Finanza
Finanza
Politica

"Con enormi sforzi il Comune ha rispettato il Patto di Stabilità per il 2013"

Nuovi spazi finanziari per il 2014

Il Sindaco Pasquale Cascella, anche nella qualità di assessore ad interim al Bilancio, ha svolto alcune comunicazioni riguardanti il Patto di Stabilità:

"Rispettato il patto di stabilità e di crescita interno 2013. Con enormi sforzi, rinunce ed una gestione programmata delle entrate e delle spese, e grazie all'attento monitoraggio dei pagamenti per spese in conto capitale, il Comune di Barletta ha appena certificato al Ministero dell'Economia e delle Finanze di aver rispettato il Patto di Stabilità e di Crescita Interno per il 2013.
Rispetto ad un obiettivo programmatico di 4,071 milioni di euro, il Comune ha conseguito un saldo finanziario di 4,155 milioni di euro, chiudendo con un risultato positivo di 85 mila euro.

Nuovi spazi finanziari per il Patto di stabilità 2014. Per quanto riguarda il 2014, in termini di Patto, gli uffici hanno adempiuto a quanto necessario per recuperare il maggior valore di spazi finanziari, e avere la possibilità di poter effettuare pagamenti per spese di investimento (da escludere, cioè, ai fini del Patto). Si deve tener conto che il legislatore, con la Legge di Stabilità 2014 (L. n. 147/2013), ha previsto due distinte misure di alleggerimento dei vincoli del Patto.
Con l'art. 1, comma 535, della L. n. 147/2013, sono stati messi a disposizione dei Comuni italiani 850 milioni di euro. Al Comune di Barletta sono stati assegnati spazi finanziari per € 747.372.
Con l'art. 1, comma 546, L. n. 147/2013, sono stati messi a disposizione dei Comuni italiani 500 milioni di euro. Il Comune di Barletta, su una richiesta di € 5,954 milioni di euro, ha ottenuto spazi finanziari per 4,049 milioni di euro.
Sul Patto di stabilità regionale verticale incentivato, sempre per l'anno 2014, il Comune di Barletta ha avanzato richiesta, per il tramite dell'ANCI Puglia, di spazi per circa 47 milioni di euro, a fronte dei quali, nella giornata del 26 marzo, sono state rese note ufficialmente le risorse attribuite, pari ad 4,873 milioni di euro.

In definitiva, nel corso del 2014, l'ente potrà effettuare pagamenti per spese in conto capitale, da escludere dai vincoli del Patto, per un ammontare complessivo di circa 9,7 milioni di euro.

E' comunque un risultato importante per l'Amministrazione, che continuerà a lavorare per risorse aggiuntive. I fondi, infatti, saranno rimessi in circolo, consentendo al "sistema imprese" di acquisire la liquidità necessaria per contrastare la perdurante crisi finanziaria di questo ultimo triennio".
  • Bilancio
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Approvata la manovra di assestamento del Bilancio 23-25 Approvata la manovra di assestamento del Bilancio 23-25 La nota dell'amministrazione comunale
«Rendiconto di gestione, questo sconosciuto» «Rendiconto di gestione, questo sconosciuto» La nota di Gennaro Antonio Rociola di Italia Viva
11 Approvazione bilancio comunale, Grimaldi: «Una nuova visione di città» Approvazione bilancio comunale, Grimaldi: «Una nuova visione di città» Il commento del consigliere comunale e presidente della Commissione Affari Finanziari
1 Germano: «Grandi eventi e cultura, è un bilancio che guarda al futuro» Germano: «Grandi eventi e cultura, è un bilancio che guarda al futuro» Il commento dell'assessore all'indomani dell'approvazione del provvedimento
1 Consiglio comunale, approvato il bilancio e sopravvissuto il Patto Territoriale Consiglio comunale, approvato il bilancio e sopravvissuto il Patto Territoriale All'ordine del giorno anche il Piano di revisione delle Società Partecipate dal Comune di Barletta e l’approvazione della nota di aggiornamento del DUP
Approvato il bilancio di previsione, Cannito: «Un obiettivo che solo pochi comuni raggiungono» Approvato il bilancio di previsione, Cannito: «Un obiettivo che solo pochi comuni raggiungono» Il primo cittadino coglie anche l'occasione per rivolgere alla cittadinanza gli auguri per l’arrivo del nuovo anno
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
La Giunta comunale approva lo schema di bilancio di previsione 2019 per Barletta La Giunta comunale approva lo schema di bilancio di previsione 2019 per Barletta Il sindaco Cannito soddisfatto: «Obiettivo raggiunto grazie all'impegno della squadra amministrativa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.