Europa
Europa
Eventi

Barletta incontra Adriano Cutraro: al "Paolillo" la conferenza col regista di "PIIGS"

Il film-inchiesta, campione d'incassi, al centro del dibattito presso il Multisala

Al Multisala "Paolillo" di Barletta in programmazione "PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity", il film campione d'incassi nella categoria "documentari" 2017.
Realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, prodotto da Studio Zabalik e narrato da Claudio Santamaria, PIIGS è un percorso rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.

E sarà proprio Adriano Cutraro, uno dei tre giovani registi, a dialogare con il pubblico della Multisala questa sera alle ore 20.30 per spiegare le ragioni che hanno portato i filmmaker a tuffarsi letteralmente in un progetto delicato e articolato chiamando in causa personalità internazionali prestigiose come il filosofo Noam Chomsky, Paul De Grauwe - uno dei più grandi monetaristi del mondo - della London School of Economics, l'insider finanziario Warren Mosler, l'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, l'ex ministro dell'economia Stefano Fassina, lo scrittore Erri De Luca, il giornalista e saggista Federico Rampini, il giornalista investigativo Paolo Barnard. Con Cutraro interverranno il Prof. Ugo Villani Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea e Professore dell'UE alla LUISS Guido Carli di Roma, Giuliana Damato Consigliera Comunale del Comune di Barletta e Vincenzo Spina Presidente dell'Associazione "EPIC – Economia per i cittadini".

Alla giornalista Floriana Tolve il compito di coordinare l'incontro che offre numerose sollecitazioni dettate dalla visione del film-inchiesta. Un documentario dai ritmi incalzanti che tenta di far emergere un punto di vista differente rispetto a quello che i media offrono in merito alle dinamiche economiche, per avviare un dibattito serio e costruttivo.

P.I.I.G.S. (dall'inglese pigs, maiali) è un acronimo dispregiativo coniato dall'Economist per apostrofare Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, ovvero i cinque Paesi dell'Unione Europea considerati non competitivi, dalle infelici politiche economiche che rendono impossibile ripagare il debito pubblico accumulato.

"PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity" ha un duplice merito: in primis svelare i meccanismi infruttuosi che regolano Bruxelles e la Banca Centrale Europea e poi offrire gli effetti concreti e tragici scaturiti da quell'ingranaggio di leggi e decreti. Accanto alle testimonianze degli esperti, i tre registi Cutraro, Greco e Melchiorre hanno incontrato la gente comune che sta soffrendo la crisi. Il Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma deve far riflettere sulla dignità dell'essere umano, spesso, spodestata dalla centralità e dall'economia irreale delle banche. Uno straordinario lavoro di impegno civile e sociale per i giovani filmmaker che ben promuove il cinema italiano di qualità.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Cinema Paolillo
  • film
Altri contenuti a tema
Il Tranifilmfestival fa tappa a Barletta: ospiti Nico Cirasola e Antonello De Leo Il Tranifilmfestival fa tappa a Barletta: ospiti Nico Cirasola e Antonello De Leo Due appuntamenti per la nuova sezione “Director’s CuLt”
Il ricordo di Lina Wertmuller, regista che ha valorizzato Barletta - Spinazzola Il ricordo di Lina Wertmuller, regista che ha valorizzato Barletta - Spinazzola Uno dei nostri lettori ricorda la regista venuta a mancare il 9 dicembre 2021
Elodie a Barletta per girare il suo prossimo film Elodie a Barletta per girare il suo prossimo film Racconterà attraverso la sua performance la Quarta Mafia
"La Finestra sul comò": le vostre recensioni condivise su BarlettaViva "La Finestra sul comò": le vostre recensioni condivise su BarlettaViva Un modo per scegliere la prossima stagione Netflix da guardare o il prossimo libro da ordinare
"Un ponte fra le nuvole": a Barletta il primo episodio della serie tv "Un ponte fra le nuvole": a Barletta il primo episodio della serie tv Il regista Dimastromatteo: «Una serie necessaria perché parla di giovani, di donne e disabilità»
Nuovo film a Barletta con Fabio Troiano: c'è anche Cristian Pierro Nuovo film a Barletta con Fabio Troiano: c'è anche Cristian Pierro Il professionista barlettano sarà responsabile per il coordinamento Marketing e Risorse
“Fedi in gioco”, in programma tre film, un corto e una tavola rotonda “Fedi in gioco”, in programma tre film, un corto e una tavola rotonda Le realtà ecclesiastiche potranno aprirsi alla contemporaneità attraverso il cinema
2 L’attore Beppe Fiorello torna a Barletta per presentare "Chi m'ha visto" L’attore Beppe Fiorello torna a Barletta per presentare "Chi m'ha visto" L'incontro si terrà venerdì 27 presso il Multisala Paolillo
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.