Giornale strappato
Giornale strappato
Eventi

Barletta e la democrazia con "L'uso politico della storia"

Apre il giudice Piercamillo Davigo alle ore 19:00 alla sala Rossa. Si inizia con “L’etica pubblica e le azioni della politica: un legame spezzato”

Prenderà il via stasera l'evento "L'uso politico della storia" organizzato dall'associazione onlus "La democrazia delle parole" con il patrocinio della Associazione Nazionale Magistrati. Quattro in tutto gli incontri che vedranno impegnati i tre magistrati: Gustavo Zagrebelsky, Piercamillo Navigo, Antonio Ingroia, fino a chiudere con il noto giornalista Carlo Lucarelli.

Sarà proprio il magistrato Piercamillo Davigo a dare il via ai lavori - alle ore 19.00 nella sala "Rossa" del Castello di Barletta – con l'intervento dal titolo "L'etica pubblica e le azioni della politica: un legame spezzato".

Piercamillo Davigo, entrato in Magistratura nel 1978, ha iniziato la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano, per divenire dal 1981 Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione.
Figura anche il suo nome nel pool "Mani Pulite", insieme ai colleghi Antonio Di Pietro, Gerardo D'Ambrosio, Francesco Saverio Borrelli, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo e Armando Spataro.

Diventa successivamente Consigliere della Corte d'Appello di Milano, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Giudice alla Corte Suprema di Cassazione.

Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico, tra cui "La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione", scritto in collaborazione con Davide Pinardi, e "La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale", scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi.
  • Castello di Barletta
  • Sala Rossa
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Torna il Warner Bros discovery tour a Barletta Torna il Warner Bros discovery tour a Barletta Appuntamento sabato 20 e domenica 21 nel Castello di Barletta
Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta L'iniziativa nell'ambito del progetto UniValens, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027
19 Cinema Castello 2024, ecco il programma Cinema Castello 2024, ecco il programma Rassegna al via dal 23 luglio
Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Disponibile il podcast sul sito Rai Play Sound
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.