Banco Frutta
Banco Frutta
Eventi

Barletta, mangiare sano per vivere meglio

A Barletta un convegno sulla buona alimentazione. Salute e abitudini alimentari, un incontro interessante

La salute è "lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità." (OMS, 1948)

Oggialle ore 17,30 presso la Sala S. Antonio avrà luogo l'incontro "SALUTE E ABITUDINI ALIMENTARI: SCELTE CONSAPEVOLI". L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Puglia ed è organizzata da La Casa del Consumatore e La Lega Consumatori, associazioni senza scopo di lucro, a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti - CNCU - istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'iniziativa, promossa con la collaborazione del Club Unesco di Barletta, dell'Università della Terza Età locale e dell'Associazione Famiglie Numerose della Provincia BAT, rientra nell'ambito delle attività di formazione, informazione ed educazione al consumo dei cittadini consumatori e utenti.

Nel corso dell'incontro porgeranno i saluti delle Istituzioni: Dott. Ruggiero Mennea, Consigliere della Regione Puglia; Dott.ssa Giulia De Marco, Attività Economiche e Consumatori della Regione Puglia; Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta.
Per le Associazioni dei Consumatori: Avv. Francesco Diciollo, Segretario Generale Nazionale Casa del Consumatore, Milano; Sig. Abramo Zecca, Presidente Regionale Puglia Lega Consumatori Avv. Francesco Saverio Vista Presidente Provinciale (BT) Lega Consumatori.

Sono previsti gli interventi dei relatori: Dott.ssa Daniela Ruggiero, Biologa Nutrizionista Avv. Daniele Pisanello, Specialista in legislazione alimentare; Prof.ssa Maria Buono Docente, Presidente G.O.T. Lega Consumatori, Manfredonia.

Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute. Nutrirsi bene significa non solo consumare alimenti per soddisfare il proprio appetito, ma anche fornire all'organismo la giusta quantità di energia e di nutrienti, in modo tale da garantire il mantenimento della salute e dell'efficienza fisica. Non esiste nessun alimento che possa soddisfare le esigenze di una alimentazione equilibrata e completa, e non vi è alcun dubbio sul fatto che un'alimentazione monotona possa portare a disturbi e malattie da carenze. L'unico modo per realizzare una alimentazione ottimale consiste nel ricorrere ad un'alimentazione sufficientemente variata in composizione e adeguata in quantità tali da riuscire agevolmente a coprire i fabbisogni dei diversi nutrienti dipendenti dall'età. Ciò è molto importante in quanto l'apporto inadeguato (troppo poco o troppo) di un nutriente può avere conseguenze gravi sulla salute. Su questi presupposti si basa la raccomandazione di scegliere e consumare una grande varietà di alimenti, scegliendo quelli adatti al singolo individuo.

  • Nicola Maffei
  • Gastronomia
  • Chiesa San Antonio
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Con il presepe di Sant'Antonio parte la raccolta fondi per salvare la chiesa Con il presepe di Sant'Antonio parte la raccolta fondi per salvare la chiesa Una iniziativa per sostenere gli interventi di salvaguardia del luogo di accoglienza
Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Convegno presso la caserma "Stella"
Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Barletta per il convegno nazionale del personale sanitario CRI Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Barletta per il convegno nazionale del personale sanitario CRI Appuntamento questo pomeriggio al Castello
Presentato il XXV convegno ufficiali medici della Croce rossa italiana Presentato il XXV convegno ufficiali medici della Croce rossa italiana Conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Concluso il restauro dei portoni d'ingresso della Sala Comunità Sant'Antonio Concluso il restauro dei portoni d'ingresso della Sala Comunità Sant'Antonio Venerdì la cerimonia aperta al pubblico
Nuove tecnologie Italgas, incontro a Barletta Nuove tecnologie Italgas, incontro a Barletta Appuntamento il 6 ottobre alle 10 nella sala “Palumbieri” del castello
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.