Treno regionale
Treno regionale
Territorio

Barletta-Canosa, i pendolari chiedono una linea metropolitana

Il trasporto su gomma "pericoloso e controproducente". La proposta del canosino "Libero movimento di utenti, cittadini e associazioni"

Una metropolitana di superficie sulla linea Barletta-Canosa. L'idea arriva dalla città di San Sabino, partorita dai componenti dell'associazione "Libero movimento di utenti, cittadini e associazioni a tutela della ferrovia e del suo rilancio" in una lettera indirizzata all'assessore regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini, alle amministrazioni di Barletta e Canosa e alla Direzione regionale di Trenitalia. Una domanda che nasce dalla voglia dei pendolari della linea Barletta-Spinazzola- oggi costretti a "spezzare" il viaggio tra i due comuni in transito su binari e gomma- di eliminare le difficoltà dovute all'attraversamento dei centri di Canosa e Barletta, oltre alla necessità di ridurre la pericolosità dell'utilizzo dei bus in prossimità della stazione di Canne della Battaglia, spesso fattore di incidenti.

«Chiediamo il ripristino totale del mezzo ferroviario sulla tratta Spinazzola-Barletta e viceversa. Ma nella consapevolezza che tale richiesta al momento potrebbe non essere accolta, siamo disposti a suggerire delle soluzioni alternative» questo l'incipit della missiva, alla quale aderisce il Comitato Pro Canne della Battaglia.«Pensiamo che le difficoltà possono essere eliminate ipotizzando che le corse del mezzo ferroviario siano indirizzate principalmente sulla tratta Barletta-Canosaa e viceversa, aumentandone anche la frequenza». Un'idea che sarebe di facile applicazione a Canosa, dove c'è «uno spazio antistante la stazione utile a garantire un parcheggio agevole dei pullman, oltre ad essere vicino alla Sp 231 (...) Per l'attraversamento di Barletta, la proposta eviterebbe agli autisti le aggressioni verbali che spesso arrivano da automobilisti che in maniera indisciplinata occupano lo spazio utile al transito dei pullman (...) in sintonia con quanto Trenitalia ha già effettuato su altre tratte, dovuto alla frequenza dei mezzi: evitare la continua ricerca di coincidenze che condizionano spesso sia la tratta Barletta-Spinazzola che la Bari-Foggia».

Miglioramento delle condizioni dei viaggiaatori, riduzione dei costi del personale e minor rischio di incidenti: questi i punti di forza sui quali si gioca la "partita" del triangolo Barletta-Canosa-Spinazzola. A quando il fischio d'inizio?
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Trenitalia
  • Canosa di Puglia
  • Trasporto pubblico
  • Lettera aperta
Altri contenuti a tema
È sciopero: 1 e 2 dicembre per i treni regolari, frecce e intercity È sciopero: 1 e 2 dicembre per i treni regolari, frecce e intercity Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti
Servizio di trasporto urbano gratuito per anziani, ciechi e invalidi di lavoro per il 2023 Servizio di trasporto urbano gratuito per anziani, ciechi e invalidi di lavoro per il 2023 Al via la presentazione delle domande
Gli amici di sempre ricordano Don Giuseppe Tupputi Gli amici di sempre ricordano Don Giuseppe Tupputi Una lettera in ricordo del parroco deceduto pochi giorni fa
Guasto ad un merci: traffico ferroviario rallentato da e per Barletta Guasto ad un merci: traffico ferroviario rallentato da e per Barletta Disagi ai pendolari nelle prime ore della mattinata di giovedì 10 novembre. Viaggiatori inviperiti
Traffico ferroviario rallentato sulla tratta Bari-Pescara Traffico ferroviario rallentato sulla tratta Bari-Pescara Intervento dei tecnici dopo l'investimento di un animale
Traffico sospeso sulla linea Bari-Foggia Traffico sospeso sulla linea Bari-Foggia Investita una persona in prossimità della stazione di Trani
Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo da lunedì Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo da lunedì La comunicazione dal Comune di Barletta
Sciopero treni, previsti disagi per i viaggiatori il 9 settembre Sciopero treni, previsti disagi per i viaggiatori il 9 settembre Possibili ripercussioni anche oltre l’orario di termine dello sciopero
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.