La ricercatrice barlettana Cinzia Conteduca
La ricercatrice barlettana Cinzia Conteduca
Viva

Auguri alle donne, alle dottoresse, alle mamme, alle figlie

Oggi per BarlettaViva le parole della ricercatrice Cinzia Conteduca

Quella di oggi è una ricorrenza speciale, che non passerà nel silenzio. Celebriamo come ogni anno la Giornata internazionale della Donna in un clima cupo, gravato dalle sfaccettate conseguenze dell'attuale emergenza Coronavirus. Per rivolgere un messaggio di augurio a tutte le donne di Barletta abbiamo chiesto un aiuto a un'eccellenza barlettana, che vive e lavora fuori regione, più volte premiata per i suoi successi in ambito scientifico: la riflessione che segue è della ricercatrice Cinzia Conteduca, autrice di un pensiero di forte attualità che siamo felici di condividere e dedicare a tutte le nostre lettrici.

«Questo purtroppo è un momento veramente delicato per il nostro Paese e tutti siamo in prima linea coinvolti in questa emergenza sanitaria. Mi è stato chiesto di condividere una riflessione con voi in questa giornata (8 marzo) che normalmente magari è affrontata con spirito gogliardico e/o con grande riflessione sul tema dei diritti che le donne hanno raggiunto negli anni.

Quest'anno, per favore, lasciatemi in primis in quest'occasione condividere con voi un pensiero speciale rivolto alle donne che stanno lavorando con grande spirito di abnegazione negli ospedali e nei laboratori di ricerca, lasciando a casa i propri figli, genitori anziani, parenti con comorbidità tra cui anche malati oncologici.

Dopo giornate di lavoro interminabili, tornano nelle proprie case con la stanchezza dei turni pesanti e spesso raddoppiati, con il fardello emotivo della criticità della situazione e con il timore di essere tra le principali fonti di contagio per le persone che sono lì ad aspettarle, o - se si sono spostate per lavoro in altre Regioni - con l'ansia di essere distanti e di non poter essere di aiuto concreto per i loro cari.

In generale, non appena finirà questa emergenza (e speriamo presto) ricordiamoci del lavoro svolto da tutto il personale sanitario giorno e notte senza tirarsi indietro neanche una volta di fronte alla pericolosità della situazione e di tutte quelle persone che sono rimaste nei laboratori di ricerca, anche oltre l'orario di lavoro, per scoprire anche solo un tassello di questa intricata infezione.

Qualche pomeriggio fa una paziente prima di andar via dalla stanza del Day Hospital mi ha detto: "Dottoressa, dobbiamo farci forza l'un con l'altro, ma voi medici dovete tener duro ancora di più in questo momento difficile perché siete la nostra unica speranza, per questo l'abbraccio ancora più forte oggi... virtualmente".

Con queste parole saluto la mia cara Città chiedendo a tutti di aiutare il personale sanitario della Regione Puglia a lavorare nelle migliori condizioni possibili e soprattutto chiedendo a ciascuno una grande attenzione a "prendersi cura" di sé stessi e degli altri, rispettando le norme comportamentali previste dal Ministero della Salute, solo così si potrà cercare di tutelare veramente noi stessi e la nostra Città».
  • Festa della donna
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Per l'otto marzo vetrine colorate di giallo Per l'otto marzo vetrine colorate di giallo L'iniziativa di Confesercenti Bat per la giornata internazionale della Donna
1 Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Festa della donna, una riflessione Amnig e Ancr Festa della donna, una riflessione Amnig e Ancr Appuntamento sabato in via Capua 28
“Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI “Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI Incontro organizzato per la giornata internazionale della donna
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.