Assinpro incontra il sindaco Cannito
Assinpro incontra il sindaco Cannito
Scuola e Lavoro

Assinpro propone l’ITS e nuovi indirizzi meccatronici

La richiesta a istituzioni e dirigenti scolastici

ASSINPRO – Associazione Industriali della Sesta Provincia Pugliese ha indirizzato una formale richiesta al Presidente della Provincia BAT, avv. Bernardo Lodispoto, e ai Dirigenti scolastici dell'IISS "Archimede" e dell'ITET "Cassandro / Fermi–Nervi", per conoscenza al Sindaco della Città di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, per avviare un percorso strutturato volto a rafforzare l'istruzione tecnica e professionale sul territorio provinciale, con particolare riferimento al settore della meccatronica.

L'iniziativa nasce dalla constatazione di una crescente difficoltà, da parte del tessuto produttivo locale, nel reperire personale giovane con adeguate competenze tecniche e specialistiche, a fronte di opportunità occupazionali concrete e di un fabbisogno strutturale di figure qualificate. Parallelamente, molti studenti incontrano ostacoli nell'ingresso immediato nel mondo del lavoro al termine del percorso scolastico.

In questo contesto, ASSINPRO sottolinea il ruolo strategico della cooperazione tra Provincia, Comuni, istituzioni scolastiche e imprese, al fine di creare un collegamento efficace tra formazione e lavoro. Alla Provincia spetta una funzione di coordinamento territoriale, mentre i Comuni possono contribuire attraverso la messa a disposizione di spazi e supporto logistico.

Particolare attenzione viene posta al settore della meccatronica, oggi tra quelli a maggiore crescita, con applicazioni che spaziano dall'industria manifatturiera e metalmeccanica all'automazione industriale, dalla robotica all'automotive, fino all'energia, all'impiantistica, alla logistica e al packaging. Ambiti produttivi già presenti nella Provincia BAT e caratterizzati da una domanda costante di personale qualificato.

Nel dettaglio, ASSINPRO ha avanzato tre richieste principali:

al Presidente della Provincia BAT di promuovere l'istituzione di un Istituto Tecnico Superiore (ITS) per la Provincia BAT, individuando le risorse finanziarie necessarie e coordinando le azioni istituzionali per la sua realizzazione. In tal senso, è stata evidenziata la disponibilità del Sindaco di Barletta ad ospitare l'ITS, mettendo a disposizione spazi idonei sul territorio comunale; ai Dirigenti scolastici dell'ITET "Cassandro / Fermi–Nervi" e dell'IISS "Archimede" di valutare l'ampliamento dell'offerta formativa tecnica e professionale, attraverso l'attivazione degli indirizzi di Manutentore Meccatronico e Manutentore Elettromeccanico; ai Comuni della Provincia BAT, e in particolare al Comune di Barletta, di sostenere l'iniziativa favorendo l'integrazione tra scuole, imprese e sistema produttivo locale.


ASSINPRO propone inoltre l'avvio di un percorso condiviso che consenta di rafforzare l'offerta formativa tecnica, attivare stage, tirocini e percorsi di orientamento e favorire concrete opportunità di inserimento lavorativo per i giovani al termine degli studi.

"Si tratta di una proposta concreta – evidenzia il Presidente di ASSINPRO, Ruggiero Cristallo – per rispondere ai bisogni del territorio, ridurre il disallineamento tra formazione e domanda di lavoro e sostenere lo sviluppo economico e industriale della Provincia BAT".

L'Associazione resta a disposizione delle istituzioni coinvolte per un confronto costruttivo, con l'obiettivo di trasformare la proposta in un progetto condiviso e operativo.
  • Assinpro
Altri contenuti a tema
2 Primo P.U.G. di Barletta, ASSINPRO chiede un tavolo di condivisione Primo P.U.G. di Barletta, ASSINPRO chiede un tavolo di condivisione Un provvedimento storico per l’economia e lo sviluppo della città
Assinpro: «Segnale positivo dall’incontro con l’Amministrazione Comunale di Barletta» Assinpro: «Segnale positivo dall’incontro con l’Amministrazione Comunale di Barletta» La nota dell'associazione degli industriali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.