Francabandiera e Damato
Francabandiera e Damato
Eventi

Cantieri di Cittadinanza: un beneficio per disoccupati e imprese

La regione Puglia attua una politica per far fronte alla disoccupazione

Lo scorso mercoledì, presso la Sala riunioni della Polizia Municipale, si è tenuto un incontro pubblico promosso dalla VI Commissione Consiliare, Affari Socio-sanitari, sport e tempo libero sui Cantieri di Cittadinanza, per spiegare di cosa si tratti e a chi si rivolgano.

Prima regione in tutta Italia, la Puglia ha avviato lo scorso agosto una misura che mira ad agevolare l'inserimento socio-lavorativo dei disoccupati di lunga durata e degli inoccupati, in risposta alla crisi economica che il nostro Paese sta vivendo. «Grazie a questa misura sarà possibile uscire dalla logica dell'assistenzialismo - ha dichiarato il vicesindaco Anna Rizzi Francabandiera - offrendo al lavoratore una formazione, piuttosto che un sussidio».
Incontro pubblico sui cantieri di cittadinanzaIncontro pubblico sui cantieri di cittadinanza
I cittadini ritenuti idonei tra quelli iscritti alla piattaforma avranno la possibilità di lavorare per 6 o 12 mesi in un'azienda, con erogazione delle indennità a carico della regione. Lo scopo primario è la formazione: il beneficiario può diventare essenziale per la stessa impresa o reimmettersi nel mondo del lavoro con una qualifica in più. Come ha spiegato la Francabandiera, bisognerà purtroppo fare i conti con la disponibilità di poche risorse. I progetti che potranno essere presentati dal comune di Barletta saranno ben pochi, pertanto è importante l'intervento delle aziende, che possono trarre vantaggio da questa opportunità.

«Spero che le aziende siano disponibili a presentare progetti volti a colmare la mancanza di lavoro - ha continuato il vicesindaco - Tuttavia, è importante specificare che le imprese non potranno sostituire lavoratori licenziati. I Cantieri di Cittadinanza non servono a sostituire il lavoro, bensì ad aggiungere qualità a quello già svolto».
  • Disoccupazione
  • Cantieri di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Il 2016 un anno da dimenticare per il lavoro nella Bat Il 2016 un anno da dimenticare per il lavoro nella Bat Deleonardis: «Situazione occupazionale drammatica, troppe irregolarità»
Dargenio e Grimaldi (NCS): Spariti i Contributi Fitto Casa e dei Cantieri di Cittadinanza nemmeno l' ombra Dargenio e Grimaldi (NCS): Spariti i Contributi Fitto Casa e dei Cantieri di Cittadinanza nemmeno l' ombra Da anni i contributi rappresentano un punto fermo per 1600 famiglie di Barletta
L'opposizione critica i Cantieri di Cittadinanza: «Un progetto per pochi» L'opposizione critica i Cantieri di Cittadinanza: «Un progetto per pochi» Damiani, Basile, Cefola, Losappio: «I contributi fitto casa dove sono finiti?»
Cantieri di cittadinanza: 33 cittadini a lavoro per il Comune e la Caritas di Barletta Cantieri di cittadinanza: 33 cittadini a lavoro per il Comune e la Caritas di Barletta «Desidero lavorare per la mia famiglia, ma soprattutto per me stesso»
Cantieri di cittadinanza, anche a Barletta un'opportunità per i disoccupati Cantieri di cittadinanza, anche a Barletta un'opportunità per i disoccupati Si possono ancora presentare le candidature
Torna a salire la disoccupazione in Puglia Torna a salire la disoccupazione in Puglia Situazione preoccupante soprattutto per i giovani
Cantieri di Cittadinanza esecutivi nel Comune di Barletta Cantieri di Cittadinanza esecutivi nel Comune di Barletta Firmata la convenzione con i CAAF, palla a cittadini e imprenditori
Nella Bat occupazione in risalita: tasso al 41,4% Nella Bat occupazione in risalita: tasso al 41,4% Risultati in crescita rispetto al 2013 e stabili rispetto al 2010
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.