Libro
Libro
Eventi

“Barletta in Rosa" ospita l'autore Trifone Gargano

Presenterà il suo libro “Tra il bene e il male - Dante, Pinocchio, Harry Potter”

Trifone Gargano, un gradito ritorno a Barletta. Ospite del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S.", presenterà sabato 28 Gennaio 2023, alle ore 18:00 presso la Sala Comunità S. Antonio, in via S. Antonio n. 11, il suo libro "Tra il bene e il male - Dante, Pinocchio, Harry Potter".

«Continua il professor Gargano a celebrare Dante con una visione divergente, in quanto classico attivo, nonostante i secoli trascorsi dalla sua morte. Con la sua sapiente leggerezza racconterà una dimensione finora inesplorata e davvero coinvolgente di Dante e della sua Commedia.

Il suo ultimo lavoro è un viaggio tra la dimensione meravigliosa del Medioevo dantesco e il Fantasy contemporaneo, con 30 luoghi testuali "a specchio", tra la Divina Commedia e i romanzi di Harry Potter. Dante e la Rowling, infatti, pur a distanza di secoli, dialogano fra loro, con temi e con personaggi comuni, per il fascino e per il piacere dei lettori di tutti i tempi e di tutte le età. Dante, Pinocchio ed Harry Potter; tre personaggi, tre storie legati da un filo conduttore: il rispettivo racconto dell'eroe che lotta contro il Male, in difesa del Bene.

Un Autore sui generis tanto seguito che genera contaminazioni e ri-scritture, dal meraviglioso medievale al Fantasy contemporaneo. La divulgazione che sta conquistando teatri e scuole di tutta Italia. Segno di quanto un classico come la Divina Commedia sia capace ancora di ispirare artisti e intellettuali contemporanei e di essere presente nei diversi codici espressivi del nostro tempo; dal fumetto, alla canzone pop e rock, ai romanzi, ai selfie, ai brand alimentari, ai social, ai videogiochi».
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Appuntamento domani nella biblioteca “Il Granaio”
Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del libro 'Ci vuole un fisico bestiale'
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.