Osservatorio Sergio Ramelli omaggia Norma Crosetto
Osservatorio Sergio Ramelli omaggia Norma Crosetto
Associazioni

«Barletta dimentica Norma Corsetto, noi no». La nota dell'osservatorio Sergio Ramelli

Deposto un mazzo di rose e un tricolore

«Il 4 ottobre ricorreva l'anniversario dell'uccisione di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana barbaramente torturata e uccisa dai partigiani titini nel 1943. Medaglia d'Oro al Merito Civile della Repubblica Italiana, Norma rappresenta un simbolo della memoria nazionale e del sacrificio di tanti italiani innocenti, vittime dell'odio ideologico e della violenza cieca». Così l'Osservatorio Sergio Ramelli.

«Eppure, anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale di Barletta ha scelto il silenzio. Nessuna cerimonia, nessuna parola, nessun gesto per ricordare una ragazza italiana che ha pagato con la vita la propria identità e il proprio coraggio.

Di fronte a questo vuoto istituzionale, l'Osservatorio Sergio Ramelli ha voluto colmare il silenzio con un gesto semplice ma profondo: abbiamo deposto un mazzo di rose e un tricolore in memoria di Norma Cossetto. Un atto di rispetto, di pietà e di coerenza verso la storia e i suoi martiri dimenticati.

Crediamo che la memoria non possa essere selettiva, e che ogni vittima meriti di essere ricordata, al di là di ogni appartenenza politica o ideologica. Tacere davanti a simili ricorrenze significa contribuire all'oblio. E l'oblio, per una comunità civile, è la forma più grave di ingiustizia».
  • Osservatorio Sergio Ramelli
Altri contenuti a tema
L’Osservatorio Sergio Ramelli ricorda i Caduti tra Barletta e Andria L’Osservatorio Sergio Ramelli ricorda i Caduti tra Barletta e Andria “Ricordare chi ha combattuto per la Patria è un dovere morale e civile”
«Quella per la Palestina è una battaglia, non una moda». L'intervento dell'Osservatorio Sergio Ramelli «Quella per la Palestina è una battaglia, non una moda». L'intervento dell'Osservatorio Sergio Ramelli La nota dell'associazione
«A che punto è l'iter per l'intitolazione di una via per Sergio Ramelli?», la nota dell'Osservatorio «A che punto è l'iter per l'intitolazione di una via per Sergio Ramelli?», la nota dell'Osservatorio Oggi sarebbe stato il compleanno del giovane ucciso nel 1975
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.