attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità
attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità
Attualità

Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità

Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"

Si è svolta stamane, presso la sala conferenze del Polo Universitario a Barletta, la cerimonia di consegna dei primi 42 attestati agli infermieri che hanno seguito il percorso di formazione sull'Infermiere di famiglia e di comunità (IFOC).

Il ruolo dell'infermiere di famiglia è strategico: operando direttamente sul territorio, assiste, educa e supporta nella gestione delle malattie croniche, migliorando la qualità della vita delle persone, in particolare di quelle più fragili.

"Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso - spiega Tiziana Dimatteo, Commissario Straordinario Asl Bt - perché questa figura professionale, non solo alleggerirà il carico sugli ospedali, ma contribuirà a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, in quanto sarà presente sul territorio per ascoltare i bisogni della popolazione, coordinare interventi sanitari e sociali e favorire una rete di sostegno tra istituzioni e famiglie. È, quindi, un passo avanti decisivo verso un modello di assistenza più integrato e umano, che metta al centro la persona e la comunità".

"Siamo orgogliosi di un percorso fondamentale - commenta Giuseppe Papagni, Presidente dell'Ordine degli infermieri della Bat - volto a fornire agli infermieri una formazione mirata e approfondita, rafforzando le competenze organizzative e gestionali necessarie per operare in un contesto di cura integrato tra ospedale e territorio. Un percorso di formazione in linea con le nuove normative che offrono all'infermiere di Famiglia e di Comunità, la possibilità di essere un elemento chiave per il rinnovamento del sistema sanitario, attraverso nuove competenze infermieristiche e nuovi strumenti tecnici e pratici. Il ruolo dell'infermiere di famiglia è strategico, ringrazio la Direzione dell'Asl Bt per l'impegno profuso in questi mesi di formazione".

Questa dell'IFOC è un'importante iniziativa formativa che si inserisce nell'ambito delle recenti linee guida regionali e nazionali per potenziare la sanità di prossimità, garantendo cure più accessibili e personalizzate ed a seguito del Protocollo di Intesa tra Asl Bt ed OPI BAT relativo al Piano formativo, licenziato dalla Regione Puglia su proposta degli OPI di Puglia e perfezionato dal Dipartimento della salute.

Molti i temi trattati dai docenti durante il Corso, tra cui azioni di sanità pubblica: prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria; il Piano nazione per le cronicità 2020-2025; investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita; modelli organizzativi; leggere una comunità: profilo demografico, dei servizi, istituzionale; coinvolgimento della persona assistita.

In tutto, attraverso altri due moduli, saranno 126 gli infermieri formati in 3 edizioni del Corso per un totale di 220 ore, di cui 100 ore di formazione frontale, 100 ore di formazione sul campo svolta nei distretti socio-sanitari e 20 ore per la redazione del project work.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Pannoloni e traverse insufficienti, l’Ambulatorio Popolare di Barletta scrive all’ASL Pannoloni e traverse insufficienti, l’Ambulatorio Popolare di Barletta scrive all’ASL Matteucci: «Non è un dettaglio assistenziale, è una questione di dignità»
Sanità Bat, Lamacchia replica a Lanotte: «All'incontro col dg della Asl tutti invitati. La Conferenza dei sindaci langue» Sanità Bat, Lamacchia replica a Lanotte: «All'incontro col dg della Asl tutti invitati. La Conferenza dei sindaci langue» «La verità è che dal centrodestra si continua a fare propaganda e basta sulla sanità»
Sanità pubblica: la Fp Cgil Bat scende in campo a Barletta per la raccolta firme Sanità pubblica: la Fp Cgil Bat scende in campo a Barletta per la raccolta firme Oggi la mobilitazione a sostegno della legge di iniziativa popolare della Cgil dalle ore 8 presso l'ospedale Dimiccoli
Sanità pugliese, liste d’attesa, deficit e innovazione: un incontro a Barletta Sanità pugliese, liste d’attesa, deficit e innovazione: un incontro a Barletta Il confronto tra esperti si svolgerà oggi alle ore 17:30
Cure per la sordità rinogena alle Terme Margherita di Savoia Cure per la sordità rinogena alle Terme Margherita di Savoia Un trattamento naturale, efficace e non invasivo per favorire il recupero della funzionalità uditiva
ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» La nota completa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
Liste d’attesa, Campese (FDI) denuncia:  «Prestazione urgente ma nessuna disponibilità» Liste d’attesa, Campese (FDI) denuncia:  «Prestazione urgente ma nessuna disponibilità» La nota dell'ex assessore al Bilancio del comune di Barletta
Giornata internazionale dell'ostetrica: gli appuntamenti a Barletta Giornata internazionale dell'ostetrica: gli appuntamenti a Barletta Sarà allestito un punto di ascolto, con ingresso libero, aperto alle donne
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.