Commissione consiliare permanente
Commissione consiliare permanente
Politica

Bella, povera e abbandonata, questa è Canne della Battaglia

Mura crollate, pochi turisti, antiquarium inagibile

Se per alcuni barlettani, Canne della Battaglia è solo un'indicazione stradale, per altri è un sito archeologico da valorizzare. In questo senso si è adoperata la commissione consiliare permanente, per aggiornare il protocollo 27/2/1999 in cui era prevista una gestione "mista" tra Comune di Barletta e Sopraintendenza ai beni archeologici di Bari, che non ha dato i frutti sperati. In sintesi, gli interventi.

Pietro Doronzo (presidente Archeoclub):«Stipuliamo una convenzione con la Sopraintendenza, alla luce della nuova legge regionale n.17 del 25/06/2013».

Giusy Caroppo (assessore alla cultura):«La situazione è complessa: l'antiquarium è inagibile, con un impianto elettrico non a norma, mancata manutenzione della cittadella di Canne. Per gli interventi più urgenti, servirebbero 150.000 euro, che difficilmente saranno messi a bilancio».

Nino Vinella (presidente Comitato Pro Canne della Battaglia):«Durante gli Open Days di questa estate, Canne era esclusa, il sito non è attraente per i turisti. Basta spendere soldi, se il Comune non ci guadagna nulla. Propongo una ricognizione sull'effettivo valore del sito archeologico».

Cosimo Cannito (commissione affari finanziari):«Sono d'accordo con Nino Vinella, ma serve un progetto, da elaborare con la Sopraintendenza e le associazioni».

Giuseppe Dipaola (commissione cultura):«Dal protocollo risulta che la Sopraintendenza non rispetta alcuni punti: non si occupa del servizio di vigilanza, manutenzione del verde, ecc. Inoltre, segnalo che le mura di Canne sono crollate in alcuni punti, per non parlare del degrado della basilica».

Lorenzo Chieppa (assessore al bilancio):«Valorizzare il sito porterà a benefici, dal punto di vista turistico, e ne accrescerebbe il valore. Attualmente, nel capitolo spese per Canne, risulta solo la spesa per la vigilanza. All'interno del prossimo bilancio, bisognerebbe aprire un capitolo di spesa per la pulizia e la manutenzione del sito».

Andrea Salvemini (commissione attività produttive): «L'argomento troppo vasto. Alcuni tecnici dovrebbero andare sul posto e rilevare le problematiche. Ma se il Comune spende soldi per Canne, la Sopraintendenza cosa fa, dovrebbe gestire e basta, senza spendere nulla?».

Raffaele Montenegro (funzionario):«Gli enti locali non possono gestire beni culturali e siti archeologici. Bisogna indire una gara di appalto per affidare a soggetti privati la gestione del sito».

Carmine Doronzo (presidente commissione cultura):«A breve e medio termine, nessun sito archeologico produce ricchezza. E' giusto parlare di valorizzazione del sito, ma io non azzarderei soluzioni senza avere elaborato un progetto».

Giuliana Damato (commissione cultura):«La nuova legge regionale n.17 del 28/06/2013, ci viene incontro, per quanto riguarda gli accordi tra enti locali e soggetti pubblici e privati».

Pietro Sciusco (presidente della commissione):«Stabiliamo che il protocollo del 27/2/1999 sia rivisto. Ci rivedremo in una prossima riunione, alla presenza di assessori e tecnici, in cui coinvolgeremo il sindaco Cascella».
7 fotoCommissione consiliare per Canne della Battaglia
Commissione consiliare permanenteCommissione consiliare permanenteCommissione consiliare permanenteCommissione consiliare permanenteCommissione consiliare permanenteCommissione consiliare permanenteCommissione consiliare permanente
Invitati alla riunione, non erano presenti:
Filippo Caracciolo (commissione affari finanziari)
Sabino Dicataldo (presidente commissione affari finanziari)
Nicola Ruta (commissione attività produttive)
Gennaro Cefola (vice presidente commissione cultura)
Antonio Divincenzo (assessore alle attività produttive)
Sebastiano Longano (dirigente alle attività produttive)
Savino Filannino (dirigente cultura e bilancio)
  • Canne della battaglia
  • Archeoclub
  • Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
  • Archeologia
  • Carmine Doronzo
  • turismo
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio A Barletta sarà possibile visitare canne della Battaglia
Un "borgo medievale" a Canne della Battaglia per celebrare San Ruggero Vescovo Un "borgo medievale" a Canne della Battaglia per celebrare San Ruggero Vescovo Sabato 27 e domenica 28 aprile i solenni festeggiamenti nel 748° anniversario della traslazione delle spoglie del Santo
Domani ingresso gratuito alla zona archeologica di Canne della Battaglia Domani ingresso gratuito alla zona archeologica di Canne della Battaglia Si rinnova l'appuntamento con "Domenica al museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura
Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia fra storia, cultura, ambiente e tanto relax Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia fra storia, cultura, ambiente e tanto relax La nota del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Pasqua e Pasquetta a Barletta, aperti antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia Pasqua e Pasquetta a Barletta, aperti antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia L'elenco dei siti culturali che saranno visitabili in occasione delle festività
Scampagnata di Pasqua e Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia Scampagnata di Pasqua e Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia Fra storia, cultura, ambiente e tanto relax per tutti
Qualità della vita in Puglia: i numeri a confronto con il resto d'Italia Qualità della vita in Puglia: i numeri a confronto con il resto d'Italia Il settore turistico ha un impatto positivo sull'economia locale e arricchisce anche la qualità della vita dei residenti
Viaggio con gli amici: quali sono i pro e contro Viaggio con gli amici: quali sono i pro e contro Un modo sostenibile di viaggiare
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.