Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Concorso Polizia, il parere del senatore di Barletta Dario Damiani

«Ben 14 mila concorrenti sarebbero tagliati fuori»

Modificare i requisiti di partecipazione al concorso in Polizia già avviato a maggio scorso con un emendamento in discussione in queste ore in Senato. La proposta del governo, se approvata, comporterebbe l'esclusione di circa 14mila partecipanti, anche se in regola con i requisiti richiesti all'epoca del bando.

I nuovi criteri, infatti, sono più selettivi e prevedono l'esclusione di chi ha superato il 26esimo anno d'età ed è privo del diploma di scuola secondaria. Un'ingiustizia inaccettabile secondo un gruppo di senatori di Forza Italia, fra cui il senatore Dario Damiani, che si sta battendo in Aula per evitare che tantissimi giovani che hanno legittimamente preso parte al concorsone risultando già idonei possano ora vedere sfumare il loro sogno di entrare a far parte del corpo della Polizia di Stato. "E' inammissibile che le regole vengano cambiate in corso d'opera - dichiara il senatore azzurro Damiani - ben 14 mila concorrenti tagliati fuori, tantissimi dei quali residenti al Sud dove il lavoro è un miraggio, che speravano finalmente in un posto stabile a servizio della collettività entrando a far parte delle forze dell'ordine. Massima vicinanza e solidarietà da parte nostra a tutti i partecipanti che in questi giorni vivono con angoscia l'attesa della decisione che può segnare in negativo il proprio futuro lavorativo. Invece di potenziare al massimo le risorse nel settore della sicurezza, il governo gioca sporco sulle aspirazioni di questi nostri giovani con una norma che modifica la lex specialis del bando, con effetti retroattivi e profili di incostituzionalità.

Ci stiamo battendo in Senato per evitare che ciò accada, con la speranza che la maggioranza si renda conto del grave errore che sta per commettere. La divisa non può essere soltanto uno slogan per il proprio tornaconto, va onorata in primis con il rispetto delle regole che dà credibilità alla propria azione politica".
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
Nuova caserma Vigili del Fuoco, pubblicato bando per la bonifica del terreno Nuova caserma Vigili del Fuoco, pubblicato bando per la bonifica del terreno Lo comunica il senatore di Forza Italia Dario Damiani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.