Sindaco Pasquale Cascella
Sindaco Pasquale Cascella
Viva

BarlettaViva, «la sfida della comunicazione nei giorni nostri»

La stima del sindaco Cascella al direttore Sculco

Non di rado il Comune si rivolge alla redazione di BarlettaViva per inoltrare comunicati stampa, annunci e provvedimenti. Rara e apprezzata è una comunicazione firmata dal primo cittadino invece rivolta alla redazione stessa e al suo nuovo direttore Mario Sculco. Un attestato di stima, una conferma d'intenti, un confronto di pensieri.

I.mo Direttore,
congratulazioni per il nuovo incarico. Ho cercato nelle espressioni con cui si è presentato al pubblico il senso con cui interpreta la missione della direzione del portale "BarlettaViva". Consapevolezza e modernità? Non possono che reggersi su una comunicazione critica ma capace di indagare - proprio come uno di quegli obiettivi della sua personale passione per la fotografia - la realtà profonda, nei dettagli forse meno appariscenti ma fondamentali per "vedere" l'essenza vera delle cose. Oppure ciò che "non esiste" perché si compone di "esistenze" virtuali che cercano di imporsi l'una sull'altra, in quell'ingorgo di individualità che però non si ritrovano nel patrimonio collettivo?
Ma non voglio approfittare delle suggestioni che lei stesso suggerisce su questa città così complessa e contraddittoria. Cercherò le risposte nel suo lavoro quotidiano, per il quale le auguro di raccogliere ogni soddisfazione piccola o grande che sia. Quel che conta è che l'impegno professionale coltivi il senso della "sfida" della comunicazione nei giorni nostri: quella della diffusione delle notizie in 2.0, che non può limitarsi a trasmettere e recepire passivamente ma deve poter comunicare e interagire sulle idee promuovendo quelle partecipazione consapevole del cambiamento.
Ecco l'augurio che mi sento di rivolgerle: informare per formare lo spirito indispensabile a non cedere mai alle "piccole riserve".
Sinceramente,
Pasquale Cascella


Preg.mo Sindaco,
La ringrazio vivacemente per il pensiero che ha avuto nei miei riguardi, pensiero che mi ha onorato e anche emozionato. Le suggestioni verbali che anche nella Sua leggo, e mi colpiscono, annullano ogni volontà di una risposta di circostanza - non è nelle mie corde e Lei sicuramente non la merita -.

Ha ragione quando descrive la bella visione di una realtà da indagare nella sua interezza ma anche come somma di dettagli "invisibili" (o "inesistenti") e tale consideriamo questa nostra bella città. Le voglio fare una promessa che spero valga come il migliore dei ringraziamenti: in due modi diversamente simili agiamo per raccontare cosa Barletta sia e cosa potrebbe essere; dunque che le nostre idee si scontrino spesso e volentieri, che vi sia contenzioso, anche duro, tra i nostri pensieri. A differenza di tante opposizioni politiche sempre tendenti a una poltrona sperata (lemma, quello delle opposizioni, che meriterebbe le virgolette), ci consideri benevolmente un'opposizione altra, franca, sempre motivata e anche visionaria come la nostra bella e comune professione ci concede.

Questa, finalmente non innescata da meccanismi politici più oliati, diventi confronto buono. La nostra redazione può essere propositiva di libertà e di novità come Lei è già campione di correttezza e professionalità, soprattutto giornalistica ancor prima che politica. Ci incontreremo, ci scontreremo dunque. Ma nulla cancellerà la stima che con questo pensiero Lei dimostra e che, mi creda, è ampiamente ricambiata.


Twitter | @MarioSculco
  • Sindaco
  • BarlettaViva
  • Giornalismo
  • Comunicazione
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
16 Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Il reporter Attilio Calvaresi con il lucano Nello Rega documenta lo scenario bellico: «Giriamo con i giubbotti antiproiettile, l’attenzione è sempre alta»
Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia «Non chiamateli incidenti, non è una casualità: è più corretto parlare di violenza stradale»
La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta Il corso a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia è aperto anche alla cittadinanza
Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino 68 anni, coratino, era ricoverato al "Dimiccoli" di Barletta
1 Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Primo argomento: futuro e speranze per il Barletta Calcio
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.