Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Religioni

«Auguro un sereno e proficuo anno di formazione»

L'augurio del nostro Arcivescovo ad alunni e genitori. «Carissimi alunni e genitori...»

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico 2010-2011, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato una lettera agli alunni e genitori, dirigenti scolastici e docenti, personale amministrativo e ausiliario delle istituzioni scolastiche della diocesi. Di seguito si trasmette il testo integrale della missiva.

Carissimi alunni e genitori, dirigente e docenti, personale amministrativo e ausiliario, all'inizio del nuovo anno scolastico 2010-2011, mi permetto di entrare nella vostra Scuola per augurarvi "un sereno e proficuo anno di formazione" in vista della crescita di ciascun alunno nella cultura italiana e universale; e nella socialità aperta ad ogni relazione multietnica.

Invoco su di voi la benedizione dall'Alto, da cui veniamo e verso cui tendiamo. La Religione non è tanto una materia scolastica accanto alle altre, ma è la dimensione trascendente della vita. L'insegnamento della Religione Cattolica offre, per chi se ne avvale, la possibilità di aprire mente e cuore alla verità tutta intera sull'esistenza umana e sul suo destino eterno. Anche quest'anno mi rendo disponibile a venire in mezzo a voi se il Consiglio di Istituto prevede di inserire nella programmazione dell'anno incontri culturali, tra cui anche quelli religiosi.

Nell'Anno internazione dei giovani, proclamato dall'ONU, Vi auguro ancora di crescere nella cultura della vera globalizzazione che fa del mondo la casa di tutti in un clima di reciproca conoscenza e accettazione. Con affetto vi dico: Buon anno scolastico!
  • Scuola
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
Altri contenuti a tema
"La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo "La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo L'incontro si terrà domani 15 maggio presso la Scuola Secondaria di I Grado "Ettore Fieramosca"
Il sindaco Cannito ha accolto a Palazzo di città gli alunni della "Fraggianni" Il sindaco Cannito ha accolto a Palazzo di città gli alunni della "Fraggianni" «Le generazioni più giovani devono crescere nel rispetto della società e delle sue regole»
Dalla scienza alla matematica: doppio successo per lo studente barlettano Nicola Cassano Dalla scienza alla matematica: doppio successo per lo studente barlettano Nicola Cassano Terzo alla fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e secondo posto ai Giochi Matematici del Mediterraneo
Il sindaco di Barletta incontra gli alunni della scuola "Fraggianni" Il sindaco di Barletta incontra gli alunni della scuola "Fraggianni" «Siate custodi della bellezza della nostra città»
Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta Apertura iscrizioni servizio per l'integrazione scolastica e sociale extrascolastica a Barletta L’istanza deve essere presentata entro il 29 maggio
Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Al primo posto Domenico Filannino, al decimo Mario Gorgoglione e al ventesimo posto Angelo Silvestri
La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza Il progetto ha portato alla ricostruzione di numerose biografie di partigiani locali e alla creazione della Banca dati provinciale
Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" L’accaduto non ha causato feriti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.