Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Balneari e Bolkestein, il senatore di Barletta Damiani: «Ora la battaglia è in senato»

Forza Italia Puglia presenta emendamento alla manovra per superare la Direttiva Bolkestein

"Forza Italia Puglia è da sempre il megafono delle imprese e di tutti gli operatori economici ed è da tempo che ci battiamo contro gli effetti nefasti della Direttiva Ue Bolkestein, che colpisce imprenditori balneari, guide turistiche, porti e ambulanti. Una battaglia che ora spostiamo in Senato, dove abbiamo presentato un emendamento alla manovra a firma Damiani, Ronzulli, Gasparri ed altri colleghi per tutelare e proteggere dai riflessi della direttiva le imprese del settore balneare". Lo dichiarano il commissario regionale di Forza Italia, l'on Mauro D'Attis, ed il sen. Dario Damiani, vicecommissario regionale.

"La proposta che abbiamo avanzato, condivisa da altri colleghi di Forza Italia - dichiarano - prevede di fatto una proroga delle concessioni ai gestori dei lidi per garantire la fornitura dei servizi alla balneazione che, per Regioni come la Puglia, sono indispensabili e strategici tasselli dell'offerta turistica. L'emendamento stabilisce l'istituzione di un Comitato interministeriale con il compito di avviare una fase ricognitoria per censire la reale consistenza del tessuto imprenditoriale che opera sul demanio marittimo e lo stato dei luoghi, sia per individuare le azioni di tutela dell'ambiente costiero sia per sostenere il valore economico connesso alle nostre bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Per quanto riguarda la disciplina transitoria, i titolari di concessioni potranno fondatamente invocare il legittimo affidamento nella normativa previgente così come stabilito dalla sentenza del 14 luglio della Corte di Giustizia Europea. Non solo: a fronte delle numerose calamità naturali che hanno colpito le coste a più alta vocazione turistica, per le quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza, abbiamo previsto una sospensione del canone demaniale marittimo per le imprese che hanno subito danni, a titolo di anticipazione sui risarcimenti e indennizzi che verranno loro riconosciuti a seguito dell'accertamento. Vedremo se dalle parole si passerà ai fatti, condividendo il percorso che abbiamo tracciato per difendere e sostenere un settore che rappresenta un patrimonio per l'impresa 'made in Italy' fondata sul turismo".
  • stabilimenti balneari
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Esercito per controlli sul territorio, le domande del senatore Damiani Esercito per controlli sul territorio, le domande del senatore Damiani Si rivolge al prefetto: «È previsto il potenziamento dei controlli sull'osservanza delle recenti disposizioni governative?»
Coronavirus, senatore Damiani: «Emergenza per il turismo» Coronavirus, senatore Damiani: «Emergenza per il turismo» «È inaccettabile che le imprese del settore balneare debbano continuare a subire gli effetti negativi dell'incapacità del governo»
Arresti a Barletta, senatore Damiani: «Costante l'impegno delle forze dell'ordine» Arresti a Barletta, senatore Damiani: «Costante l'impegno delle forze dell'ordine» La presenza dei tutori dell'ordine pubblico come deterrente contro ogni tipo di illecito
Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» Corteo contro le mafie, Damiani: «In prima linea per combattere l'illegalità» «È inaccettabile che in questo territorio, nei primi giorni dell'anno, si siano già consumati episodi criminali gravissimi»
2 Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Porto di Barletta, una conferenza per illustrare il finanziamento Saranno presenti il senatore Damiani, il sindaco Cannito, il presidente Bat Lodispoto e Ugo Patroni Griffi
3 Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» Porto di Barletta, Damiani: «Si parte con un tavolo tecnico» «La città attende da anni questi interventi, occorre procedere senza indugi»
Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani Stanziati 5 milioni per il porto di Barletta, la nota del senatore Damiani «Non si tratta di somme esaustive ma è un primo step utile per dare nuovo ossigeno»
1 Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Lavori nel porto di Barletta, Damiani presenta un emendamento Il senatore barlettano ha chiesto uno stanziamento di 16 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.