Padre Saverio Paolillo
Padre Saverio Paolillo
Religioni

Brasile flagellato dalla pandemia, una lettera di Padre Saverio Paolillo

Il missionario di Barletta scrive: «Pregate per noi. Speriamo che passi subito»

«La pandemia del Covid 19 colpisce duramente il Brasile. Secondo dati ufficiali del Ministero della Sanità i casi di contagio confermati fino ad oggi (15/06) sono circa 873 mila e i morti 43.040. Questi dati sono probabilmente sottostimati. Il Brasile è uno dei paesi in cui si fanno meno tamponi al mondo in proporzione al numero di abitanti. La realtà potrebbe essere molto più inquietante di quello che appare. Secondo studi autorevoli il numero dei casi positivi sarebbe da 7 a 12 volte superiore a quello ufficiale.

Questa ipotesi vale anche per il conteggio dei morti. Sulla scena mondiale, il Brasile occupa il 2º posto, dopo gli Stati Uniti, sia per il numero di contagi che per il numero dei decessi. Si prevede uno scenario drammatico visto che siamo ancora lontani dal picco dell'infezione. La zona più colpita è il sud-est, soprattutto gli stati di San Paolo e Rio de Janeiro. Le strutture sanitarie, già duramente provate dalla mancanza di investimenti degli ultimi anni, sono sull'orlo del collasso. Nonostante la costruzione di ospedali da campo, non ci sono più posti nei centri di terapia intensiva e mancano i respiratori. Molti pazienti si ammucchiano nei corridoi e muoiono nelle file di attesa. In alcune zone come nell'Amazzonia è frequente incontrare persone decedute tra i pazienti.

Anche il Nord-est, una delle regioni più povere del Paese. affronta una situazione difficile. Nello Stato della Paraíba dove abito io ci sono 26 mila casi confermati e 610 morti. I numeri, purtroppo, sono relativi perché è ancora più basso rispetto a quello nazionale l'indice di persone sottoposte al test. Secondo gli uffici anagrafici, molti decessi sono addebitati a una generica sindrome respiratoria acuta.

Sin dal sorgimento dei primi casi, i governatori e i sindaci, a partire dall´ esperienza dell' Europa e seguendo gli orientamenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno ordinato l'isolamento sociale, autorizzando soltanto il funzionamento delle attività essenziali. Ma non c´è mai stato consenso su queste misure. Il governo federale presieduto dal presidente della repubblica Jair Messias Bolsonaro, sostenuto dai militari, da gruppi di estrema destra, da nostalgici del fascismo, da movimenti negazionisti e da chiese pentecostli tradizionaliste, sin dall'inizio ha negato le reali dimensioni del problema per non frenare l'economia. Nelle sue prime dichiarazioni ha definito la pandemia come un "raffredorino", una debole influenza che potrebbe anche provocare un certo numero di vittime, ma che questo sarebbe normale "visto che alla fine dei conti tutti prima o poi dobbiamo morire" (sic). Bolsonaro difende la fine dell'isolamento sociale e il ritorno immediato alla normalità per evitare danni economici che potrebbero essere peggiori di quelli sanitari. A partire da queste convinzioni, il presidente rompe il protocollo, esce dal palazzo presidenziale senza mascherina, crea agglomerazioni di simpatizzanti e tutti i fine settimana partecipa a manifestazioni con striscioni e slogan contro la democrazia, a favore dell'intervento militare, della chiusura del parlamento e della corte suprema. È impressionante verificare che, fino ad oggi, Bolsonaro non ha speso neanche una parola per esprimere solidarietà con le vittime e i loro familiari.

Come non bastasse la crisi sanitaria, il Brasile è, quindi, colpito da una grave crisi politica di natura fascista e autoritaria che minaccia le istituzioni democratiche e rischia di neutralizzare tutti gli sforzi fatti dagli amministratori locali, dal personale medico e da cittadini responsabili per fronteggiare la pandemia. In una recente decisione, la Corte Suprema ha stabilito che, considerate le dimensioni continentali del paese e le grandi differenze regionali, spetta a sindaci e governatori la competenza sulle misure da adottare nei territori. Ma Bolsonaro non desiste. Sulla scia di Trump, critica duramente l´OMS, relativizza la pandemia e continua a confondere la gente con le sue "bravate". La tensione cresce. Il rischio di un confronto è molto grande. Movimenti in difesa della democrazia si diffondono per le reti sociali, ma già cominciano ad essere realizzate manifestazioni pubbliche con grandi agglomerazioni di persone. Oltre al rischio di scontri tra manifestanti di tendenze politiche opposte, rimane il pericolo del contagio. Purtroppo, grazie a questa confusione politica e alla diffusione di fake news, la popolazione dissobedisce sempre di più alle restrizioni imposte dalle autorità locali. Sembra che solo il 40% della popolazione rispetta la quarantena.

