Barletta celebra la Festa della Repubblica
Barletta celebra la Festa della Repubblica
La città

Barletta celebra la Festa della Repubblica: oggi come allora un nuovo inizio

Il sindaco Cosimo Cannito e il Prefetto Maurizio Valiante hanno deposto due corone d'alloro ai piedi del monumento dedicati ai Caduti in guerra

Elezioni Regionali 2020
74 anni fa c'erano le macerie dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale ad animare quello spirito democratico, fondato sui valori di libertà e di pace, che avrebbe condotto i cittadini a scegliere per la Repubblica.

Oggi, sono le macerie di un'emergenza inaspettata a ricordare il voto storico del 1946. Allora, proprio come oggi, la nascita della Repubblica segnava un nuovo inizio.
Social Video1 minutoBarletta celebra la Festa della RepubblicaCosimo Giuseppe Pastore
«Abbiamo ritrovato, nel momento più difficile, il vero volto della Repubblica», ha detto il Presidente, Sergio Mattarella. Anche Barletta ha celebrato la Festa della Repubblica. Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del contagio, il sindaco Cosimo Cannito e il Prefetto Maurizio Valiante, hanno deposto due corone d'alloro ai piedi del monumento dedicato ai Caduti in guerra.

«I valori di libertà e democrazia che oggi celebriamo e che sono fondanti delle istituzioni e del sistema democratico in cui viviamo – ha commentato il primo cittadino – vengono da lontano e testimoniano la forza che il nostro Paese, l'Italia, ha avuto, tanto da risollevarsi dalla guerra e da venire fuori dalla dittatura fascista, scegliendo la sovranità del popolo».
  • Festa della Repubblica
Altri contenuti a tema
Festa della Repubblica: «Salvaguardare i valori della Costituzione» Festa della Repubblica: «Salvaguardare i valori della Costituzione» La riflessione sul significato del 2 giugno di Antonietta Magliocca, Presidente della sezione di Barletta della Società di Storia Patria per la Puglia
Festa della Repubblica, il Prefetto omaggia medici e personale sanitario Festa della Repubblica, il Prefetto omaggia medici e personale sanitario Il Prefetto Maurizio Valiante si è soffermato sul significato di rinascita che la giornata odierna deve assumere per l’intero Paese
2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19» 2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19» «Una Repubblica è tanto più grande, quanto più si sa stringere attorno ai concittadini “caduti” e sofferenti»
1 Festa della Repubblica, celebrazioni sobrie a Barletta. La nota del sindaco Festa della Repubblica, celebrazioni sobrie a Barletta. La nota del sindaco Cannito: «Che sia una occasione di riflessione sulla nostra storia ma anche sul presente»
Festa della Repubblica, Grimaldi: «Una ricorrenza dal particolare valore civile e simbolico» Festa della Repubblica, Grimaldi: «Una ricorrenza dal particolare valore civile e simbolico» «Quel 1946 rappresenta occasione per dare forte e rinvigorito impulso alla parità di genere»
Festa della Repubblica, tutte le onorificenze consegnate a Barletta Festa della Repubblica, tutte le onorificenze consegnate a Barletta Ieri la cerimonia al castello con il prefetto Sensi e il vicesindaco Lanotte
Barletta celebra la Festa della Repubblica Barletta celebra la Festa della Repubblica La cerimonia si terrà domenica presso il rivellino del Castello di Barletta
Il 2 giugno e il malessere della Repubblica Il 2 giugno e il malessere della Repubblica Bisogna trarre forza dalla Costituzione
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.