Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire
Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina
Politica

«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica»

La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti

«Accogliamo con grande soddisfazione la decisione del Sindaco Cannito di rivedere la scelta che avrebbe privato i cittadini dell'accesso pomeridiano al cimitero comunale nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di una doverosa marcia indietro (la terza dopo la questione dei cancelli del castello e la chiusura di Corso Vittorio Emanuele) e di un atto di buonsenso che ripristina il diritto delle persone di fare visita ai propri cari proprio nelle ore più accessibili per lavoratori, famiglie e anziani, tutelando un bisogno umano e sociale che meritava la massima priorità». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con gli attivisti.

«Come Coalizione Civica ci siamo fatti immediatamente portavoce del forte dissenso della città di fronte a un provvedimento che appariva fin da subito sproporzionato e privo di reali motivazioni insormontabili. Quando abbiamo denunciato l'assurdità di quella chiusura, qualcuno ha provato a liquidare le nostre osservazioni come sterile polemica, mentre oggi è l'amministrazione stessa ad ammettere l'impatto negativo che la decisione avrebbe avuto sulla cittadinanza. La nostra pressione politica e il dialogo costante con il territorio hanno dimostrato l'efficacia di una vigilanza costruttiva, capace di spingere le istituzioni a correggere il tiro quando si allontanano dai bisogni reali della popolazione.

In merito alle recenti dichiarazioni del Sindaco riguardanti presunte intimidazioni ricevute, Coalizione Civica dichiara la propria totale ed assoluta estraneità a tali fatti. Respingiamo categoricamente ogni metodo che esuli dal confronto democratico e civile e invitiamo il primo cittadino a procedere serenamente per le vie legali nei confronti di chiunque abbia utilizzato minacce nei suoi confronti, fiduciosi che la magistratura farà piena luce sulla vicenda.

Questa vicenda mette tuttavia in luce un problema più generale, legato a un'amministrazione che troppo spesso affronta le difficoltà organizzative riducendo i servizi anziché migliorarli. Sebbene l'abbandono dell'idea della chiusura pomeridiana estiva confermi la fondatezza delle nostre critiche, resta ancora la chiusura del lunedì motivata da esigenze manutentive. Su questo punto continueremo a vigilare con attenzione affinché non diventi l'ennesima limitazione permanente e affinché gli interventi programmati siano realmente efficaci e trasparenti.

La nostra azione politica punta unicamente a tutelare i diritti della cittadinanza e a onorare il mandato che ci è stato affidato come consiglieri di opposizione. L'amministrazione ha finalmente preso atto dell'istanza legittima sollevata dalla nostra forza politica e dalla città. Oggi celebriamo la vittoria di una comunità che ha fatto sentire la propria voce per difendere un luogo che custodisce memoria, affetto e raccoglimento.

Quando l'amministrazione ascolta la città e corregge i propri errori, ne beneficia tutta Barletta».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Via delle Querce, Coalizione Civica: «Mentre si progettano gli interventi futuri si ignorano le emergenze del presente» Via delle Querce, Coalizione Civica: «Mentre si progettano gli interventi futuri si ignorano le emergenze del presente» La nota firmata da Michele Napoletano, Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Nasce l'agenzia comunale per l'affitto, la soddisfazione di Coalizione Civica Nasce l'agenzia comunale per l'affitto, la soddisfazione di Coalizione Civica «Risultato frutto delle nostre sollecitazioni»
Emergenza abitativa, Coalizione Civica: «Barletta attivi subito l'agenzia degli affitti per non perdere i fondi regionali» Emergenza abitativa, Coalizione Civica: «Barletta attivi subito l'agenzia degli affitti per non perdere i fondi regionali» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Cannito e le giunte “usa e getta”: quasi 40 assessori in 8 anni» Coalizione Civica: «Cannito e le giunte “usa e getta”: quasi 40 assessori in 8 anni» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Al fianco del volontariato contro il degrado sociale e culturale» Coalizione Civica: «Al fianco del volontariato contro il degrado sociale e culturale» La nota integrale a firma di Coalizione Civica Barletta
«Sulle misure climatiche Cannito e la destra non hanno rispettato le indicazioni del Consiglio Comunale» «Sulle misure climatiche Cannito e la destra non hanno rispettato le indicazioni del Consiglio Comunale» La nota di Coalizione Civica
"Trentamila persone non possono pagare gli errori dell’amministrazione di Centrodestra" "Trentamila persone non possono pagare gli errori dell’amministrazione di Centrodestra" La nota di Coalizione Civica sull'annullamento del Jova Summer Party
Auto persona con disabilità vandalizzata, Coalizione Civica: «Gesto spregevole che colpisce la dignità umana» Auto persona con disabilità vandalizzata, Coalizione Civica: «Gesto spregevole che colpisce la dignità umana» La nota di consiglieri comunali e attivisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.