Per completare il quadro della situazione non possiamo non parlare della crisi economica e sociale. Come è noto, il Brasile, pur essendo una grande potenza economica, ha ancora un alto numero di persone che vivono in situazione di miseria dovuta alla iniqua distribuzione delle ricchezze. Secondo statistiche recenti, in Brasile ci sono circa 14 milioni di persone in situazione di miseria, con un reddito familiare di 145 reali al mese (25 euro) e 50 milioni di persone che vivono sulla soglia della povertà con reddito familiare di 150 euro al mese. La pandemia sta rendendo ancora più difficile la situazione di queste famiglie, soprattutto nella mia regione (Paraíba) dove gli indici di miseria e povertà sono ancora più alti.

L'isolamento sociale è sicuramente una delle misure indispensabili per controllare la pandemia ed evitare maggiori danni, ma non è facile fare quarantena in quartieri di periferia, come nelle baraccopoli, dove ci sono "agglomerazioni strutturali". Nelle favelas di San Paolo, Rio de Janeiro, Manaus, Fartaleza e altre grandi metropoli brasiliane la pandemia impazza uccidendo, soprattutto i più poveri.

Nel mio quartiere, alla periferia del comune di Santa Rita, la maggior parte delle famiglie vivono in piccole abitazioni insalubri, senza rete fognaria e con grandi difficoltà di approvvigionamento d'aqua. Moisés è un ragazzino di 12 anni. Frequenta il nostro Progetto che, naturalmente, in questi giorni, non sta funzionando. Vive in una casa molto piccola, dividendo lo spazio con sei fratelli e i genitori. In tutto sono 9 persone. È difficile restare tutta una giornata chiuso in un spazio così ridotto e così affollato. Per questo si fa fatica a mantenere i bambini in casa. Le condizioni igieniche sono precarie. Tutti camminano scalzi o con chinelos, tradizioanli pantofole da spiaggia. Siamo in piena epoca delle piogge. C'è molta muffa nelle case. Le strade non sono asfaltate. Ci sono grandi pozze d´acqua dappertutto. C´è anche molto fango. Il rischio di contagio è molto grande senza dimenticare le altre malattie che infernizzano la gente in questo periodo, come la dengue e le altre patologie provocate dalle zanzare che infestano l'ambiente in questa stagione.

Oltre ai problemi strutturali subentrano quelli economici. La maggior parte delle persone sopravvivono di attività legate all'economia informale. Molti sono "catadores" cioè raccoglitori di materiali riciclabili, o venditori ambulanti. Nena abita accanto alla nostra casa. Da anni esce tutti i giorni con il suo carretto per rovistare tra i rifiuti e separare tutto ciò che può essere riciclato. Attualmente presiede la nostra Cooperativa che da alcuni anni ha dato dignità a questi uomini e donne. Per paura del contagio non sta lavorando, ma deve pur mangiare. Con l'isolamento sociale questi lavoratori hanno perso la loro unica fonte di guadagno. Nena freme dalla voglia di uscire per mantenere la sua famiglia. Si fa fatica a trattenerla in casa. La pandemia non ha creato queste situazioni di miseria. Le ha trovate ben radicate nella nostra struttura sociale e le ha portate alla ribalta con maggiore intensità, ricordandoci le endemiche ingiustizie socio-economiche che, prima ancora del covid 19, generano esclusione e morte. I poveri, ancora una volta, pagano il prezzo più alto. Il loro destino è come un tiro alla fune tesa tra il pericolo del contagio fuori di casa o il rischio di morire di fame se restano in casa.

Il Governo Federale ha deciso si destinare alle famiglie povere un aiuto economico di tre rate mensili di 600 reali che, al cambio attuale corrispondono a circa 110 euro. Per ottenere questo contributo bisogna fare l´ iscrizione on line, ma tra i poveri ci sono molte persone che non sanno leggere e scrivere e non hanno accesso ad internet. Per cui, si sono formate file interminabili davanti alla agenzie della Cassa Economica Federale che è la banca statale responsabile per il pagamento. Noi abbiamo dovuto creare nei nostri spazi centri di appoggio a queste persone perché riuscissero ad iscriversi ed ottenere questo beneficio.

Per proteggere la gente, ci siamo dati da fare per raccogliere e distribuire viveri e materiale di igiene. Fino ad oggi abbiamo raccolto e distribuito 30 tonnellate di viveri. Oltre 500 famiglie stanno ricevendo un pacco di viveri ogni 15 giorni. Per questa campagna contiamo con l'aiuto di benefattori italiani e brasiliani.

