Europa
Europa
Eventi

Barletta incontra Adriano Cutraro: al "Paolillo" la conferenza col regista di "PIIGS"

Il film-inchiesta, campione d'incassi, al centro del dibattito presso il Multisala

Al Multisala "Paolillo" di Barletta in programmazione "PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity", il film campione d'incassi nella categoria "documentari" 2017.
Realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, prodotto da Studio Zabalik e narrato da Claudio Santamaria, PIIGS è un percorso rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.

E sarà proprio Adriano Cutraro, uno dei tre giovani registi, a dialogare con il pubblico della Multisala questa sera alle ore 20.30 per spiegare le ragioni che hanno portato i filmmaker a tuffarsi letteralmente in un progetto delicato e articolato chiamando in causa personalità internazionali prestigiose come il filosofo Noam Chomsky, Paul De Grauwe - uno dei più grandi monetaristi del mondo - della London School of Economics, l'insider finanziario Warren Mosler, l'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, l'ex ministro dell'economia Stefano Fassina, lo scrittore Erri De Luca, il giornalista e saggista Federico Rampini, il giornalista investigativo Paolo Barnard. Con Cutraro interverranno il Prof. Ugo Villani Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea e Professore dell'UE alla LUISS Guido Carli di Roma, Giuliana Damato Consigliera Comunale del Comune di Barletta e Vincenzo Spina Presidente dell'Associazione "EPIC – Economia per i cittadini".

Alla giornalista Floriana Tolve il compito di coordinare l'incontro che offre numerose sollecitazioni dettate dalla visione del film-inchiesta. Un documentario dai ritmi incalzanti che tenta di far emergere un punto di vista differente rispetto a quello che i media offrono in merito alle dinamiche economiche, per avviare un dibattito serio e costruttivo.

P.I.I.G.S. (dall'inglese pigs, maiali) è un acronimo dispregiativo coniato dall'Economist per apostrofare Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, ovvero i cinque Paesi dell'Unione Europea considerati non competitivi, dalle infelici politiche economiche che rendono impossibile ripagare il debito pubblico accumulato.

"PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity" ha un duplice merito: in primis svelare i meccanismi infruttuosi che regolano Bruxelles e la Banca Centrale Europea e poi offrire gli effetti concreti e tragici scaturiti da quell'ingranaggio di leggi e decreti. Accanto alle testimonianze degli esperti, i tre registi Cutraro, Greco e Melchiorre hanno incontrato la gente comune che sta soffrendo la crisi. Il Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma deve far riflettere sulla dignità dell'essere umano, spesso, spodestata dalla centralità e dall'economia irreale delle banche. Uno straordinario lavoro di impegno civile e sociale per i giovani filmmaker che ben promuove il cinema italiano di qualità.
  • Cinema Paolillo
  • film
Altri contenuti a tema
"Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese "Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese Con gli attori, al Multisala Paolillo, anche il regista Riccardo Milani per una serata tra ilarità e riflessioni
Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Il cast di "Un mondo a parte" incontrerà il pubblico al cinema "Paolillo"
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Il film narra la vita di un'attrice romana immaginaria. Appuntamento stasera alle 20:30
“Il Tempo dei Giganti”, il film documentario sulla xylella arriva a Barletta “Il Tempo dei Giganti”, il film documentario sulla xylella arriva a Barletta La pellicola è stata realizzata a 10 anni dalla scoperta del batterio
10 "Ti mangio il cuore" su Paramount+: c'è anche Barletta "Ti mangio il cuore" su Paramount+: c'è anche Barletta La città nel film con Elodie grazie al Parco dell'Umanità
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
“A spasso con il corto”, il secondo appuntamento il 17 dicembre “A spasso con il corto”, il secondo appuntamento il 17 dicembre Si terrà presso l’Ambulatorio Popolare alle ore 18 (Piazza Plebiscito n.56)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.