubblico attrezzato, confermate dall'ass. all'urbanistica Pelle e dal Sindaco. Dopo un intervento non previsto del consigliere Ventura (PD) riguardo debiti da versare al Comitato Feste Patronali, sono intervenuti a riguardo i consiglieri Damiani (Forza Italiia) e Cannito (Psi). L'ass. Lanotte, con delega agli Affari Istituzionali, assicura l'impegno dell'Amministrazione a risolvere la situazione, verosimilmentre rimandando alla previsione di bilancio 2014
Ore 17.30
Interpellanza del consigliere Marzocca sulla sicurezza stradale in via A. Bruni. Risponde l'ass. alla Polizia Municipale Lanotte, rassicurando sul tema
Ore 17.17
Il consigliere Catino (M5S) chiede lumi riguardo il protocollo con la Buzzi Unicem prevedendo la piantumazione di 600 essenze arboree 'in cambio' dell'aumento di quantitativo di rifiuti bruciati e la possibile sostituzione delle palme vittime del punteruolo rosso. Risponde prima l'ass. all'ambiente Irene Pisicchio, che ha confermato che il protocollo non è ancora stato siglato e che le aree individuate sono nella 167, sul lungomare Mennea e lungo la litoranea di Levante, con piante tipiche della macchia mediterranea; poi è intervenuto su ciò anche il Sindaco, rafforzando l'idea che il Comune sta cercando di ottenere quanto più dall'accordo con la cementeria.
Ore 17.05
I consiglieri delll'opposizione di centrodestra, letta dal consigliere Damiani, rivolgono interpellanza all'Amministrazione sulla manutenzione della cappella cimiteriale "Piramide" dell'Ottocento. Risponde l'ass. Di Palo
Ore 16.56
Posta interpellanza dal consigliere Cannito (Psi) all'assessore alle Manutenzioni Di Palo, riguardo al basolato di via Nazareth definito "pericoloso", aprendo alla necessità di svolgere attenta sorveglianza sui lavori anche in altri punti della città. Ha risposto Di Palo
Ore 16.54
Con estrema formalità viene assolto il terzo punto all'odg, cui tuttavia seguirà intervento del sindaco
Ore 16.50
esacerbato il primo punto all'odg (Cessazione dalla carica di consigliere comunale dell'avv. Marcello Lanotte – Scelta Civica – Subentro del primo dei non eletti ex art. 64 D.Lgs. 267/2000) con votazione all'unanimità
Ore 16.42
Con un ritardo di oltre un'ora e mezza si apre la seduta del Consiglio comunale con il consueto appello da parte del Segretario: 22 presenti. Il secondo punto all'odg è stato revocato per la sospensione del TAR, come BarlettaViva ha raccontato, il consigliere Losappio, quindi, è oggi presente.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta 
.jpg)



j.jpg)


.jpg)