Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
Religioni

Celebrazione per Santa Barbara, la Patrona dei Vigili del Fuoco

Festeggiamenti domani presso i Vigili del Fuoco di Barletta. La leggenda di Barbara

Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. E' stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".

Domani mattina, a partire dalle 10, si celebrerà la Santa Messa - presenziata da Padre Michele Cilli - dedicata a Santa Barbara, presso il distaccamento dei Vigili Del Fuoco di Barletta, aperta al pubblico apposta per l'occasione. Saranno presenti il sindaco di Barletta Nicola Maffei, i Vigili Urbani e i rappresentanti della Guardia di Finanza. Dopo la messa, il rinfresco offerto dalla caserma.

Secondo la leggenda, Barbara fu imprigionata e condannata a morte da suo padre, a causa della sua fede cristiana. Nella prigione, si sprigionò un incendio e Barbara ne uscì viva. Inseguito suo padre la decapitò ma subito dopo venne ucciso da un fulmine, interpretato come punizione divina per il suo gesto.

Da allora Santa Barbara viene invocata contro pericoli del fuoco. Non solo a Barletta è prevista la celebrazione bensì anche nei distaccamenti di tutta Italia.
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Vigili del fuoco
  • Vigili urbani
Altri contenuti a tema
Strada chiusa in via Luigi Dicuonzo a Barletta per una fuga di gas Strada chiusa in via Luigi Dicuonzo a Barletta per una fuga di gas Non sarebbe coinvolta nessuna abitazione privata
Crolla solaio di una palazzina in via Fracanzano: nessun ferito Crolla solaio di una palazzina in via Fracanzano: nessun ferito L'immobile era disabitato: sul posto Vigili del Fuoco, Polizia locale e tecnici comunali
Carenza personale, Vigili del Fuoco di Barletta in stato d’agitazione Carenza personale, Vigili del Fuoco di Barletta in stato d’agitazione Scrivono i sindacati: "A rischio il funzionamento del Comando che ricadrà, inevitabilmente, sulla buona riuscita del soccorso"
Comando dei Vigili del Fuoco della Bat, attivata la Sala Operativa a Barletta Comando dei Vigili del Fuoco della Bat, attivata la Sala Operativa a Barletta È collocata all’interno della sede del Comando di via Turi
Vigili del fuoco, Mennea: «Comando provinciale inadeguato nella Bat» Vigili del fuoco, Mennea: «Comando provinciale inadeguato nella Bat» Il consigliere regionale Pd scrive al sottosegretario al Ministero dell'Interno
Nuovo comando dei Vigili del Fuoco, finalmente avviata la procedura Nuovo comando dei Vigili del Fuoco, finalmente avviata la procedura Mennea: «Ex mattatoio sede adeguata per svolgere il loro delicato compito»
2 A Barletta entreranno in servizio da lunedì 12 nuovi vigili urbani vincitori del concorso A Barletta entreranno in servizio da lunedì 12 nuovi vigili urbani vincitori del concorso L’assessore Gambarrota: «Dall’ultimo concorso erano passati ben 20 anni»
Calcinacci caduti da Palazzo De Martino nel centro di Barletta Calcinacci caduti da Palazzo De Martino nel centro di Barletta Alcuni frammenti sono caduti dalla facciata del palazzo storico
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.