Assembramenti litoranea Ponente
Assembramenti litoranea Ponente
La città

Barletta non teme il Coronavirus, ecco la “Fase 2” in città

C’è sempre un confine sottile tra diritti, doveri e divieti ed è il buon senso

È "Fase 2", quella delle misure allentate, delle passeggiate individuali consentite e quella delle "visite ai congiunti". Ma se c'è una cosa che non sarebbe dovuta cambiare tra la "Fase 1" e quella attuale sarebbe dovuto essere il distanziamento sociale e il conseguente divieto di assembramenti.

Dalla teoria alla pratica, tuttavia, il risultato è tutt'altro che garantito. I numeri sono confortanti, ma pensare che questo basti a dare certezze non è prudente. Sono 27 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati nella giornata di oggi in Puglia, con la provincia Bat che, nonostante i 381 casi accertati dall'inizio dell'emergenza, si conferma in coda con nessun nuovo positivo, ma con un decesso. Anche il dato nazionale, è il più basso dal 10 marzo, con 802 nuovi casi nelle ultime 24 ore e un significativo aumento dei tamponi effettuati.

Il timore, però, che la luce in fondo al tunnel possa spegnersi improvvisamente c'è. «È stata ufficializzata l' anarchia o se si vuole l'autarchia», ci scrive un cittadino. È bastato un giro per la città di Barletta per comprendere il rischio che si sta correndo. Decine, forse centinaia, le persone che affollavano la litoranea di Ponente. Altrettante a spasso lungo corso Vittorio Emanuele. Chi seduto sulle panchine a gustarsi un gelato, chi in gruppo a chiacchierare tra un drink e una sigaretta. Ma a preoccupare sono i più giovani che in compagnia si dirigono dal centro storico alla litoranea per incontrare gli amici o per giocare a basket.

«Adulti, tassativamente senza mascherina – osserva il cittadino – che senza rispettare la distanza prevista e senza protezione, interloquiscono per strada come se nessuno fosse deceduto in malo modo in quel di Milano piuttosto che a Bergamo, Brescia o Torino. Bici elettriche con 2 elementi, ovviamente senza accorgimenti di cui sopra. Giovani che hanno la certezza (beati loro) che tutto sia finito dal momento che circolano in gruppo, si assembrano senza mascherina e senza il rispetto della distanza sociale».

Sono proprio loro, probabilmente, ad aver sofferto più degli altri la privazione della socialità. Sempre loro, tuttavia, a recuperarne le redini in modo avventato e sprovveduto. L'utilizzo della mascherina diventa quasi un vezzo, rimesso alla discrezionalità individuale anche quando si è in gruppo o si sosta ai piedi dei palazzi del centro storico come i vecchi tempi, quando tutto ciò sarebbe stato inimmaginabile.

«Mi sento offeso – ci confida un lettore – dal comportamento prevalente nel corso della cosiddetta Fase 2 dell'emergenza COVID-19. Da più di un rappresentante politico e scientifico è stato detto che non doveva essere un "libera tutti" ma così non è stato come tutti possono osservare in giro per la città. Al contempo sul lavoro indossiamo numerosi DPI e strategie per arginare la diffusione del virus. L'offesa sta nel fatto che chi rispetta le regole viene fatto percepire come stupido o pauroso».

C'è sempre un confine sottile tra diritti, doveri e divieti ed è il buon senso. «Da quando si sono ridotti i controlli delle forze dell'ordine i cittadini si sono sentiti autorizzati ad agire in modo contrario al buon senso e alle indicazioni governative?». Rinunciare a parte della nostra libertà personale non è stato semplice. Per questo la necessità di uscire, passeggiare e vedere il mare è adesso motivo di ripresa. Ma non è semplice neanche accudire i nostri anziani e visitare i nostri congiunti sapendo di aver adottato condotte poco responsabili, perché quando al nostro ritorno a casa chiudiamo la porta, nulla resta fuori.

«Chi è preposto al controllo cosa fa? – conclude il cittadino nel suo messaggio inviato alla nostra redazione – Si vanno a controllare gli operatori economici che, poveretti, stanno patendo le note vicissitudini del Coronavirus, mentre al resto della popolazione o per meglio dire a quella parte di popolazione priva di senso civico, è consentito tutto, specie di procurare danni irreversibili a chi è rispettoso delle regole. Il governo cittadino come provvede? La risposta è esplicata in un aforisma di oltre 2000 anni or sono da parte di tale Socrate: "La conoscenza è il sommo bene, la non conoscenza (l'ignoranza) è il sommo male". Prima di contrastare il virus sarebbe opportuno sconfiggere un altro virus parimenti letale : quello dell'ignoranza».
7 foto"Fase 2", assembramenti a Barletta
Assembramenti Fase litoranea Ponente JPGAssembramenti Fase litoranea PonenteAssembramenti Fase litoranea PonenteAssembramenti Fase litoranea PonenteAssembramenti Fase litoranea PonenteAssembramenti Fase litoranea Ponente JPGAssembramenti Fase litoranea Ponente JPG
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.