Traffico
Traffico
Eventi

Barletta sostenibile, secondo incontro

Iniziativa inserita nella settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile. Maffei: «Dovrebbe essere privilegiata la mobilità che aiuti a migliorare la qualità della vita»

«Il progresso è dinamico. La realtà quotidiana impone, nella traccia evolutiva, l'esigenza del trasferimento continuo di persone, merci, servizi. Può apparire, questa, una riflessione banale: si provi però ad immaginare cosa accadrebbe dentro ed all'esterno dei nostri centri abitati se questa necessità incontrasse disorganizzazione» Inizia con queste parole il discorso del Sindaco di Barletta al secondo incontro di "Barletta Sostenibile". Questo incontro, organizzato dall'Amministrazione «sensibile – continua Maffei - a tali problemi (cioè la tutela ambientale, con la riduzioni delle emissioni dei veicoli a motore, con la collaborazione della comunità civile) come al coinvolgimento della società nella loro soluzione, attraverso questa tavola rotonda» è stato calendarizzato nella Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile . Tutto questo con «l'obiettivo di scegliere e condividere politiche e interventi idonei da integrare nelle pianificazioni municipali».

Sono intervenuti al dibattito: Salvatore Filannino, Assessore all'Ambiente; Stefano Ciurnelli, progettista Piano Urbano Mobilità Area Vasta (Mobilità Sostenibile e PUMAV), Massimo Nitti, Direttore Ferrovie Nord Barese (valenza del nodo ferroviario nella mobilità intercomunale), Michele Fiorella, progettista piano mobilità ciclistica Comune di Barletta (piano piste ciclabili), Ernesto Bernardini, Dirigente Settore piani e programmi urbani Barletta (asse est-ovest: assetto viario extra-urbano), Giuseppe Gorgoglione, Rappresentante tavolo concertazione per Sviluppo sostenibile Barletta (asse est-ovest: logistica ed intermodalità), Francesco Giordano, Rappresentante tavolo concertazione Sviluppo sostenibile Barletta (parcheggi di interscambio intorno alla stazione ferroviaria e asse nord-sud Ferrovia mare), Guglielmo Minervini, Assessore Regionale alle infrastrutture strategiche e mobilità. Sulla tematica del giorno il prof. Ciurnelli ha largamente parlato delle «automobili, cioè di come questo mezzo inevitabilel sia il problema più grosso da affrontare quando si parla di mobilità sostenibile». Anche perché, prosegue Ciurnelli «Barletta ha molte potenzialità, perché è un grande centro di snodo per raggiungere le altre città pugliesi. Solo che questi spostamenti causano traffico, inquinamento … e quindi bisogna equiparare l'essere città ospitale e contemporaneamente, non essere schiacciata dagli spostamenti urbani dei mezzi pesanti che percorrono le direttrici statali, 16 bis in particolare, oramai pericolosa circonvallazione dei centri lambiti dai grandi mezzi commerciali Il professore, avvalorando il suo studio, ha proiettato delle immagini che riportano i numeri dei viaggi dei mezzi pesanti tra Andria e Barletta, dimostrando come un'assenza di regolamentazione provoca caos, poco rispetto tra gli automobilisti, aumento delle emissioni di CO2.

Nitti ha illustrato, sempre attraverso le immagini, come le ferrovie del Nord Barese, stanno progettando e già realizzando i potenziamenti della ferrovia, anche grazie alla Comunità Europea che ha puntato sul raddoppio del servizio.
La conclusione è stata che Barletta è un punto di partenza strategico per un complessivo sviluppo turistico tracciato da una lunga costa marina che coinvolga necessariamente demani di Molfetta e Giovinazzo. Ma deve essere la completa rivisitazione e potenzialità dei vari percorsi ferroviari che dovrà essere il volano per snellire ogni arteria stradale sovrautilizzata. Una città, quella disegnata dai relatori, che diventa quasi similare a quelle metropolitane già disegnate. Più volte, infatti le esposizioni hanno rappresentato Barletta, quale snodo primario di plurimi interessi che integrano addirittura quelli della Bat fino a Bari. E' progetto vision 2020, in definitiva, quello perseguito dalle analitiche tecniche esposizioni. Ma è necessaria una intesa intercittadina per realizzare questo megagalattico trasognante progetto che, per ora, considera una Città che non c'è. Meno partecipazione a questo secondo incontro su " Barletta sostenibile". Un auditorio,quello della chiesa di S. Antonio, questa volta, a differenza dell'incontro dello scorso 3 novembre alla sala rossa, frequentato esclusivamente da tecnici pubblici e privati.

Una Città, quella disegnata dai professori presenti, se non foss'altro che gli studi sono stati allargati non solo a Barletta, ma anche a Bari e a tutta la Bat. C'è bisogno di una vera e propria azione intercittadina per realizzare un'opera tanto bella quanto la Cittàchenoncè, inoltre questo secondo incontro ha registrato una diminuzione dell'auditorium, che si fa sempre più settoriale e quanto più ingegneristico. Una coincidenza?!
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Urbanistica
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
«Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» «Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» L'appello dell'imprenditore Aldo Musti per superare le «opacità del passato»
11 Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Consultabile sul portale del Comune
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.