Cannito si presenta per le elezioni comunali
Cannito si presenta per le elezioni comunali
Politica

Cannito candidato sindaco di una coalizione civica trasversale «per il bene di Barletta»

Questa mattina la presentazione della candidatura nei giardini De Nittis

"Ho scelto questi giardini, nel cuore di Barletta, per presentare la mia candidatura e dare il via alla campagna elettorale che ci porterà ad eleggere il sindaco il 10 giugno prossimo. Da oggi fino ad allora, percorreremo la città in lungo e in largo perché le piazze e le persone devono tornare al centro della politica". Con queste parole Mino Cannito ha aperto la conferenza stampa di presentazione della sua candidatura, a capo di una coalizione composta, al momento, da undici liste civiche, nessun partito: Buona politica, Scelta popolare, Lealtà e progresso, Prima i cittadini, Progetto Barletta, Cannito sindaco, Barletta attiva, Insieme con Barletta, Noi per Barletta, Forza Barletta, Iniziativa democratica.

"Abbiamo provenienze differenti ed eterogenee - ha spiegato Cannito - questo non ci impedisce di essere armonici, fuori dai partiti la sintonia si ritrova nel senso di responsabilità nei confronti di una città che ha bisogno di guardare avanti partendo da se stessa, dalla sua identità, dalle sue potenzialità". Responsabilità, un concetto che il candidato sindaco ha ribadito nel suo giudizio nei confronti dell'amministrazione comunale uscente. "A Cascella riconosco una grande onestà intellettuale e amministrativa, tanto che pur essendo in questi cinque anni alla opposizione, con senso di responsabilità abbiamo sostenuto quanto di buono e utile per la città andava sostenuto, ma non basta, bisogna con forza ripristinare il primato della politica e sostenere la crescita della città puntando sui suoi punti di forza e risolvendo le criticità di cui soffre".

Non sono mancati momenti in cui il carattere del candidato è venuto fuori, in due occasioni su tutte, la mancata rimozione delle barriere architettoniche in luoghi importanti e pubblici, come il castello, ricordata da un giornalista che in prima persona ne patisce la presenza; l'inaugurazione in occasione della campagna elettorale del 2015 per le regionali, del centro di accoglienza e assistenza per persone autistiche, rimasto un contenitore vuoto. "Vicende come queste - ha risposto Cannito - sono intollerabili, un sindaco deve tutelare e garantire pari diritti a tutti i cittadini, prima ancora a chi è in condizione di fragilità e io lo farò e non mi importerà di mettermi contro qualcuno". Alcuni altri cenni sul programma hanno riguardato le criticità ambientali, per le quali il candidato sindaco ha ringraziato l'impegno dei movimenti, lo sviluppo turistico e culturale della città, quale precondizione che possa favorire una occupazione soprattutto giovanile. "C'è un pregiudizio nei miei confronti in questo campo che smentisco - ha sottolineato - e mi riferisco al centro storico, ai sui locali e ai dehors".

A chi gli ha sottolineato una certa somiglianza con il compianto sindaco Cicco Salerno, Cannito ha risposto, "Siamo diversi e vi dirò di più, litigavamo spesso ma poi era come se non fosse accaduto. In questo eravamo simili e nella passione e caparbietà". "Tutto quello che farò - ha poi concluso - lo farò con passione e impegno, se non riuscirò, se fallirò, vi chiederò scusa e mi farò da parte".
7 fotoCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De Nittis
Cosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De NittisCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De NittisCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De NittisCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De NittisCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De NittisCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De NittisCosimo Cannito candidato sindaco, la presentazione della candidatura nei giardini De Nittis
  • Elezioni amministrative
  • Candidati
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Solidarietà del Sindaco Cosimo Cannito ai lavoratori della cementeria Buzzi Unicem Solidarietà del Sindaco Cosimo Cannito ai lavoratori della cementeria Buzzi Unicem La nota del primo cittadino
Bus notturni per litoranee, danneggiato un vetro. La denuncia del sindaco Cannito Bus notturni per litoranee, danneggiato un vetro. La denuncia del sindaco Cannito Il servizio è partito nella serata di ieri
Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Il primo cittadino ha scritto al settore Ambiente provinciale
Amministrative a Molfetta, il Movimento 5 Stelle di Barletta: «Il centrodestra si può battere» Amministrative a Molfetta, il Movimento 5 Stelle di Barletta: «Il centrodestra si può battere» «A Barletta il centrosinistra unito può guardare a questo modello come a una fonte di ispirazione»
Casa di riposo Regina Margherita,  la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 Casa di riposo Regina Margherita, la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 La nota del primo cittadino
L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese «Apprezzamento personale e istituzionale per il lavoro svolto con dedizione e competenza»
Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica «Nostro compito riconoscerci interpreti attivi di valori cardine come libertà, giustizia e solidarietà»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.