I consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro. <span>Foto Ida Vinella</span>
I consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro. Foto Ida Vinella
Politica

Consiglio comunale ambiente, Coalizione Civica: «Grande vittoria il no alle aziende insalubri»

La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro

«Nell'ultima seduta del consiglio comunale monotematico sulle emergenze ambientali -dopo ore di dibattiti e proposte- la Città di Barletta porta a casa una grande vittoria. È stata approvata all'unanimità la delibera con cui il Comune di Barletta si impegna non solo ad opporsi al rilascio di nuove autorizzazioni alle aziende insalubri (alla luce dei recenti monitoraggi ambientali), ma anche a richiedere il riesame delle autorizzazioni già in essere». Così i consiglieri di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.

«Come gruppo politico di Coalizione Civica esprimiamo tutto il nostro ringraziamento alle associazioni ambientaliste, alle attiviste e agli attivisti con cui da tempo collaboriamo e condividiamo l'importante lotta per il diritto alla salute e ad un ambiente salubre.

Il nostro ringraziamento va, inoltre, anche alla delegazione andriese del Forum Salute e Ambiente, che -con la sua solidarietà- ha dimostrato come le battaglie ambientali acquisiscano ancora più valore se non conoscono confini territoriali.

Ciononostante, riteniamo che questo risultato sia un punto di partenza, il primo, verso impegni e azioni concrete: il percorso è ancora lungo e complesso e sarà nostro compito vigilare affinché gli impegni presi vengano rispettati e onorati, come sancito dal voto unanime in Consiglio.

L'ambiente e la salute delle cittadine e dei cittadini della nostra città sono per noi una priorità assoluta: l'art. 9 della Costituzione italiana sancisce che la Repubblica ha il compito di tutelare e garantire il diritto all'ambiente anche nel rispetto delle generazioni future; perciò, sulla scorta di quanto detto, riteniamo essenziale tutelare e garantire -a chi in futuro abiterà questa città- il diritto ad un ambiente salubre, ad un'aria pulita e ad una vita dignitosa, libera da ogni forma di inquinamento».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno» Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno» La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» La nota dei consiglieri comunali
Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo «La difesa della democrazia è un valore che richiama alla partecipazione di tutte e tutti»
Coalizione Civica aderisce alla manifestazione contro l'Autonomia differenziata Coalizione Civica aderisce alla manifestazione contro l'Autonomia differenziata La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Biblioteca "Loffredo" senza riscaldamento, l'amministrazione intervenga» Coalizione Civica: «Biblioteca "Loffredo" senza riscaldamento, l'amministrazione intervenga» La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» L'annuncio dei referenti di Coalizione Civica
Emergenza ambientale, Coalizione Civica: «Sì a consiglio comunale monotematico» Emergenza ambientale, Coalizione Civica: «Sì a consiglio comunale monotematico» Sostegno all'iniziativa dell'associazione "Uniti x l'ambiente"
Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Interviene Coalizione Civica: «Andare e tornare da Bari o Foggia, nel 2024, costa al giorno 60 centesimi in più rispetto al 2023»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.