Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
La città

Bidoncino rubato? La Bar.S.A. risponde a un iReport di BarlettaViva

Cosa fare in tal caso, ecco la replica alla segnalazione del lettore

La raccolta porta a porta - ormai è un dato di fatto - ha portato tanti malumori in città, non ultimo quello dovuto all'antipaticissimo fenomeno del vandalismo ai danni dei bidoncini di raccolta, fino al caso limite del furto, come accaduto a un residente di via Romanelli che ha deciso di segnalare lo spiacevole accaduto tramite iReport alla redazione di BarlettaViva. Non tarda la replica della Bar.S.A. che infatti ci invia la seguente nota in risposta al lettore: «In merito all'articolo pubblicato dalla Vostra Testata in data mercoledì 3 dicembre 2014 nella sezione iReport scritto da "Un cittadino di Via Luigi Romanelli" l'azienda Bar.S.A., ai fini di una corretta informazione, intende chiarire l'iter di denuncia in caso di furto dei bidoncini o carrellati in uso per lo smaltimento del materiale da riciclo per la Raccolta Differenziata Porta a Porta.

Come scritto correttamente dal cittadino autore dell'articolo, qualora il bidoncino fosse smarrito o rubato è necessario effettuare una denuncia presso le Forze dell'Ordine in quanto il suddetto contenitore è un bene in comodato d'uso gratuito concesso dal Comune all'azienda Bar.S.A. che a sua volta lo concede al cittadino. Il cittadino è tenuto a procedere con il pagamento del bidoncino nel caso in cui, dopo svariati e ripetuti furti, l'azienda dovesse ritenere che il "bene" non venga custodito con la giusta attenzione o venga fatto di quest'ultimo un uso inappropriato.

Si ricorda inoltre che la plastica e la carta devono essere puliti prima di essere conferiti negli appositi sacchi e che qualora il sacco dell'umido non venga esposto nell'apposito contenitore il cittadino può incorrere in multe proprio per quei motivi di igiene pubblica sottolineati nell'articolo. Il mantenimento di un salubre e civile contesto ambientale della città è sempre fra i primi obiettivi dell'azienda, perciò l'attività di raccolta e la pulizia del suolo pubblico con lo spazzamento manuale sono attività effettuate ciclicamente dall'operatore ecologico.

L'azienda è a disposizione dei cittadini per fornire informazioni certe e dettagliate. E' possibile contattare il nostro personale chiamando il numero verde 800.330.433, scrivendo un email portaaporta@barsa.it e visitando il sito web e i social network ufficiali dell'azienda».
  • Bar.S.A.
  • Intervento di BarlettaViva
  • Raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.