Per continuare ad assistere i 160 bambini e adolescenti che ogni giorno frequentano il Progetto Legal, abbiamo creato un Programma chiamato "Lontano dagli occhi, ma vicini al cuore". Attraverso un gruppo de WhatSapp che riunisce tutte le famiglie, diffondiamo attività pedagogiche e diamo assistenza sociale, psicologica e giuridica. Abbiamo anche creato un canale You-Tube dove sono disponibili tutti i nostri video. Ogni 15 giorni distribuiamo un pacco di viveri e una apostilla di attività scolastiche per sostituire la scuola che è chiusa. La pandemia, tra le tante sfide, ha esposto anche il fenomeno dell´esclusione digitale. La maggior delle nostre famiglie possiedono solo un vecchio cellulare collegato ad internet solo quando hanno soldi per caricare la scheda.

Tutto questa rete di solidarietà coinvolge le attività che noi Missionari Comboniani da anni realizziamo in questa comunità di Santa Rita nel Nord-est brasiliano, attraverso il Centro di Difesa dei Diritti Umani Mons. Oscar Romero, la Cooperativa di catadores e il Progetto Legal. Anche la RETE AICA nel comune di Serra nello Stato dello Spirito Santo, che ho fondato nel 2000 e continuo a seguire, sta portando avanti un programma di assistenza on-line e sta realizzando campagne di raccolta di viveri e prodotti di igiene per aiutare le famiglie degli oltre 1.600 bambini, adolescenti e giovani assistiti dai nostri progetti. In quella regione si contano più di mille morti.

Per determinazione delle autorità locali, le attività ecclesiali avvengono soltanto on-line. Anche in questo caso abbiamo creato un canale You-tube per poter trasmettere le celebrazioni. Sabato scorso (13/06) abbiamo celebrato la festa della nostra Parrocchia dedicata a Santo Antonio, ricordando, soprattuto il suo amore per i più poveri. Il prossimo venerdì celebreremo, sempre on line, la festa del Sacro Cuore di Gesù, cara alla spiritualità comoniana. Chiediamo a Gesù, Pastore Buono, la Grazia de donarci come Lui al popolo che ci è stato affidato.

Nonostante la pandemia, sto seguendo le carceri minorili realizzando una visita ogni 15 giorni rispettando tutte le norme sanitarie per evitare di portare il virus all'interno delle strutture. Tutte le visite familiari sono state sospese. Durante la mia visita distribuisco ai ragazzi materiali di igiene personale e cerco di dire una parola di conforto. In João Pessoa, circa 200 ragazzi divisi in quattro strutture. I contagiati sono separati e isolati per fare la quarantena, ma, grazie a Dio, fino ad ora non c'è stato nessun caso grave.

Jefferson, un ragazzino del Progetto di soli 12 anni, durante la distribuzione dell'ultimo pacco di viveri, mi ha detto che non vede l'ora che passi la pandemia perché sente molta nostalgia del Progetto, ma soprattuto perché non vuole più vedere il suo papà piangere di nascosto perché non può lavorare e portare a casa qualcosa da mangiare. "Raccogliere cartoni - mi ha detto – è più dignitoso che fare una fila enorme davanti allo sportello di una banca ed umiliarsi per ricevere l'elemosina del governo federale, mentre si danno tanti soldi per soccorrere le banche, aiutare grandi imprese, comprare armi e, peggio ancora, per arricchire i politici corrotti".

Jefferson ha ragione. Pur essendo piccolo, comincia a capire come funziona il modo. Il Covid 19 è una terribile peste, ma può aiutarci ad aprire gli occhi e, soprattuto il cuore. Affrontato con la cooperazione di tutti e neutralizzato dalla solidarietà, può aiutarci a metterci salvo da una economia e da comportamenti che minacciano la vita, producono esclusioni, distruggono l'ambiente e generano miseria. Devo confessarvi che Jefferon mi ha riempito di orgoglio. Nelle sue parole ho ritrovato la saggezza che manca a tanti grandi, soprattuto a coloro che occupano posti importanti nella società e sono chiamati a prendere decisioni in favore del bene comune. Non abbiamo alternative. Se vogliamo sopravvivere, dobbiamo decidere di prenderci cura effettivamente gli uni degli altri e tutti del pianeta. Se continuiamo a vivere come stiamo facendo, finiremo per distruggere la terra e provocare la nostra irrimediabile fine. Spero che queso momento difficile ci faccia ripensare nostri stili di vita.

Ringrazio tutti coloro che si stanno prodigando per aiutarci. Dio ricompensi tutti con la sua benedizione. Pregate per noi. Speriamo che passi subito.
Dio dica bene di tutti noi».

Saverio Paolillo
Misisonario Comboniano
Santa Rita - Brasile
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.