Cantiere in via Milano
Cantiere in via Milano
La città

Cantieri aperti in città, PD: «Eppure, la viabilità era una priorità dell'amministrazione»

«Le situazioni più critiche, derivanti dalla permanenza a tempo indeterminato dei cantieri, sono sotto gli occhi di tutti»

«L'automobilista che, non conoscendo la nostra città, voglia entrare a Barletta utilizzando le mappe od i navigatori, oggi farebbe fatica ad orientarsi, visto che le principali direttrici che collegano la città con i comuni vicini - via Foggia, via Andria, via Trani - sono cantierizzate a tempo indeterminato o, peggio, intasate». Ad intervenire è la segreteria cittadina del Partito Democratico: Rosa Cascella, Antonio Diviccaro, Antonio Gorgoglione, Ezia Bizzoca, Filomena Seccia, Bruno Lattanzio e Luca Lacerenza.

«Eppure - proseguono - la viabilità della nostra città è stata una delle priorità dell'amministrazione sin dal suo insediamento. Era l'estate 2018 quando il neo-eletto sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, annunciava l'apertura di numerosi cantieri. A due anni da quel solenne proclama, i problemi che quei cantieri hanno generato sono ancora tutti lì: lavori fermi, strade sbarrate, sensi di marcia modificati più volte, piazze chiuse al traffico e poi d'incanto riaperte. Le situazioni più critiche, derivanti dalla permanenza a tempo indeterminato dei cantieri, sono sotto gli occhi di tutti, a partire dal rifacimento della viabilità dell'ultima parte di via Regina Margherita e dell'inizio di via Foggia. In quel mastodontico cantiere i lavori sono fermi, le varianti in corso d'opera non si contano più, i residenti sono esasperati dalla situazione di disagio a cui debbono sottostare. Con prodigo utilizzo di new jersey bianchi e rossi, e nella totale assenza di segnaletica, si sono realizzate, curve, chicane, parcheggi con rampe di entrata e di uscita, come neanche all'autodromo di Monza. Possiamo solo augurarci che nessun pedone venga investito da qualche automobilista in comprensibile stato confusionale. Sulla situazione del manto stradale è persino superfluo soffermarsi, cosi come sul disagio degli esercenti che hanno visto defilarsi la clientela».

«Nella zona del vecchio ospedale la situazione non è certo migliore. Sarebbe utile, per la tutela della salute degli sfortunati residenti nell'isolato ricompreso tra le vie Regina Margherita, piazza Principe Umberto e via Roma, monitorare le emissioni provenienti dai gas di scarico delle automobili. Siamo certi che potrebbero fare impallidire quelle rilevate nelle grandi città che hanno dovuto adottare drastici provvedimenti di limitazione del traffico. Un semaforo di nessuna utilità, isole spartitraffico ideate e realizzate per una viabilità a senso unico ma che oggi sono solo di intralcio per il presente doppio senso di marcia, i famigerati new jersey utilizzati dai più per addossare le auto da parcheggiare in divieto di sosta, rendono quella zona il manifesto dell'idea di viabilità della nostra attuale Amministrazione».

«Non possono essere dimenticati, infine, il cantiere di RFI di via Milano, che doveva essere già chiuso ed il sottovia consegnato alla città, e le difficoltà con cui procedono i lavori in quello di via Andria. In entrambi i casi il Comune non si è in alcun modo fatto carico dei continui disagi dei residenti e degli esercenti. Via Milano ha oramai perso la peculiarità di strada commerciale che l'ha caratterizzata in passato, mentre chi abita in via Callano ed in via Andria è tagliato fuori dal resto della città. Sulla chiusura e subitanea riapertura al traffico di piazza Caduti non vi è molto da dire se non che il provvedimento rispecchia la confusione, l'approssimazione, il dilettantismo, la mancanza di visione della maggioranza che governa Barletta».
  • Viabilità
Altri contenuti a tema
La ditta andriese Di Ruvo – Bike Store guarda al futuro e lancia nuove idee sul mercato La ditta andriese Di Ruvo – Bike Store guarda al futuro e lancia nuove idee sul mercato Numerose proposte nello storico negozio in via Gorizia 6 ad Andria
Toro Ten 2020, novità per la circolazione stradale Toro Ten 2020, novità per la circolazione stradale Le informazioni sulla viabilità in occasione della gara podistica che si svolgerà domani
Potenziamento e controlli per la ZTL di Barletta: lavori consegnati Potenziamento e controlli per la ZTL di Barletta: lavori consegnati Nuove tecnologie per i varchi: i lavori dureranno 70 giorni a cui seguirà un mese di sperimentazione
Monopattino elettrico, arriva il via libera nelle città Monopattino elettrico, arriva il via libera nelle città Regole da rispettare: non serve patente e assicurazione, ma occhio ai limiti di velocità
Buio in via da Vinci a Barletta: rischi per la viabilità Buio in via da Vinci a Barletta: rischi per la viabilità La denuncia del segretario provinciale della Democrazia Cristiana Bat, Carlo Leone
Da lunedì cambia la viabilità in via Scuro per i mezzi pesanti Da lunedì cambia la viabilità in via Scuro per i mezzi pesanti Sarà attivo un varco per i mezzi diretti alla Cementeria
Di Ruvo Bike Store, passione per le due ruote dal 1967 Di Ruvo Bike Store, passione per le due ruote dal 1967 Qualità, rapporto con la clientela, e progetti dedicati alla mobilità sostenibile
Presto un cavalcavia unirà la Trani-Andria e la Barletta-Corato Presto un cavalcavia unirà la Trani-Andria e la Barletta-Corato Stanziati per l'opera quasi quattro milioni di euro
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.