Bilancio
Bilancio
Politica

Bilancio, avvio dell'iter di delibera sulla Bar.S.A. e debiti fuori bilancio dimezzati

I lavori della Giunta di ieri

In apertura dei lavori di Giunta di ieri, sono state affrontate alcune questioni legate alle politiche fiscali e di bilancio: dalla Tasi all'Imu, dalla Bar.S.A. ai debiti fuori bilancio.

"Si deve prendere atto - ha affermato - che il legislatore non ha ancora chiarito in maniera definitiva le scadenze relative al Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI), ma che in sede parlamentare per la conversione del Decreto Legge n. 66/2014, noto come decreto Irpef, è stato stabilito che l'originaria scadenza del 6 giugno prevista per il versamento dell'acconto del nuovo tributo sia prorogata al 16 ottobre per tutti quei Comuni che, come il nostro, hanno deciso di attendere i provvedimenti legislativi definitivi sui contenuti, i tempi e le modalità di versamento".

Per l'Imposta Municipale Propria (IMU) resta, invece, la scadenza per il versamento dell'acconto del 16 giugno 2014, confermando, allo stato, le stesse aliquote e detrazioni applicate per l'anno 2013, ovvero:
o abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze: 4,0 per mille;
o altri immobili (fabbricati, terreni, aree fabbricabili): 8,6 per mille;
o detrazione d'imposta per abitazione principale e relative pertinenze: € 200,00.
Il saldo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre sulla base delle decisioni che saranno assunte dal Consiglio Comunale per l'anno 2014 in sede di approvazione del Bilancio di Previsione.

Passando alle tematiche della manovra Finanziaria, il Sindaco si è soffermato sulla procedura di trasformazione della Bar.S.A. S.p.A. in società in house, attraverso l'acquisizione della quota del socio di minoranza, comunicando che, con il Settore Programmazione Economica e Finanziaria, si sta predisponendo una proposta di Delibera per il Consiglio Comunale, da formalizzare in occasione di un'apposita riunione delle competenti Commissioni Consiliari già richiesta ai Capigruppo Consiliari, per poter avviare la trattativa e addivenire in tempi rapidi alla definizione dell'operazione, sulla base di un limite massimo da inserire nel bilancio di previsione 2014.

Per quel che riguarda la "mina vagante" dei debiti fuori bilancio, il Sindaco ha rilevato che rispetto agli iniziali 8 milioni di euro di partite non contabilizzate, a distanza di un solo anno dall'insediamento dell'Amministrazione la cifra - fermo restando le attività di istruttoria ancora in itinere da parte degli uffici preposti - si è praticamente dimezzata, per cui nel bilancio di previsione 2014 dovranno essere stanziati circa 4 milioni di euro, individuando, sul piano tecnico, la copertura con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione già determinato - così come preordinato dal legislatore - con il consuntivo 2013, di cui è prevista la discussione nella riunione del Consiglio Comunale del prossimo 16 giugno 2014.

Quanto alla verifica delle compatibilità tra entrate e uscite complessive, il Sindaco, ha rilevato nuovamente l'indeterminatezza del legislatore - che, ancora oggi, non ha reso noti i dati relativi all'entità delle risorse dello Stato da erogare ai Comuni a titolo di Fondo di Solidarietà Comunale (ex trasferimenti erariali) - pregiudicando quella certezza delle entrate che pure è necessaria per consentire ai Comuni di predisporre bilanci "veritieri". Il Sindaco ha, quindi, chiesto agli assessori di contribuire con scelte rigorose a far si che possa essere anticipata la scadenza, che la legge ha da ultimo fissato al 31 luglio, per l'approvazione dei documenti finanziari e di bilancio per il 2014, nel rispetto delle scelte politiche di razionalizzazione dei costi e di efficienza dei servizi indicate nelle Linee Programmatiche.
  • Bilancio
  • Bar.S.A.
  • Giunta comunale
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Disponibili gli elenchi dei codici associati a tutti i candidati ammessi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.