Arte e Vino in mostra
Arte e Vino in mostra
Eventi

“Arte e Vino in mostra” con gli studenti della scuola Baldacchini-Manzoni

Un percorso artistico aperto a tutti fino al 15 luglio

La scuola Baldacchini-Manzoni offre un'occasione per ammirare opere pittoriche, realizzata dai suoi studenti, in un contesto inconsueto, uno spazio espositivo riservato a tutti coloro che alla passione per il vino uniscono la predilezione per l'arte La fusione tra arte e vino, natura e cultura tocca l'anima e i sensi. Visitare "Arte e Vino in mostra" è, quindi, esperienza di completa armonia. Nel percorso espositivo la visione della natura si mescola con la provocazione intellettuale dell'arte: opere, figurative e astratte, dei più grandi esponenti dell'arte moderna e contemporanea, reinterpretate dai giovani artisti, colpisce per l'intima somiglianza fra l'atto creativo della pittura, distillata nella forma, e la creazione di un vino eccellente. Come un pittore crea la sua opera accostando i colori sulla tela e dando forma alla sua idea creativa, così la terra aspetta chi, con amore e sapienza riesca a trarne un colore, un sapore, un profumo capaci di produrre piacere.

È dunque imperdibile, per chi abbia la passione per i vini eccellenti, per la natura e per l'arte, la visita alla "Enoteca Piccolo" dal 29 Giugno al 15 Luglio 2017, in via Pier delle Vigne - via G. Di Scanno. Sarà questa l'occasione per accostare e scoprire in maniera atipica la percezione prodotta dall'incontro tra l'opera d'arte ed un vino specifico, due facce di una stessa medaglia: la cultura.

"Arte e Vino in mostra", che sara' inaugurata giovedi 29 giugno alle 19.00, curata delle docenti Leone Paola e Dimiccoli Maria Rita, con la collaborazione dell'Enoteca Piccolo, rappresenta un progetto innovativo e coraggioso che costruisce uno spazio emozionale dinamico e sensoriale, aperto al territorio, custode del patrimonio culturale enologico italiano ed internazionale. La matrice culturale e interculturale dell'evento fa di esso un progetto in linea con le finalita' delle scuole Unesco.
  • Scuola media "A. Manzoni"
  • Grandi mostre
  • Vino e viticultura
  • Scuola media S. Baldacchini
Altri contenuti a tema
“Mini vigili”, consegnati gli attestati alle alunne della scuola “Baldacchini – Manzoni” “Mini vigili”, consegnati gli attestati alle alunne della scuola “Baldacchini – Manzoni” Cannito: «L'educazione civica non è solo un fatto nozionistico e culturale, ma pratica di vita quotidiana»
Mini Vigili, il sindaco premierà gli aspiranti della scuola “Baldacchini-Manzoni” Mini Vigili, il sindaco premierà gli aspiranti della scuola “Baldacchini-Manzoni” Gli alunni hanno partecipato a uno stage formativo presso il Corpo di Polizia Locale di Barletta
A Barletta la mostra "Boldini. L’incantesimo della pittura" fino a domenica 3 maggio A Barletta la mostra "Boldini. L’incantesimo della pittura"
Presentata la IV edizione di Calice di San Lorenzo Presentata la IV edizione di Calice di San Lorenzo Appuntamento a Trani il 9 ed il 10 agosto
Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona» Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona» «Il settore vinicolo della città della Disfida si distingue con prodotti sempre più apprezzati»
Scuola Manzoni, danneggiato l'intonaco della facciata Scuola Manzoni, danneggiato l'intonaco della facciata Effettuato un intervento di messa in sicurezza a tutela della pubblica incolumità
Mese della Cultura alla scuola “Baldacchini-Manzoni” di Barletta Mese della Cultura alla scuola “Baldacchini-Manzoni” di Barletta Oggi la presentazione del libro "Io valgo di più, storie di bullismo e cyberbullismo"
Presentata la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento” Presentata la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento” Cannito: «patrimonio ricco e prezioso ma spesso sconosciuto ai più”.
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.