Doronzo e Quarto
Doronzo e Quarto
Politica

Assembramenti a Barletta, Coalizione Civica: «Decisioni irresponsabili»

Il gruppo consiliare chiede un cambio di delega assessorile e che intervenga un chiarimento del Prefetto

«Le immagini viste il 1° Maggio nei pressi del castello e della cattedrale all'arrivo dell'icona della Madonna dello Sterpeto ci hanno profondamente scossi. Decine di persone si sono accalcate per strada per pregare, tante altre per semplice curiosità, il tutto sotto lo sguardo del sindaco e delle forze dell'ordine». Intervengono così i consiglieri comunali di opposizione Carmine Doronzo, Ruggiero Quarto e Michelangelo Filannino.

«Premettiamo di non voler entrare nel merito delle scelte operate dalla Curia e che rispettiamo la grande devozione della città nei confronti dei Santi patroni. Alcune considerazioni però sono obbligatorie: perché è stato autorizzato l'arrivo dell'icona ad un orario pomeridiano con tanto di comunicazione pubblica da parte del Comune? Non sarebbe stato forse meglio organizzare lo spostamento in un orario notturno e con una comunicazione successiva alla città? Il sindaco ha dichiarato che non avrebbe mai immaginato che sarebbe potuto accadere quello che è successo. Ma come è possibile? Lui e il suo assessore alla sicurezza avevano invece il dovere di prevedere quanto accaduto, anzi, avrebbero dovuto scongiurarlo perché hanno l'obbligo di garantire l'incolumità e la salute pubblica di tutti i cittadini sempre e comunque».

«Riteniamo che le decisioni assunte siano state irresponsabili e hanno esposto l'intera città ad un rischio molto elevato. Ci chiediamo a cosa servano gli appelli e le "sceneggiate" sui social network se poi in un solo pomeriggio si vanificano tutti gli sforzi di chi resta a casa e dei tanti che non hanno ancora la possibilità di riaprire le proprie attività a causa delle misure di prevenzione imposte per legge».

«Ci aspettiamo, anche per questo caso, che si faccia chiarezza su chi abbia la responsabilità di quanto accaduto, per questo chiediamo un intervento chiarificatore al Prefetto di Barletta-Andria-Trani. In ogni caso riteniamo opportuno che la delega assessorile alla sicurezza sia in mani più affidabili e più competenti, al tempo stesso pretendiamo da parte del sindaco delle pubbliche scuse con una vera assunzione di responsabilità e non soltanto le solite tardive giustificazioni. Diversamente lo invitiamo ad ammettere che sbagliare è umano ma perseverare è diabolico e chi persevera negli errori non può avere responsabilità pubbliche in una città capoluogo di 100.000 abitanti!».

«Intanto in queste ore l'immagine della folla intorno al quadro sacro sta facendo il giro dei social network, ancora una volta la nostra città è oggetto di scherno e disapprovazione in tutta Italia, provocando nella grande maggioranza dei nostri concittadini un profondo senso di sdegno e imbarazzo. Quei cittadini credono di meritare di meglio, e noi con loro».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.