Bandiera blu
Bandiera blu
Politica

Barletta comune riciclone, «adesso miriamo alla Bandiera blu»

La sfida lanciata da Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale

E' recente la notizia dell'assegnazione del titolo "Comune Riciclone" alla città di Barletta. Bene così, è un premio che attesta il virtuosismo cittadino nell'assolvere il difficile compito del riciclo dei rifiuti. «Complimenti anche all'amministrazione comunale che, con l'installazione di foto trappole, è riuscita a individuare coloro i quali si sono resi colpevoli, dell'abbandono dei rifiuti lungo le strade di campagna – inizia così la nota di Giuseppe Fergola, segretario cittadino di Fratelli d'Italia-AN- il quale prosegue affermando "Visti i risultati ottenuti, noi di Fratelli d'Italia-AN lanciamo una sfida all'amministrazione: vincere il titolo Bandiera Blu».

Il suddetto titolo è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, anno europeo dell'ambiente, dalla FEE (Foundation for Environmental Education). I criteri di merito di assegnazione del premio riguardano da un lato la qualità delle spiagge, della pulizia delle acque e degli approdi turistici, e dall'altro l'eco-sostenibilità del territorio. In particolare, il questionario del programma Bandiera Blu per l'autocandidatura di una località costiera si compone di dodici punti quali, ad esempio, gestione dei rifiuti, depurazione delle acque reflue, qualità delle acque di balneazione e turismo.

«E' un titolo importante – continua Fergola – che, lo scorso anno, è stato aggiudicato da 11 località pugliesi, e, nella BAT, dal Comune di Margherita di Savoia. Dobbiamo, a maggior ragione, in quanto il Comune ha inserito nel D.U.P. (Documento unico di programmazione) obiettivi come Turismo e ambiente, aggiudicarci un titolo rinomato a livello internazionale. Aggiudicarsi il titolo - conclude Fergola - porterebbe numerosi vantaggi i quali possono essere alla base di un futuro, per la città di Barletta, di una città a vocazione turistica. Sarebbe bello, infatti, avere spiagge pulite, acque limpide e un turismo alle stelle. Un'opportunità da non perdere. Ecco perché, a breve, lanceremo un'iniziativa».
  • Bandiera blu
  • Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale
Altri contenuti a tema
2 Caracciolo: «Bisceglie e Margherita di Savoia bandiera blu, orgoglio per il nostro territorio. Obiettivo estenderle anche a Barletta e Trani» Caracciolo: «Bisceglie e Margherita di Savoia bandiera blu, orgoglio per il nostro territorio. Obiettivo estenderle anche a Barletta e Trani» La nota del consigliere regionale
Ambiente, l'appello del segretario PD: «La vera sfida è la Bandiera Blu per il litorale di Barletta» Ambiente, l'appello del segretario PD: «La vera sfida è la Bandiera Blu per il litorale di Barletta» Interviene l'avvocato Cosimo D. Bruno: «Mobilitiamoci per difendere l’ambiente e la salute dei Barlettani
Fratelli d’Italia, anche a Barletta la raccolta firme per sostenere le proposte di legge Fratelli d’Italia, anche a Barletta la raccolta firme per sostenere le proposte di legge Tra le proposte di iniziativa popolare: elezione diretta del Presidente della Repubblica e abolizione dei Senatori a vita
Fondo per l'Autismo, l'apprezzamento di Fratelli d'Italia Barletta Fondo per l'Autismo, l'apprezzamento di Fratelli d'Italia Barletta Stella Mele: «Un grande risultato per tutta la comunità, sintomo di impegno e attenzione»
5 Disagi alla viabilità in via Madonna della Croce, la denuncia di Carlo Leone Disagi alla viabilità in via Madonna della Croce, la denuncia di Carlo Leone L'esponente di "Fratelli d'Italia": «Situazione inaccettabile che perdura da troppi anni»
1 Stella Mele: «Sottoscritto un patto d'onore con gli italiani» Stella Mele: «Sottoscritto un patto d'onore con gli italiani» La nota della candidata barlettana alla Camera con Fratelli d'Italia
Il barlettano Carlo Leone aderisce a Fratelli d’Italia Il barlettano Carlo Leone aderisce a Fratelli d’Italia Stella Mele: «Il mio impegno è quello di essere in prima linea nel difendere lo sviluppo di Barletta»
Fratelli d'Italia Puglia, le liste dei candidati per il 4 marzo Fratelli d'Italia Puglia, le liste dei candidati per il 4 marzo Capolista in tutti i collegi uninominali della Camera dei Deputati è Marcello Gemmato
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.