E' bello condividere
E' bello condividere
Eventi

Cerimonia di premiazione del Concorso “E’ bello condividere”

Un giorno davvero speciale organizzato dal Rotary Club

Un venerdì davvero speciale. Un evento di elevato spessore umano, aperto a tutta la cittadinanza, fortemente voluto dal Rotary Club di Barletta, nell'ambito delle sue attività istituzionali ed in occasione del centenario della "Rotary Foundation" con il Patrocinio del Comune di Barletta - Assessorato alle Politiche Sociali, finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale di Associazioni di volontariato, di promozione Sociale, no profit ed alle cooperative sociali , per individuare e promuovere i progetti da realizzarsi nel territorio di Barletta nell'ambito dell'Assistenza Sociale, Salute, Ambiente, Cultura e Giovani.

Teatro al completo per l'evento rotariano dell'anno che ha visto la presenza di numerose autorità civili: il sindaco Pasquale Cascella, l'assessore al Welfare Marcello Lanotte, la dirigente Santa Scommegna , nonché le autorità rotariane : Sergio Sernia, Angela Valentino, Margherita Pugliese, Antonio Riezzo. Veri protagonisti della serata i rappresentanti delle 42 associazioni , tutte presenti in sala e coinvolte al massimo nell'evento. Numerosi i rappresentanti dell' imprenditoria barlettana.

In apertura della serata , il Presidente Sabino Montenero ha illustrato con entusiasmo il Bando di Concorso "E' bello condividere!", soddisfatto oltre misura che vi abbiano partecipato oltre 40 associazioni ,tutte di Barletta, a dimostrare la ricchezza culturale ed umana della nostra cittadina. Quindi ha parlato delle finalità del Rotary ; sia a livello internazionale, sia relativamente alle opere e agli interventi realizzati dal Club di Barletta nel nostro territorio e non solo. La forza dell'impegno e del volontariato a servizio delle esigenze di chi ha piu' bisogno.

Presente in sala la campionessa Veronica Inglese, che sale sul palco e ricorda a tutti i presenti che proprio il Rotary di Barletta le ha conferito nel 2014 la borsa di studio del Premio Mennea , che per lei ha significato un augurio ed un impulso per la sua successiva carriera e per la partecipazione alle Olimpiadi.

Nel corso della serata, moderata brillantemente da Serena Sguera di Teleregione, tutti i rappresentanti delle Associazioni sono stati invitati a salire sul palco a descrivere sinteticamente la loro progettualità e lo hanno fatto con passione, illustrandone contenuti, obiettivi e finalità spendibili sul territorio.

IL Presidente evidenzia quanto sia stata difficile la selezione dei 5 progetti vincitori , viste le tematiche affrontate, tutte degne di nota : ma i soci finanziatori ( Supermercati Doc e New and Best srl) hanno tenuto a precisare che tutti i progetti non selezionati saranno tenuti in evidenza per futuri interventi del Rotary Club di Barletta, oltre la possibilità parallela per ciascuno di loro di aderire al bando regionale:Orizzonti Onlus, organizzato dalla Megamark srl.

La serata è stata anche allietata da uno spazio- cabaret a cura del trio comico "Trio d'Italia" ....perché fare del bene ha più valore se fatto con gioia. Infine, il momento cruciale: la premiazione dei 5 progetti selezionati, sostenuti economicamente dal Rotary Club di Barletta, che, oltre al finanziamento, ne seguirà il percorso di realizzazione fino al loro compimento:
-AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla ,con "Attivamente AISM", implementazione attività;
- IDEA ONLUS , con "La Stanza dei miei sogni", a supporto malati cronici a domicilio;
-E.N.S. BAT Ente Nazionale Assistenza Sordi, con "Giocando Segnando" integrazione di laboratori per sordi
-ASSOCIAZIONE L'ARTE DEL SORRISO ,con "Impara l'arte e non metterla da parte", laboratori a favore di bambini autistici;
-ASS. POLISPORTIVA SPORT INSIEME, con "Una passerella per condividere", progetto di realizzazione di un pontile per disabili, per poter condividere il mare pur in presenza di disabilità.
Al termine della serata , il Presidente Sabino Montenero ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e il coinvolgimento , e naturalmente tutti i soci del Rotary Club Barletta per il raggiungimento degli obiettivi rotariani di services.

Questo evento ha avuto anche il merito di evidenziare la presenza delle numerose interessanti e variegate iniziative sul territorio: al di là di quelle premiate nel corso della serata (per le quali il Club si impegnerà a seguire il percorso ), la serata è stata una splendida ed importante "vetrina" del variegato mondo delle Associazioni e delle emozioni che sono alla base dei loro progetti.
E' stato davvero bello condividere!
  • Evento
  • Rotary
Altri contenuti a tema
Valorizzare il Rifugio Comunale di Barletta e donare nuova felicità ai trovatelli Valorizzare il Rifugio Comunale di Barletta e donare nuova felicità ai trovatelli Presentato ieri il progetto “ConFido nel Rotary”
"Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta "Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta Domenica scorsa l'iniziativa del Rotary Club Barletta con la pianista Giuseppina Torre e le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro
"Con..Fido nel Rotary", un progetto per valorizzare il canile di Barletta "Con..Fido nel Rotary", un progetto per valorizzare il canile di Barletta Al fianco del Rotary Club di Barletta anche l'associazione Divine del Sud
"Il talento non conosce limiti", concerto pianistico di Nicola Pio Nasca "Il talento non conosce limiti", concerto pianistico di Nicola Pio Nasca Donazione del Rotary club per l'U.I.C.I. Bat
Rotary club Barletta al fianco dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti Rotary club Barletta al fianco dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti Il 29 febbraio concerto pianistico di Nicola Pio Nasca
Rotary Club Barletta, avviato il progetto Con-tatto Rotary Club Barletta, avviato il progetto Con-tatto Alfabetizzazione informatica per anziani autosufficienti
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.